Recensione Garmin Varia RTL515?

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
onestamente, come può esservi d'aiuto più di una semplice/normale luce?

Mi spiego, chi va su strada è semplicemente normale avere di continuo auto che lo superano...cioè salvo voi non abitiate in lande desolate, avere auto che sopraggiungano alle spalle e vi superino è la mera quotidianità.

Ora, avere sul Garmin un puntino che indichi tutte le (decine di centinaia) auto che arrivano alle spalle e vi superano che aiuto vi da?
Se una di queste invece di superarvi vi prende (o vi sta per investire) come pensate di utilizzare questo device per "salvarvi" (o provarci)?

Di sicuro non potete utilizzare il puntino come segnale di pericolo (visto che appare per ogni auto, anche quelle che vi superano normalmente in sicurezza) per cui vorrei capire.

Grazie
Trovo che la maggiore utilità del Varia sia sulle strade extraurbane a traffico veloce. Vedo il puntino, sento il bip del puntino, mi sposto più a destra, tengo più stretto il manubrio. In discesa, se non vedo puntini (e davanti non sopraggiungono mezzi), chiudo un po' di più le curve. Son d'accordo con te che nel traffico cittadino abbia (poco/meno) senso. Utile nelle svolte a sinistra.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
onestamente, come può esservi d'aiuto più di una semplice/normale luce?

Mi spiego, chi va su strada è semplicemente normale avere di continuo auto che lo superano...cioè salvo voi non abitiate in lande desolate, avere auto che sopraggiungano alle spalle e vi superino è la mera quotidianità.

Ora, avere sul Garmin un puntino che indichi tutte le (decine di centinaia) auto che arrivano alle spalle e vi superano che aiuto vi da?
Se una di queste invece di superarvi vi prende (o vi sta per investire) come pensate di utilizzare questo device per "salvarvi" (o provarci)?

Di sicuro non potete utilizzare il puntino come segnale di pericolo (visto che appare per ogni auto, anche quelle che vi superano normalmente in sicurezza) per cui vorrei capire.

Grazie
Di sicuro in un contesto cittadino in cui le macchine sono una costante e difficilmente resti più di 10-15 secondi senza che il Garmin ne rilevi una, è un'informazione che non dà tanto di più. Anzi, i bip bip si susseguono, chiaramente in traffico intenso meglio non stare a guardare il GPS per capire quante auto ci sono dietro, perché è meglio stare concentrati su incroci, attraversamenti, manovre automobilisti, etc., e quindi quell'informazione così sovrabbondante crea "rumore", nel senso che non serve ad avere l'informazione più utile che quel dispositivo ci dà.

Invece in contesti extraurbani, strade di argine, secondarie, di campagna, strade isolate di collina o montagna, è molto utile perché spesso per via del manto stradale è difficile viaggiare al lato dx della carreggiata, ed è quindi comodo stare nelle zone meglio asfaltate, che di solito sono al centro strada. In questi casi puoi quasi dimenticarti della tua posizione; o magari quando sei stanco e non sei così concentrato, ed il Radar ti viene in aiuto dicendoci che nonostante siano 15-20 minuti che pedali senza incontrare anima viva, da dietro sta arrivando una macchina ed è bene rimettersi a dx. In più con un'altra app dedicata da abbinare puoi avere una stima della velocità a cui sopraggiungono, e devo dire che mi fa molto piacere sapere quando da dietro uno mi arriva ai 110-120 su una strada stretta di argine dove il limite è 30 km/h., perché metto in atto tutta una serie di cose che lo faranno rallentare anche se non vuole. Ma questo appunto, lo posso fare solo se lo so prima.


Ho pedalato tanti e tanti anni senza e credevo che avrei potuto continuare così, poi mio fratello è stato investito da dietro , tamponato da una macchina l'anno scorso (con gravi conseguenze), e da quel momento l'ho comprato e utilizzato (certo, non credendo che potesse evitarmi in toto incidenti come quello di mio fratello), però devo dire che se lo dimentico, non mi sento tranquillo. Anche perché, appunto, salvo le situazioni di traffico intenso, dopo gli avvisi del dispositivo, una mezza occhiata dietro voltandomi ormai la do sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Se sai che arriva una macchina magari non continui a chiacchierare coi compagni di uscite e, magari, stai più attento a dove metti le ruote, magari ti sposti un po' di più sulla destra. O magari sei in paese e le auto elettriche potresti non sentirle arrivare. O ancora mentre si chiacchiera non si bada a chi sopravviene da dietro. Ci sono mille motivi per averlo e nessuno per non averlo.

vado (andavo) via da solo e sempre strettamente sulla dx (della serie che più a dx di come vado finisco nel fosso) per cui non c’è “pericolo sia appaiato” o “non a dx”

rinnovo, che pro ha avere il pallino?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Un avviso che arriva qualcuno, e quanto velocemente si avvicina.
Ok. Se fa solo questo allora lo ritengo completamente inutile per tutti coloro che vanno su strada e spesso questa è trafficata. Oppure per gli “ipo-udenti”…di fatto se un’auto ti sta venendo addosso o sta per superarti senza tenere le dovute distanze di sicurezza durante la manovra di sorpasso tu ciclista non lo puoi sapere e non puoi far nulla per evitare di essere messo sotto
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
onestamente, come può esservi d'aiuto più di una semplice/normale luce?

Mi spiego, chi va su strada è semplicemente normale avere di continuo auto che lo superano...cioè salvo voi non abitiate in lande desolate, avere auto che sopraggiungano alle spalle e vi superino è la mera quotidianità.

Ora, avere sul Garmin un puntino che indichi tutte le (decine di centinaia) auto che arrivano alle spalle e vi superano che aiuto vi da?
Se una di queste invece di superarvi vi prende (o vi sta per investire) come pensate di utilizzare questo device per "salvarvi" (o provarci)?

Di sicuro non potete utilizzare il puntino come segnale di pericolo (visto che appare per ogni auto, anche quelle che vi superano normalmente in sicurezza) per cui vorrei capire.

Grazie
Beh, se lo usi abbinato ad uno smartphone e all'app IpBike, che di fatto è il software per ciclismo più completo e su cui puoi trovare una discussione dedicata, oltre a sentire un segnale acustico, vedrai il numero di mezzi che sopraggiungono, a che distanza sono, a che velocità arrivano, in sostanza è uno specchietto retrovisore, io non ne faccio più a meno, senza contare che la variazione del lampeggio all'avvicinarsi dell'auto, attira l'attenzione del guidatore che di solito è più cauto nel sorpassare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
vado (andavo) via da solo e sempre strettamente sulla dx (della serie che più a dx di come vado finisco nel fosso) per cui non c’è “pericolo sia appaiato” o “non a dx”

rinnovo, che pro ha avere il pallino?
ciao, non entro nel merito se sia utile o meno....permettimi la battuta ma se le strade dalle tue parti sono "regolari" sei veramente fortunato.......dalle mie parti faccio fatica a stare sempre a destra considerato il pessimo stato dell'asfalto, per cui è sempre un andamento destra/sinistra per evitare le buche
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Beh, se lo usi abbinato ad uno smartphone e all'app IpBike, che di fatto è il software per ciclismo più completo e su cui puoi trovare una discussione dedicata, oltre a sentire un segnale acustico, vedrai il numero di mezzi che sopraggiungono, a che distanza sono, a che velocità arrivano, in sostanza è uno specchietto retrovisore, io non ne faccio più a meno, senza contare che la variazione del lampeggio all'avvicinarsi dell'auto, attira l'attenzione del guidatore che di solito è più cauto nel sorpassare.
Rinnovo, lato pratico non fa nulla che permetta una maggior sicurezza per chi sta in bici…o meglio niente di più di quanto non faccia già una buona luce lampeggiante.

se sei in strada con una lunga fila di auto in sorpasso avere i puntini non si cambia nulla, idem se è un’auto ogni 20sec…se l’auto arriva ed invece che superati ti prende, il fatto di aver visto il pallino in avvicinamento non ti avrebbe salvato in quanto sarebbe apparso “come uno dei tanti puntini”
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Rinnovo, lato pratico non fa nulla che permetta una maggior sicurezza per chi sta in bici…o meglio niente di più di quanto non faccia già una buona luce lampeggiante.

se sei in strada con una lunga fila di auto in sorpasso avere i puntini non si cambia nulla, idem se è un’auto ogni 20sec…se l’auto arriva ed invece che superati ti prende, il fatto di aver visto il pallino in avvicinamento non ti avrebbe salvato in quanto sarebbe apparso “come uno dei tanti puntini”

diciamo che con ben più di 150.000km percorsi ho un minimo di esperienza…e sono anche consapevole che se sei a 35/40kmh e ti si presenta una buca davanti difficilmente sarà il puntino sul Garmin a farti reagire in un modo piuttosto che in un’altro. Per il resto, le strade son quel che sono e i più di noi penso facciano bene o male al 90% delle volte le stesse strade e conosca a mena dito dove ci sono le buche (e anche come evitarle nel modo corretto).

ripeto, ben venga l’oggetto ma se non ti avvisa in caso di VERO pericolo diventa inutile come gridata “al lupo al lupo”.
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Rinnovo, lato pratico non fa nulla che permetta una maggior sicurezza per chi sta in bici…o meglio niente di più di quanto non faccia già una buona luce lampeggiante.

se sei in strada con una lunga fila di auto in sorpasso avere i puntini non si cambia nulla, idem se è un’auto ogni 20sec…se l’auto arriva ed invece che superati ti prende, il fatto di aver visto il pallino in avvicinamento non ti avrebbe salvato in quanto sarebbe apparso “come uno dei tanti puntini”

Non capisco allora cosa vuoi sapere. Cosa faccia il Varia lo sai. Non lo trovi utile? Non comprarlo. I tanti che lo hanno comprato lo hanno ritenuto utile. Io sono fra quelli e lo uso con soddisfazione, guai ad uscire senza.
A meno che ti non voglia sentirti dire che è un orpello modaiolo di dubbia utilità pratica, giusto per rafforzare la tua opinione.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Non capisco allora cosa vuoi sapere. Cosa faccia il Varia lo sai. Non lo trovi utile? Non comprarlo. I tanti che lo hanno comprato lo hanno ritenuto utile. Io sono fra quelli e lo uso con soddisfazione, guai ad uscire senza.
A meno che ti non voglia sentirti dire che è un orpello modaiolo di dubbia utilità pratica, giusto per rafforzare la tua opinione.
No, ho chiesto cosa facesse perché non sapevo che tipo di segnale dasse di preciso.
Dopo che avete risposto ho tratto le mie conclusioni. Ne più ne meno.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
@TheLordofBike io ero in parte scettico come te all'inizio, poi ho comprato il varia 4 anni fa, mai più uscito senza, a volte se lo dimentico torno letteralmente indietro a prenderlo... come ti hanno già spiegato ha dei limiti, ovviamente, ma in tanti casi è davvero di ottimo ausilio. Io ho tolto le "fasce" colorate ad esempio, che mi davano "fastidio", ma i pallini, in strade mediamente trafficate ti possono avvisare se puoi far partire la tabella che in programma, oppure magari aspettare che passino quelle 2/3 macchine e poi fare lo scatto a 600 w da 30" che avevi in programma, possono servirti se hai appena fatto uno sforzo, sei stanco e vuoi tirarti sui pedali per prendere la borraccia o la barretta, vedi i puntini, aspetti un attimo che passino le auto e poi fai tutto con calma ed in sicurezza, ti squilla il telefono e vuoi rispondere perchè aspetti una chiamata, dai un occhio veloce ai puntini e ti fermi in una zona e momento "sicuro". Sono 3 piccoli esempi, chissà quanti altri te ne potrebbero fare. Poi il top, secondo me, del varia è la luce che è veramente visibile da lontanissimo, ed il fatto che vari all'avvicinarsi dell'auto mette sull'attenti molti guidatori. Poi come giustamente dici tu, non fa miracoli, ma per quello più che a Garmin bisogna affidarsi, per chi c'è l'ha, alla fede :-)xxxx
Il problema, come sempre nel mondo bike, è che costa una fucilata... per l'utilità che ha sarebbe quasi da mettere "obbligatorio" come dispositivo di sicurezza su tutte le bici (come le luci di stop sulle auto).
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
No, ho chiesto cosa facesse perché non sapevo che tipo di segnale dasse di preciso.
Dopo che avete risposto ho tratto le mie conclusioni. Ne più ne meno.
E ti pare niente avere la consapevolezza di quello che succede alle tue spalle con una semplice occhiata al manubrio, soprattutto in prossimità di svolte e rotatorie?
Oppure quando c'è il vento contro che non si sente l'avvicinarsi di un auto?
Oppure ancora l'avviso acustico che emette con il sopraggiungere di un auto completamente elettrica?
Io ho solo una Gravel quindi come posso mi allontano dalle strade più trafficate e giro in secondarie, stradine di campagna, sterrati o mulattiere, ma anche in queste situazioni lo trovo utile quando un bip mi riporta alla "realtà", perché spesso tendo a girare al centro della carreggiata!
Ho 50 anni e da 30 vado in bici, il Varia me lo ha regalato mia moglie per l'ultimo mio compleanno e dopo il primo utilizzo, rientrato a casa le ho detto perché non me lo aveva regalato prima? :-)xxxx
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.258
4.711
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E ti pare niente avere la consapevolezza di quello che succede alle tue spalle con una semplice occhiata al manubrio, soprattutto in prossimità di svolte e rotatorie?
Anche io non riesco a capire come il conoscere quello che succede dietro di noi, senza girarsi, con una semplice occhiata al manubrio, non possa essere considerata non solo utile, ma addirittura indispensabile.