Recensione Garmin Varia RTL515?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
, mai più uscito senza, a volte se lo dimentico torno letteralmente indietro a prenderlo...

concordo (io uso il Bryton ma la sostanza non cambia)
se esco senza mi sento a disagio...
tra l'altro, quando sono in macchina e sorpasso dei ciclisti, mi sembra persino di notarla la maggior consapevolezza di quello che usa il radar...
difficilmente ti soffi il naso o ti prendi la barretta/borraccia se sai di avere un veicolo dietro in avvicinamento
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No, ho chiesto cosa facesse perché non sapevo che tipo di segnale dasse di preciso.
Dopo che avete risposto ho tratto le mie conclusioni. Ne più ne meno.
Non è una semplice luce, prima di tutto quando il veicolo si avvicina, aumenta la frequenza di lampeggio e a parer mio è sicuramente un qualcosa in più, che può attirare l'attenzione di chi guida, posso capire che c'è chi ritenga il Varia o suoi simili una cosa inutile, soprattutto quando non lo si è mai provato, sicuramente è più utile sulle strade secondarie, che non in città, personalmente lo ritengo indispensabile nel periodo freddo quando c'è un po' di vento, indosso il cappellino ed è difficile sentire un auto che si avvicina, così se devo passare una buca o altro so che dietro non ho nessuno
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
E ti pare niente avere la consapevolezza di quello che succede alle tue spalle con una semplice occhiata al manubrio, soprattutto in prossimità di svolte e rotatorie?
Oppure quando c'è il vento contro che non si sente l'avvicinarsi di un auto?
Oppure ancora l'avviso acustico che emette con il sopraggiungere di un auto completamente elettrica?
Io ho solo una Gravel quindi come posso mi allontano dalle strade più trafficate e giro in secondarie, stradine di campagna, sterrati o mulattiere, ma anche in queste situazioni lo trovo utile quando un bip mi riporta alla "realtà", perché spesso tendo a girare al centro della carreggiata!
Ho 50 anni e da 30 vado in bici, il Varia me lo ha regalato mia moglie per l'ultimo mio compleanno e dopo il primo utilizzo, rientrato a casa le ho detto perché non me lo aveva regalato prima? :-)xxxx

lo credo sia più utile proprio per chi fa spesso strade non trafficate (o senza auto) in quanto non sei abituato ad avere qualcuno i sorpasso. Viceversa, come detto, da quello che scrivete, continuo a credere sia completamente inutile. Se un'auto che sta arrivando da dietro non mantiene le distanze o ti prende non hai nessun modo di evitarlo "grazie a quel dispositivo"....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
[...] non hai nessun modo di evitarlo "grazie a quel dispositivo"....
Tu le buche non le eviti mai spostandoti a sx? Mai? Io se vedo da una rapidissima occhiata al manubrio che dietro non ho nessuno, mi allargo a sx (come peraltro non è assolutamente vietato dal CDS), se invece ho qualcuno vicino, o rallento, o mi preparo a "prendere la buca". Se per te tutto questo è inutile, buon per te.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
lo credo sia più utile proprio per chi fa spesso strade non trafficate (o senza auto) in quanto non sei abituato ad avere qualcuno i sorpasso. Viceversa, come detto, da quello che scrivete, continuo a credere sia completamente inutile. Se un'auto che sta arrivando da dietro non mantiene le distanze o ti prende non hai nessun modo di evitarlo "grazie a quel dispositivo"....
Aggiungo come ultimo la libidine di poter procedere a zig zag tranquillamente quando si arranca in salita su di un muro e avere la certezza di non essere di fastidio alle auto? ;-)
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
No, ho chiesto cosa facesse perché non sapevo che tipo di segnale dasse di preciso.
Dopo che avete risposto ho tratto le mie conclusioni. Ne più ne meno.

il segnale di pericolo lo dà: se l'automobile si avvicina estremamente veloce, i bordi del garmin diventano rosso scuro e sai che devi toglierti subito perché arriva il cretino di turno che va più di te di 70-80 kmh. E' una situazione talmente rapida che, a meno di essere provvisti di superpoteri, non puoi gestire con gli stessi margini di sicurezza solo facendo affidamento all'udito.
Confermo tutti gli altri vantaggi sopra esposti, tra tutti stare a centro carreggiata evitando le buche e rientrando all'occorrenza. Per me è impagabile in discesa, in quanto posso concentrarmi sull'individuare le traiettorie, le buche e i pericoli avanti a me senza dovermi girare a vedere se sopraggiunge una macchina (e sfido chiunque tra vento nelle orecchie e il fracasso della ruota libera a sentirla con lo stesso margine di anticipo).
Altre funzioni di contorno: la possibilità di chiacchierare col compagno e tornare in riga senza dare fastidio all'automobilista e anche un simpatico "avviso ciucciaruota in modalità stealth", ossia quando vedi un pallino silenzioso che arriva molto lento e poi scompare, ne hai uno (puoi staccarlo dando l'impressione di non farlo apposta:==)
Su tutti, vale il principio di maggior cautela: se si parla di sicurezza è bene adottare qualsiasi misura che consenta di eliminare rischi, anche se non è provata o non abbastanza provata la sua utilità
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Su tutti, vale il principio di maggior cautela: se si parla di sicurezza è bene adottare qualsiasi misura che consenta di eliminare rischi, anche se non è provata o non abbastanza provata la sua utilità

a me l'utilità però sembra abbondantemente provata...
nn mi piace vederlo attaccato alla dogma, mi scoccia doverlo caricare ogni due per tre, mi da pure qualche falso allarme
ma non ci penso proprio a toglierlo...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Novellino
14 Settembre 2012
69
23
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
onestamente, come può esservi d'aiuto più di una semplice/normale luce?

Mi spiego, chi va su strada è semplicemente normale avere di continuo auto che lo superano...cioè salvo voi non abitiate in lande desolate, avere auto che sopraggiungano alle spalle e vi superino è la mera quotidianità.

Ora, avere sul Garmin un puntino che indichi tutte le (decine di centinaia) auto che arrivano alle spalle e vi superano che aiuto vi da?
Se una di queste invece di superarvi vi prende (o vi sta per investire) come pensate di utilizzare questo device per "salvarvi" (o provarci)?

Di sicuro non potete utilizzare il puntino come segnale di pericolo (visto che appare per ogni auto, anche quelle che vi superano normalmente in sicurezza) per cui vorrei capire.

Grazie
Se non riesci a capirne l'utilità e l'aiuto che ti può dare, considerando anche il tuo giudizio critico sullo strumento, forse è inutile cercare di farti comprendere;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: uru

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se non riesci a capirne l'utilità e l'aiuto che ti può dare, considerando anche il tuo giudizio critico sullo strumento, forse è inutile cercare di farti comprendere;nonzo%
più che altro, pur non utilizzandolo, sentenzia che non solo non è utile per lui, non è utile nemmeno per tutti gli altri. Il tutto senza averlo mai provato e sapendo ciò che fa solo per sentito dire.
 
  • Mi piace
Reactions: uru
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Dallo svilupparsi della discussione mi pare appunto evidente un dato di fatto, chi lo ha usato lo ha trovato utile, chi lo trova inutile non lo ha mai davvero usato. Se già non lo avessi sarebbe un motivo più che sufficiente per correre a prenderlo
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and uru

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
lo credo sia più utile proprio per chi fa spesso strade non trafficate (o senza auto) in quanto non sei abituato ad avere qualcuno i sorpasso. Viceversa, come detto, da quello che scrivete, continuo a credere sia completamente inutile. Se un'auto che sta arrivando da dietro non mantiene le distanze o ti prende non hai nessun modo di evitarlo "grazie a quel dispositivo"....
Purtroppo l unico dispositivo che fa quello che vuoi tu è: il rullo.
Non si esce più di strada e via.
Non esiste nessun dispositivo per nessun mezzo che vada in strada che ti permetta di evitare qualsiasi mezzo che ( distratto, per velocità ect) ti venga addosso da dietro.

Detto questo anche per me è tutt' altro che inutile.
Ti hanno già detto della comodità se all improvviso devi scartare per buca o altro verso sinistra. Con quello sai se puoi farlo in tutta sicurezza verso la sinistra.
La sicurezza che cmq quando sai che arriva una macchina cerchi di stare meno in mezzo alla strada .
Sei cosciente che arriva la macchina e anche se arriva veloce o meno.
Io tutto senza doverti girare mille volte e senza neanche guardare il computerino perché basta mettere i segnali acustici.
In discesa se hai macchina dietro.

Mi si è scaricato una volta durante il giro e mi son sentito a disagio nel tornare a essere davvero cieco su quello che succedeva dietro di me.
Sempre.a dovermi girare.. non sapere se avevo strada libera o una macchina che era lì pronta a superarmi o a sorpassarmi ai mille all ora.

Unico momento in cui è inutile per me è la salita.
Vado talmente piano che sento prima io del radar se arriva la macchina:)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
più che altro, pur non utilizzandolo, sentenzia che non solo non è utile per lui, non è utile nemmeno per tutti gli altri. Il tutto senza averlo mai provato e sapendo ciò che fa solo per sentito dire.

io avevo un atteggiamento simile nei confronti del casco, nei primi anni 2000, dopo una decina di anni di lontananza, mi sono ricomprato la bdc, ma ho aspettato due o tre anni ad iscrivermi alla squadra del paese perchè avevano "imposto" il casco obbligatorio e io non volevo saperne
poi, semplicemente, ho capito che stavo sbagliando...
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Tronicox

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
io avevo un atteggiamento simile nei confronti del casco, nei primi anni 2000, dopo una decina di anni di lontananza, mi sono ricomprato la bdc, ma ho aspettato due o tre anni ad iscrivermi alla squadra del paese perchè avevano "imposto" il casco obbligatorio e io non volevo saperne
poi, semplicemente, ho capito che stavo sbagliando...
ciao
a

Il casco ti può salvare letteralmente la vita mentre quella lucina tecnicamente no e non aiuta nemmeno a ridurre la possibilità di incidente.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Può essere che chi lo compra poi si autoconvinca dell'utilità per giustificare la spesa.

Io lo uso, lo trovo utile e se dovessi restare senza lo ricomprerei subito...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
io sono stato letteralmente inculato da un suv e se son qui a scrivere non è per merito della lucina garmin bensi del casco che è andato in frantumi al posto della mia testa...
Ma credo nessuno dica che il Varia è più utile del casco, in ogni caso io sono uno di quelli che senza non esce, a volte ti passano novelli verstappen al doppio del limite.. Sentirli 3/4 secondi prima ti aiuta a "prepararti", sai che hai delle macchine alle tue spalle che potrebbero anche farti il pelo... Magari sei sovrappensiero e sbandi... con il Varia non hai di queste sorprese.

Per usare dei termini un po' "abusati", il casco è protezione, il varia è prevenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64