News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.677
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A prescindere che si è già evidenziata la differenza fra una Alpecin Devo e una Continental qualsiasi anche ove facessero calendari similari secondo me invece non lo hanno preso perchè i numeri non li ha e gli è stato preferito uno che li ha pressappoco come lui ma ha 19 anni quindi importanti margini di miglioramento più dei suoi. Ribadisco che uno che da un ex prò che non ha lasciato traccia nel mondo prò come Senni prende una "suonata" come quella che ha preso lui alla Sportful 2023 non centrando nemmeno il podio non ha dimostrato di avere numeri e caratteristiche per ambire a chissà cosa. Certo per il mondo amatoriale è sempre tanta roba ma se raffrontati all'elite mondiale sono numeri "medriocri". Uniti a non eccellenti (per sua stessa ammissione) capacità di guida e di stare in gruppo e poca capacità di lettura delle corse oltre ad un età in cui ormai si vincono mondiali monumento e Tour de France quindi una età in cui si è tendenzialmente già maturi anche grazie alle moderne metodologie di allenamento molto meno spannometriche mi chiedo a cosa mai ragionevolmente potesse ambire.

• Mi piace
Reactions: ilseva

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Comunque per chiarire, il discorso sul non andare in una continental con calendario senza visibilità non è una rosicata recente, lo ha sempre detto già l'anno scorso. Se deve sacrificare tutto il suo tempo e il suo attuale lavoro per andare a fare corse in giro per il mondo che nessuno guarda allora il gioco non vale la candela.
Sul discorso de "ha vinto il medio della maratona, non ha fatto il lungo per non misurarsi con gente più forte", anche qua è inesatto perché in realtà in quella maratona era partito mi pare dalla seconda o terza griglia, ha fatto a blocco tutta la prima parte per rincorrere e riprendere il gruppo di testa, quando si è poi trovato con loro ha capito che erano ancora belli freschi rispetto a lui che aveva dovuto rincorrere e ha perciò virato per il medio.
Poi ci sta che a volte perde da Senni, che in discesa va come un razzo, e a volte lo batte..al di là delle vittorie io guarderei i numeri e uno che fa 5 ore a 330watt medi (non normalizzati) o che dopo 4000kj fa ancora aperte a 420w, è uno che ha una durability fuori dal comune quindi fa benissimo a inseguire il suo sogno e non pallide imitazioni.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
801
618
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ehi @Skardy non lo puoi proprio vedere eh sto ragazzo, peggio di lello/magrini ecc... ultimi tuoi messaggi sono delle rasoiate... diu bun... invita il buon mattia a bere una o-o e fatevi due risate insieme dai :friends:

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.691
2.687
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
A prescindere che si è già evidenziata la differenza fra una Alpecin Devo e una Continental qualsiasi anche ove facessero calendari similari secondo me invece non lo hanno preso perchè i numeri non li ha e gli è stato preferito uno che li ha pressappoco come lui ma ha 19 anni quindi importanti margini di miglioramento più dei suoi. Ribadisco che uno che da un ex prò che non ha lasciato traccia nel mondo prò come Senni prende una "suonata" come quella che ha preso lui alla Sportful 2023 non centrando nemmeno il podio non ha dimostrato di avere numeri e caratteristiche per ambire a chissà cosa. Certo per il mondo amatoriale è sempre tanta roba ma se raffrontati all'elite mondiale sono numeri "medriocri". Uniti a non eccellenti (per sua stessa ammissione) capacità di guida e di stare in gruppo e poca capacità di lettura delle corse oltre ad un età in cui ormai si vincono mondiali monumento e Tour de France quindi una età in cui si è tendenzialmente già maturi anche grazie alle moderne metodologie di allenamento molto meno spannometriche mi chiedo a cosa mai ragionevolmente potesse ambire.
Il problema non è arrivare dietro ad un ex-pro, ma prendere più di 6 minuti da uno che ha 15 anni più di te...
Con queste premesse mi sembra inconcepibile pensare "o mi prendono in una WT/PR o niente".

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.677
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Comunque per chiarire, il discorso sul non andare in una continental con calendario senza visibilità non è una rosicata recente, lo ha sempre detto già l'anno scorso. Se deve sacrificare tutto il suo tempo e il suo attuale lavoro per andare a fare corse in giro per il mondo che nessuno guarda allora il gioco non vale la candela.
E su questo sono sempre stato d'accordo anche io nonostante alcuni qui sul forum ritenessero la soluzione Continental come valida.
Sul discorso de "ha vinto il medio della maratona, non ha fatto il lungo per non misurarsi con gente più forte", anche qua è inesatto perché in realtà in quella maratona era partito mi pare dalla seconda o terza griglia, ha fatto a blocco tutta la prima parte per rincorrere e riprendere il gruppo di testa, quando si è poi trovato con loro ha capito che erano ancora belli freschi rispetto a lui che aveva dovuto rincorrere e ha perciò virato per il medio.
E' partito dalla seconda griglia e se lo fai partendo dalla fettuccia quindi mettendoti in griglia presto non hai grossi svantaggi. Alcuni anni fa nel 2015 Enrico Zen partito dalla fettuccia della seconda griglia arrivò a giocarsi la volata a 3 del lungo con Cunico e Salimbeni. Ricordo nacquero anche discussioni perchè tecnicamente aveva vinto lui per il real time (tanto che non fece la volata convinto di aver comunque vinto e gli bastasse arrivarci assieme) ed emerse che per l'assoluta anche se non era scritto nel regolamento (fu scritto dall'edizione successiva) facevano valere solo chi tagliava per primo il traguardo. Probabilmente Enrico Zen che aveva un passato ciclistico condusse la gara diversamente e con più giudizio non sbiellando per raggiungere i primi troppo presto ma andando più in progressione. Uno dei limiti del Gaffu infatti è anche la conduzione di gara che non può prevedere un banzai sempre e comunque. Se non ti chiami Pogacar o Evenepoel o Van der Poel. Zen era un altro ex prò che non aveva lasciato grosse tracce in carriera.

Poi ci sta che a volte perde da Senni, che in discesa va come un razzo, e a volte lo batte..al di là delle vittorie io guarderei i numeri e uno che fa 5 ore a 330watt medi (non normalizzati) o che dopo 4000kj fa ancora aperte a 420w, è uno che ha una durability fuori dal comune quindi fa benissimo a inseguire il suo sogno e non pallide imitazioni.
Da Senni ha beccato 7 minuti mi pare. Non in discesa. Rimane che se non hai le doti per tenere un Senni in discesa tra i prò non vai lontano essendo che tra quelli Senni non ha lasciato traccia. Che i suoi numeri siano dal nostro punto di vista quelli di un extraterrestre è fuori discussione. Ma non sono sufficienti per emergere fra i prò. Almeno è quello che hanno valutato quelli dell'Alpecin e anche di tutte le altre squadre a cui li ha mostrati proponendosi. Questo è oggettivo. Non credo che nessuno di loro abbia alcun interesse ad accantonare uno che vale al contrario. Gliene frega assai se viene dalla corsa o dallo sci o dal calcio o dal padel. Esempi in tal senso negli ultimi anni ne abbiamo parecchi.
ehi @Skardy non lo puoi proprio vedere eh sto ragazzo, peggio di lello/magrini ecc... ultimi tuoi messaggi sono delle rasoiate... diu bun... invita il buon mattia a bere una o-o e fatevi due risate insieme dai :friends:
Forse ti sei fermato a leggere solo parzialmente per giunta gli ultimi messaggi.
In ogni caso i discorsi da fanboy non mi interessano mai. Men che meno riguardanti un ragazzo che nemmeno è prò quindi ti lascio libero di pensar ciò che vuoi. Ciao
Il problema non è arrivare dietro ad un ex-pro, ma prendere più di 6 minuti da uno che ha 15 anni più di te...
Con queste premesse mi sembra inconcepibile pensare "o mi prendono in una WT/PR o niente".
Ti riferisci a Castelnovo suppongo. Si certo condivido anche questo. Citavo Senni non tanto per il distacco quanto perchè di lui abbiamo una misura di cosa valesse (poco) quando ha corso prò. Castelnovo se non erro non lo ha nemmeno mai fatto. Poi va detto che tra gli amatori ci sono sempre delle grossissime incognite ma in assoluto il tuo discorso è condivisibile.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
non si tratta di essere fanboy, ma di riconoscere che un ragazzo che si sta da anni facendo il culo con un sogno in testa è corretto che insegua quel sogno senza per forza dover dire che è arrogante perché non si accontenta di una Conti o un fallito perché è stato fino ad ora scartato.
Anche se non ce la farà sta comunque dimostrando a se stesso e ai tanti giovani che lo seguono/allena di essere un modello positivo.

• Mi piace
Reactions: paulstorm and ap77

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.677
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
non si tratta di essere fanboy, ma di riconoscere che un ragazzo che si sta da anni facendo il culo con un sogno in testa è corretto che insegua quel sogno senza per forza dover dire che è arrogante perché non si accontenta di una Conti o un fallito perché è stato fino ad ora scartato.
Arrogante? Fallito? Chi è che ha usato questi termini?
Fra l'altro il suo non accontentarsi di una Conti è una cosa che già nei giorni scorsi ho sempre detto di ritenere corretta da ogni punto di vista. E io ce l'avrei con lui?
Ma lo leggete ciò che uno scrive o postate cazzate gratis?

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.339
1.270
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
E su questo sono sempre stato d'accordo anche io nonostante alcuni qui sul forum ritenessero la soluzione Continental come valida.

E' partito dalla seconda griglia e se lo fai partendo dalla fettuccia quindi mettendoti in griglia presto non hai grossi svantaggi. Alcuni anni fa nel 2015 Enrico Zen partito dalla fettuccia della seconda griglia arrivò a giocarsi la volata a 3 del lungo con Cunico e Salimbeni. Ricordo nacquero anche discussioni perchè tecnicamente aveva vinto lui per il real time (tanto che non fece la volata convinto di aver comunque vinto e gli bastasse arrivarci assieme) ed emerse che per l'assoluta anche se non era scritto nel regolamento (fu scritto dall'edizione successiva) facevano valere solo chi tagliava per primo il traguardo. Probabilmente Enrico Zen che aveva un passato ciclistico condusse la gara diversamente e con più giudizio non sbiellando per raggiungere i primi troppo presto ma andando più in progressione. Uno dei limiti del Gaffu infatti è anche la conduzione di gara che non può prevedere un banzai sempre e comunque. Se non ti chiami Pogacar o Evenepoel o Van der Poel. Zen era un altro ex prò che non aveva lasciato grosse tracce in carriera.

Da Senni ha beccato 7 minuti mi pare. Non in discesa. Rimane che se non hai le doti per tenere un Senni in discesa tra i prò non vai lontano essendo che tra quelli Senni non ha lasciato traccia. Che i suoi numeri siano dal nostro punto di vista quelli di un extraterrestre è fuori discussione. Ma non sono sufficienti per emergere fra i prò. Almeno è quello che hanno valutato quelli dell'Alpecin e anche di tutte le altre squadre a cui li ha mostrati proponendosi. Questo è oggettivo. Non credo che nessuno di loro abbia alcun interesse ad accantonare uno che vale al contrario. Gliene frega assai se viene dalla corsa o dallo sci o dal calcio o dal padel. Esempi in tal senso negli ultimi anni ne abbiamo parecchi.

Forse ti sei fermato a leggere solo parzialmente per giunta gli ultimi messaggi.
In ogni caso i discorsi da fanboy non mi interessano mai. Men che meno riguardanti un ragazzo che nemmeno è prò quindi ti lascio libero di pensar ciò che vuoi. Ciao

Ti riferisci a Castelnovo suppongo. Si certo condivido anche questo. Citavo Senni non tanto per il distacco quanto perchè di lui abbiamo una misura di cosa valesse (poco) quando ha corso prò. Castelnovo se non erro non lo ha nemmeno mai fatto. Poi va detto che tra gli amatori ci sono sempre delle grossissime incognite ma in assoluto il tuo discorso è condivisibile.
Secondo me Gaffuri ha fatto troppe poche GF per poter trarre i giudizi così netti che esprimi anche nei precedenti messaggi che non quoto; con le griglie giuste cambia tanto. Due dei nomi che hai citato come top prestazioni nelle GF hanno tra l'altro una squalifica sulle spalle.

A me non viene in tasca nulla, ma come semplice curiosità da amatore sono curioso di vederlo nei percorsi lunghi, ora che ha il tempo penso lo farà, sarebbe un unire l'utile al dilettevole.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Arrogante? Fallito? Chi è che ha usato questi termini?
Fra l'altro il suo non accontentarsi di una Conti è una cosa che già nei giorni scorsi ho sempre detto di ritenere corretta da ogni punto di vista. E io ce l'avrei con lui?
Ma lo leggete ciò che uno scrive o postate cazzate gratis?
non mi pare di averti citato, è un discorso in generale su varie cose si sono lette qua dentro.
Quindi ti puoi anche dare una calmata o mangiarti i cazzi che nomini.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.387
28.373
99
dove capita
Visita sito
Una "gara" non fa primavera.

Infatti. Perché allora se andiamo a vedere l'unica vittoria da pro di Senni (a tappe) ha lasciato indietro Kuss e Uràn...

Che Gaffuri non abbia i numeri per fare il pro è evidente che non è vero. Alla fine i 3 avevano valori praticamente sovrapponibili e Schiffer....il pro lo fa già! Al Tour of Antalya di 15gg fa è arrivato 7° in generale. Quindi sempre secondo il solito sillogismo quelli che gli sono arrivati dietro (tra cui Conti, Fancellu, Badilatti, etc..) cosa sono?

A me pare che Gaffuri chiaramente ci sia rimasto male, ma non vedo cosa ci sia da sorprendersi che la Alpecin avesse già deciso di puntare su Kitzki...ha 19 anni ed ha valori come quelli suoi e di Schiffer....cosa c'è da star tanto a pensarci su? Fossi io il team manager non avrei dubbi come non li ha avuti la Alpecin.
Hanno 2 anni per svilupparlo e vedere cosa farne. E sarà ancora un U23....Schiffer e Gaffuri tra 2 anni saranno dei 26enni con dei profili di corridori che al momento non interessano la Alpecin e probabilmente nemmeno tra 2 anni visto che non hanno margine per diventare molto di più. Se quelli della Alpecin avessero valutato che Gaffuri ha numeri per diventare in 2 anni il nuovo Vingegaard non se lo sarebbero fatto scappare, ma probabilmente hanno valutato che cosi va già al top.

Che Gaffuri non voglia andare in una continental e preferisca le gare gravel per questioni di "visibilità" sono scelte legittime sue. Che poi siano quelle corrette lo valuterà sempre lui.
Cosi su 2 piedi credo gli converrebbe rifletterci su con calma e uscendo dalla inevitabile bolla social di tifosi e controtifosi i cui si casca oggi. Anche proprio perché avendo fatto un percorso "alternativo" ha bruciato le tappe negli ultimi 3 anni.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.495
3.305
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@Skardy non so se ti riferisci a me sul discorso precedente, ma allor si faceva l'ipotesi Corratec che di certo non fa corse che non si fila nessuno.
la Corratec è un team Professional non una Continental.... per uno che non ha mai corso anche la Corratec è "grasso che cola"

certo che se hai i numeri di Pogi ambisci ad altro, ma in quel caso avresti già un contratto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.387
28.373
99
dove capita
Visita sito
la Corratec è un team Professional non una Continental.... per uno che non ha mai corso anche la Corratec è "grasso che cola"

certo che se hai i numeri di Pogi ambisci ad altro, ma in quel caso avresti già un contratto

Nella Corratec ci corrono Bonifazio, Sbaragli, Mareczko, Padun, Ponomar....viene sempre descritta come se fosse la squadra del dopolavoro ferroviario....tra le prossime gare che ha in calendario ci sono Laigueglia, Strade Bianche, Sanremo, Tirreno, TotA, etc...

Certo che se poi queste "garette" non rendono possibile conciliarsi con il podcast ed il coaching...ok. Forse Kitzki questi dubbi non li aveva?

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
355
224
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Nella Corratec ci corrono Bonifazio, Sbaragli, Mareczko, Padun, Ponomar....viene sempre descritta come se fosse la squadra del dopolavoro ferroviario....tra le prossime gare che ha in calendario ci sono Laigueglia, Strade Bianche, Sanremo, Tirreno, TotA, etc...

Certo che se poi queste "garette" non rendono possibile conciliarsi con il podcast ed il coaching...ok. Forse Kitzki questi dubbi non li aveva?
Esatto, poi probabilmente la Corratec uno come Gaffuri nemmeno lo cerca ma penso che a nomi non sono messi così male e due gare di un certo livello le fanno.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.495
3.305
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

anche secondo me una Corratec sarebbe stata ottima per Gaffu, non ti seguiranno come in Visma (e immagino neppure come in Apecin), ma probabilmente i numeri da Visma non li ha

ps: ci corrono Bonifazio, Sbaragli, Mareczko ma è "l'ultima spiaggia" per loro, hanno corso per team più prestigiosi e non sono emersi, poi magari tra 2 anni diventa una Professional top... ma ad oggi, tra le Professional c'è molto meglio

sull'evidenziato, nulla da aggiungere o-o

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.677
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
@Skardy non so se ti riferisci a me sul discorso precedente, ma allor si faceva l'ipotesi Corratec che di certo non fa corse che non si fila nessuno.
Non mi riferisco a nessuno in particolare. Il discorso ora verteva sull'ipotesi Continental cosa che la Corratec non è.
Secondo me Gaffuri ha fatto troppe poche GF per poter trarre i giudizi così netti che esprimi anche nei precedenti messaggi che non quoto; con le griglie giuste cambia tanto.
Certo ha fatto pochissime GF ma queste ci hanno detto che i suoi valori non sono quelli di un extraterrestre (rapportati ai prò) che meriterebbe fiducia incondizionata a prescindere. Ho anche detto che se in quelle che farà inizierà a dare 15/20 minuti al 2 come faceva Rumsas una volta sceso tra gli amatori lo scenario potrebbe cambiare.

Due dei nomi che hai citato come top prestazioni nelle GF hanno tra l'altro una squalifica sulle spalle.
L'unica squalifica che mi viene in mente è quella di Cunico (Epo) a cui non lo ho paragonato ma lo ho nominato nell'ambito di un discorso più vasto in cui dati alla mano sostenevo che partire dalla seconda griglia a Corvara non implica per forza il medio. In effetti anche Zen è stato squalificato ma la sua è stata una squalifica breve che ha punito una violazione formale e non una assunzione di sostanze a scopo dopante altrimenti avrebbe beccato 4 anni come Cunico e non pochi mesi. Anzi proprio Zen nonostante Cunico fosse dopato e partisse avanti lo aveva raggiunto. Ragione in più per affermare che con la giusta gamba comunque non quella di un prò di punta e una condotta di gara accorta ce la si può giocare anche partendo indietro a Corvara. Di solito non accade semplicemente perchè i forti partono tutti avanti e non si pone il problema e solo una organizzazione sorda al buonsenso poteva consentire che uno come Zen non partisse dove gli competeva.

Classifica generale Winter Cup 2024