La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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infatti non si capisce l'astio... 3/4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.
Io non vedo astio o rosicate o trollate in considerazioni pacate e ragionate sui pro e contro di una tecnologia, vedo pareri di ogni tipo e personalmente trovo giustificati sia quelli in linea con il mio pensiero che quelli contrari.

Le uniche argomentazioni che trovo fuori luogo sono quelle volte a screditare le persone che esprimono le idee invece che le idee stesse e purtroppo qui ne ho visti alcuni (sia pro che a favore degli hookless)

D'altra parte cosa ci si aspetta di vedere in una discussione su un articolo dal titolo "La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless"?

Oppure vogliamo pensare che la CPA o chi ha scritto l'articolo siano dei troll o dei rosiconi ... (mi scusi l'autore, è un ragionamento per assurdo :-)xxxx )
 

Pringles

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Per me è il contrario. Ti sei trovato sulla bici con queste ruote e ti ci devi adattare. Con le mie sai quante marche e pressioni posso variare :-o

un mattina mi sono svegliato e l'ho trovata in garage, che ci vuoi fare... mi accontento.

ps. GIANT posso gonfiare da 4.8bar a 8.6bar sulle HOOKLESS... opsss

rinnovo il pensiero sulle "rosicate"
 

longjnes

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Gianni2
infatti non si capisce l'astio... 3/4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.
non esiste un sistema hookless nella strada. se cosi fosse se prendi un cerchio a standard, e un copertone a standard, non ti dovresti porre la domanda se funziona l'accoppiata. Invece è una domanda che si pongono persino i costruttori.
 

scarafischio

Pedivella
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infatti non si capisce l'astio... 3-4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.
Ultimo ritrovato... a loro risparmio in fase di produzione e hanno pure alzato i prezzi, a noi lo sbattimento di cercare le compatibilità e pure il rischio di esplodere in caso di aumenti istantanei di pressione (es. se fa troppo caldo o prendo una buca). Capolavoro del marketing poi far passare in primo piano il guadagno di che? Di 30 grammi. Come dire, tolgo le cinture di sicurezza alla macchina per risparmiare peso
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Faccio una considerazione/domanda mia, che non deve essere considerata ne pro ne contro:
io ho ruote con l'aggancio, Hooked o come si dice, usate sia con camera che tubless e non sono riuscito a capire quale delle due soluzioni sia meglio.
Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless? Un pò come perchè uno dovrebbe viaggiare tubless?(usando le camere leggere viaggio alla stessa pressione e non ho mai forato in entrambe le soluzioni).
A questo punto mi pare meno sbattimento tra copertoni cari e duri, lattice e nastrature una bella camera e via.
Hookless cosa da di più?
La mia è una domanda vera, non provocazione/schieramento pro o contro.
Grazie delle risposte, gli attacchi o i pro/contro non mi interessano.
 

longjnes

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Gianni2
Faccio una considerazione/domanda mia, che non deve essere considerata ne pro ne contro:
io ho ruote con l'aggancio, Hooked o come si dice, usate sia con camera che tubless e non sono riuscito a capire quale delle due soluzioni sia meglio.
Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless? Un pò come perchè uno dovrebbe viaggiare tubless?(usando le camere leggere viaggio alla stessa pressione e non ho mai forato in entrambe le soluzioni).
A questo punto mi pare meno sbattimento tra copertoni cari e duri, lattice e nastrature una bella camera e via.
Hookless cosa da di più?
La mia è una domanda vera, non provocazione/schieramento pro o contro.
Grazie delle risposte, gli attacchi o i pro/contro non mi interessano.
Il brivido dello stallonamento improvviso, il ciclismo diventa sport estremo. si scherza eh! :mrgreen: che da serio davvero non saprei rispondere.
 

Pringles

Apprendista Velocista
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Ultimo ritrovato... a loro risparmio in fase di produzione e hanno pure alzato i prezzi, a noi lo sbattimento di cercare le compatibilità e pure il rischio di esplodere in caso di aumenti istantanei di pressione (es. se fa troppo caldo o prendo una buca). Capolavoro del marketing poi far passare in primo piano il guadagno di che? Di 30 grammi. Come dire, tolgo le cinture di sicurezza alla macchina per risparmiare peso

su quello sono d'accordo, ti fanno passare una loro semplificazione costruttiva e relativo risparmio come una miglioria. lo scrivono abbastanza chiaramente

io non ho trovato ne miglioramenti ne peggioramenti verso altri sistemi. però sapevo cosa compravo forse è quella la differenza, mi va bene montare coperture GIANT su cerchi GIANT.
 

stambecco

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infatti non si capisce l'astio... 3-4 ditte fanno le HOOKLESS al momento per bici da strada, ho trovato anche SPACECARBON, cmq apparte GIANT tutti fanno anche altri tipi di cerchi.

per come la vedo io è un mezza "rosicata" di non avere l'ultimo ritrovato, ed allora si denigra con mezze trollate il sistema. parere mio.

questa è bella, se l'ultimo ritrovato è questo meglio averlo perso, scusa il gioco di parole

personalmente non le userei nemmeno se me le regalano
 

Pringles

Apprendista Velocista
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Faccio una considerazione/domanda mia, che non deve essere considerata ne pro ne contro:
io ho ruote con l'aggancio, Hooked o come si dice, usate sia con camera che tubless e non sono riuscito a capire quale delle due soluzioni sia meglio.
Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless? Un pò come perchè uno dovrebbe viaggiare tubless?(usando le camere leggere viaggio alla stessa pressione e non ho mai forato in entrambe le soluzioni).
A questo punto mi pare meno sbattimento tra copertoni cari e duri, lattice e nastrature una bella camera e via.
Hookless cosa da di più?
La mia è una domanda vera, non provocazione/schieramento pro o contro.
Grazie delle risposte, gli attacchi o i pro/contro non mi interessano.

per i miglioramenti trovi le motivazioni nelle descrizione del produttore, logicamente è come chiedere "se la carne è buona al macellaio", parlano di leggerezza, facilità di costruzione e risparmio economico ecc ecc...

per uso amatoriale secondo me cambia zero rispetto a qualunque altro sistema. questa è la mia esperienza.
 
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stambecco

Maglia Gialla
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Mi spiegate perchè, al di là del futuro magari imposto(tipo i dischi, perchè tutte le bici odierne sono a dischi, perciò imposte)uno dovrebbe scegliere Hookless?

perchè è l'ultimo ritrovato e se lo hai puoi dire di averlo e far rosicare chi non lo ha.

Credo sia l'unica motivazione che ti può spingere a fare una scelta di questo tipo
 
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ce l'ho
per i miglioramenti trovi le motivazioni nelle descrizione del produttore, logicamente è come chiedere "se la carne è buona al macellaio", parlano di leggerezza, facilità di costruzione e risparmio economico ecc ecc...

per uso amatoriale secondo me cambia zero rispetto a qualunque altro sistema. questa è la mia esperienza.
In realtà non credo, dovendo usare coperture pesanti e inserire lattice, inoltre il risparmio economico no sicuro, visto che le coperture+lattice sono più costose di coperture più camera(questa una tantum).
Più facili ed economici nella costruzione, per loro, sicuramente ma a me che mi viene in tasca? Anche costassero 100€ in meno le ruote una tantum, non converrebbero uguale.
Fossero sistemi alla stregua di auto/moto/ecc...allora si, ma così non so. Già mi danno da fare i tubless, tra inserisci lattice, controlla lattice, smerdati, costo in più copertura, lattice, peso in più, ecc...
PS. ho anche la MTB montata tubless
 
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Rick_86

Pedivella
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non esiste un sistema hookless nella strada. se cosi fosse se prendi un cerchio a standard, e un copertone a standard, non ti dovresti porre la domanda se funziona l'accoppiata. Invece è una domanda che si pongono persino i costruttori.

Ma infatti, qua il problema é la mancanza di uno standard universalmente riconosciuto e comune tra produttori di ruote e produttori di pneumatici. Questo é il problema, non l'hookless. A continuare cosí, ogni innovazione, non solo l'hookless, non sará possibile.

Ripeto, il mondo é andato avanti rispetto a quando si usavano cerchi da 28" spannometricamente costruiti, pneumatici larghi 23mm che piú o meno si adattavano... "tanto é una bici", e freni a pattino con tolleranze nell'ordine dei mm.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Ma infatti, qua il problema é la mancanza di uno standard universalmente riconosciuto e comune tra produttori di ruote e produttori di pneumatici. Questo é il problema, non l'hookless. A continuare cosí, ogni innovazione, non solo l'hookless, non sará possibile.

Ripeto, il mondo é andato avanti rispetto a quando si usavano cerchi da 28" spannometricamente costruiti, pneumatici larghi 23mm che piú o meno si adattavano... "tanto é una bici", e freni a pattino con tolleranze nell'ordine dei mm.
lo standard esiste sia per copertoni che per cerchi, solo che l'accoppiata non funziona sempre. ne dovremmo dedurre per definizione che è cannato lo standard o che lo stesso dovrebbe scendere a dettaglio di progetto ulteriori (per esempio imporre limiti di estensibilità alle carcasse e/o di piegamento alle spalle dei cerchi e/o altro) affinche il tutto funzioni senza porsi tante domande.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Bdc
lo standard europeo c'è e si chiama ETRTO che va dalle coperture delle bici a quello degli aerei che puoi comprare in Europa.

"E.T.R. TO. è l'acronimo di “European Tire and Rim Technical Organization”, un organismo preposto all'emanazione di standard specifici sull'accoppiamento tra cerchi, gomme e valvole di una moltitudine di mezzi, partendo dalla bicicletta, arrivando agli aeromobili."

cmq per dire tutti i cerchi auto e moto sono hookless.

OZ
636-misure-690x517.jpg
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
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Rosa'
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Corsa
Come spesso viene evidenziato nel forum se l'innovazione (in questo caso l'hookless), portasse ad effettivi e concreti vantaggi in termini di prestazioni, sarebbe logica una generalizzata diffusione da parte dei costruttori e soprattutto del mondo professionistico, che valuta i benefici in termini di decimi di watt.
Probabilmente non è così.
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
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latina
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giant propel
...e poi butto li una statistica nasometrica, ma secondo me la maggioranza gira ancora con le camere d'aria.
Come ha detto uno su FB: io uso tubeless con la camera d'aria ed in 5 anni mai un problema!

Il meglio dei 2 mondi! :))):
io invece una mattina ho forato 3 volte e mia moglie è dovuta venire a raccattarmi ad una 50ina di km da casa....tubeless tutta la vita , magari ancora con..l'uncino sul cerchio :-)xxxx
 

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