Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Ci ho pensato, è quella Garmin, c'è lho da 3 anni, batterie mai cambiate. È la seconda volta che mi accade ciò, circa 3 mesi fa la stessa cosa, poi non si è più ripetuta.
Come faccio a capire se è lei?
Quel che mi chiedo è: a sensazione ti sembrava che effettivamente i battiti fossero aumentati? Perché un aumento così e in determinate zone Fc la dovresti sentire molto (non è passare da un z2 a z3 FC).

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Quel che mi chiedo è: a sensazione ti sembrava che effettivamente i battiti fossero aumentati? Perché un aumento così e in determinate zone Fc la dovresti sentire molto (non è passare da un z2 a z3 FC).
Sinceramente no, però sai alla mia età ritrovarmi con quei battiti, che ho raggiunto in passato ma per sforzi molto più grandi, mi ha fatto un po' di paura e anche se rallentavo, appena davo due giri di pedale 190.....in discesa scendeva in Z3..... E poi appena pedalavo z4/z5...
Poi mi sono chiesto, 35 minuti in Z5 altri che crampi mi sarebbero venuti....

• Mi piace
Reactions: canserbero

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
È la seconda volta. La prima volta lo scorso anno ad aprile.
Però non ci ho dato peso, credevo in qualcosa di alimentare, anche perché, ogni volta che accade ho fatto qualcosa di diverso a livello di integrazione rispetto al solito (la volta scorsa avevo preso il bicarbonato per la prima volta)

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
423
Visita sito
Bici
bo
Però non ci ho dato peso, credevo in qualcosa di alimentare, anche perché, ogni volta che accade ho fatto qualcosa di diverso a livello di integrazione rispetto al solito (la volta scorsa avevo preso il bicarbonato per la prima volta)
un'assunzione di carbo più alta di quella a cui sei abituato potrebbe far aumentare i battiti ,il sale onestamente non credo. Ma le sensazioni come sono state ? tralasciando i battiti ,alla fine ciò che conta è quello... anzi a volte battiti alti= freschezza

• Mi piace
Reactions: andry96

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
un'assunzione di carbo più alta di quella a cui sei abituato potrebbe far aumentare i battiti ,il sale onestamente non credo. Ma le sensazioni come sono state ? tralasciando i battiti ,alla fine ciò che conta è quello... anzi a volte battiti alti= freschezza
Le sensazioni erano le stese prima di avere i battiti alti.
Non sapevo che un'assunzione più alta di carbo portasse ai battiti più alti. Effettivamente ho assunto più carbo rispetto al solito, dai soliti 60,sono passato agli 80, ma 35 minuti in Z5....sarei rimasto lì.....

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
423
Visita sito
Bici
bo
Le sensazioni erano le stese prima di avere i battiti alti.
Non sapevo che un'assunzione più alta di carbo portasse ai battiti più alti. Effettivamente ho assunto più carbo rispetto al solito, dai soliti 60,sono passato agli 80, ma 35 minuti in Z5....sarei rimasto lì.....
se le sensazioni erano le stesse il problema è nella fascia... che tra l'altro non userei in gara (ma questo è un altro discorso)

• Mi piace
Reactions: emerson120

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sì, però non credo che le haribo sia fatte con maltodestrine e fruttosio o che abbiano le stesse caratteristiche dei gel, come per esempio rapporti predefiniti maltodestrine/fruttosio.
Non è per essere il solito PITA (pain in the ass) è solo che stiamo confrontando un prodotto specifico con uno che non lo è :-)
completamente d'accordo...infatti io se dovessi usare le haribo le preferirei nel post piuttosto che nel durante...

Ci ho pensato, è quella Garmin, c'è lho da 3 anni, batterie mai cambiate. È la seconda volta che mi accade ciò, circa 3 mesi fa la stessa cosa, poi non si è più ripetuta.
Come faccio a capire se è lei?
per prima cosa cambia le pile alla fascia e vedi se il problema si ripresenta...se le sensazioni a livello fisico erano le stesse allora al 99% il problema è la fascia, anche perchè 20 bpm in più si notano...

come detto da altri non credo che un pò di bicarbonato, un pizzico di sale o 20gr in più di carbo facciano alzare la fc di 20 bpm, manco fosse una peperonata...

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Non raccoglieranno il plauso della maggioranza ma, visto che si parlava di caramelle preferite, queste sono quasi utili in estate per integrare il sodio. Probabilmente il top da questo punto di vista sono i pesci di liquirizia - per chi è un veterano/nostalgico dei tempi andati dovrebbe sapere di cosa sto parlando - ma con mio grande rammarico non sono prodotti da haribo

Allegati

• FADF4622-D94D-4DC4-A0D4-53AD4EF59597.jpeg
    FADF4622-D94D-4DC4-A0D4-53AD4EF59597.jpeg
    252,1 KB · Visite: 36
  • A23FA24C-6BF4-4243-91A5-959209B0F051.jpeg
    A23FA24C-6BF4-4243-91A5-959209B0F051.jpeg
    272,1 KB · Visite: 35

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.384
25.619
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non raccoglieranno il plauso della maggioranza ma, visto che si parlava di caramelle preferite, queste sono quasi utili in estate per integrare il sodio. Probabilmente il top da questo punto di vista sono i pesci di liquirizia - per chi è un veterano/nostalgico del vecchi tempi dovrebbe sapere di cosa sto parlando - ma con mio grande rammarico non sono prodotti da haribo
quindi che caramelle sono? ;nonzo%

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
quindi che caramelle sono? ;nonzo%
I pesci di liquirizia salati li dovresti trovare in drogheria. Per capirsi tipo questi (però mi sarebbe piaciuto vedere i valori nutrizionali medi perché, per dire, già tra le rotelle Haribo e i Kimono c’è una bella differenza di sale, qui di vai poi a capire cosa ti da il signore in drogheria)

• Mi piace

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Per le sedute di fondo le Haribo o imitazioni sono ideali , personalmente riesco a masticarle senza intralcio alla respirazione proprio perché il ritmo e la fatica è media 3/10 per intensità più alte vado di carbo in borraccia e al limite le Haribo durante il recupero.

• Mi piace

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Forse la discussione non sarà quella corretta,
ma la domanda e': Ma per il POST???

Dopo ogni gara sto in sofferenza per 2 giorni.( dolori muscolari più il luned' che nel dopo gara e stanchezza fisica.)
Mi alimento bene prima e durante , per il dopo non saprei.

Oltre ad un integratore di recupero, mangio un po' più di carbo nella stessa giornata e il lunedì ( un po' più di proteine) , ma il martedì sono ancora affaticato e fatico ad allenarmi.

Non prendo mai BCAA e altre cose.

Consigli??

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vuoi aiutare il recupero dovresti stare alto di carbo già nel post avendo come obiettivo principale quello di riuscire ad andare almeno in normocalorica. Il giorno dopo la gara lo pianificherei in funzione di come chiudi la giornata della gara (in termini di alimentazione).

Poi ovviamente dovresti assicurarti di reintegrare tutti i sali minerali & co che perdi con la sudorazione (che immagino in regime gara sarà più marcata che di solito).

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024