Giant Fight Club (parte quarta)

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io ritengo la propel il mezzo GIANT per fare di tutto.

Attualmente ho una Aethos SW Di2 e sto pensando di cambiarla in favore dalla Propel Advanced SL0.

Saluti, Maxx.

io ho la versione ADV 1 con RIVAL e SLR2, alla fine pagata 4k, a meno impossibile al momento. è una bici che ha tutto quello che si può chiedere al momento. a me interessava principalmente l'estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
la penultima versione già con la modifica alla cover dell'attacco manubrio guadagnava tanto tanto, poi aveva i cerchi con troppa differenza, pareva un dragster.

la RIM alla fine incomincia ad avere diversi anni, vista oggi fà un pò effetto... da vedere quando uscì in confronto alle altre.

l'anno scorso ero lì lì per prendere una versione nera con scritta verde top di gamma ad un prezzo ottimo, ma poi non mi piaceva al 100% e presi la 2023.
Sì, è vero che la propel rim postata è “antica”. Divagando un po’, una tcr dello stesso periodo della propel rim non sembra un’altra bici rispetto ad una tcr attuale
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Pringles

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
pesa troppo purtroppo
giant SL secondo me è leggermente più leggera di una aethos sw non di molto ma più leggera.
con il nuovo modello, partendo dal telaio e scegliendo componenti nemmeno esotici, ma con un occhio al grammo ci si ferma sui 6,1-6,2kg finita con ruote medio/basso profilo. senza compromessi sul funzionamento. vecchio telaio +o- siamo li.
grattando su sella, guarnitura, cabina di pilotaggio, ruote si puo scendere anche a 5.6-5.7 accettando i dovuti compromessi.
la aethos è più leggera di un po' come telaio, ma non ha isp, e la scatola movimento non è ottimale.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.361
2.550
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
giant SL secondo me è leggermente più leggera di una aethos sw non di molto ma più leggera.
con il nuovo modello, partendo dal telaio e scegliendo componenti nemmeno esotici, ma con un occhio al grammo ci si ferma sui 6,1-6,2kg finita con ruote medio/basso profilo. senza compromessi sul funzionamento. vecchio telaio +o- siamo li.
grattando su sella, guarnitura, cabina di pilotaggio, ruote si puo scendere anche a 5.6-5.7 accettando i dovuti compromessi.
la aethos è più leggera di un po' come telaio, ma non ha isp, e la scatola movimento non è ottimale.
un pò più leggera? il telaio della aethos (ricordo uscita 3 anni fa, e non adesso) pesa 585gr vs 690gr di questa nuova tcr, pertanto nella medesima configurazione la aethos peserà sempre qualche gr in meno.

detto questo non giudico l'estetica di questa nuova tcr in quanto soggettiva, dico che sembra uguale a quella uscente se non per qualche piccola modifica. Bisogna però dire che il lavoro si vede (parlo della SL) in quanto, nonostante l'integrazione dei cavi, il peso è sceso (75gr in meno di telaio e 40gr kit telaio).

La pro invece penso sia più un downgrade che upgrade...se sulla SL si sono impegnati a ridurre il peso sulla pro non hanno fatto tutta questa attenzione, +250gr. Non pochi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un pò più leggera? il telaio della aethos (ricordo uscita 3 anni fa, e non adesso) pesa 585gr vs 690gr di questa nuova tcr, pertanto nella medesima configurazione la aethos peserà sempre qualche gr in meno.
non proprio, il peso della tcr comprende già il tubo sella integrato, ci va aggiunto il "morsetto" reggisella ma è più leggero del reggisella "tradizionale"
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.361
2.550
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
non proprio, il peso della tcr comprende già il tubo sella integrato, ci va aggiunto il "morsetto" reggisella ma è più leggero del reggisella "tradizionale"

Ni, se mantengo il reggisella alpinist allora peserà qualche gr in più, con darimo o compagnia cantante qualcosina sotto. ovviamente parliamo di sfumature
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.583
2.169
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
un pò più leggera? il telaio della aethos (ricordo uscita 3 anni fa, e non adesso) pesa
detto questo non giudico l'estetica di questa nuova tcr in quanto soggettiva, dico che sembra uguale a quella uscente se non per qualche piccola modifica. Bisogna però dire che il lavoro si vede (parlo della SL) in quanto, nonostante l'integrazione dei cavi, il peso è sceso (75gr in meno di telaio e 40gr kit telaio).

La pro invece penso sia più un downgrade che upgrade...se sulla SL si sono impegnati a ridurre il peso sulla pro non hanno fatto tutta questa attenzione, +250gr. Non pochi
Posso domandare dove hai preso questi dati ?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ma secondo voi un manubrio integrato dedicato lo faranno?
qualche giorno fa hanno presentato due Cadex integrati, uno aero e l'altro no. Quello non-aero ha un discreto flare, come il nuovo manubrio della TCR


 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.199
2.622
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
qualche giorno fa hanno presentato due Cadex integrati, uno aero e l'altro no. Quell non-aero ha un discreto flare, come il nuovo manubrio della TCR


ok perchè non lo montano di serie? solo curiosità, per farlo comprare after market?
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
un pò più leggera? il telaio della aethos (ricordo uscita 3 anni fa, e non adesso) pesa 585gr vs 690gr di questa nuova tcr, pertanto nella medesima configurazione la aethos peserà sempre qualche gr in meno.
occhio che il reggisella della SL pesa 100gr e la sl ha il pressfit che permette un movimento sui 50gr. la aethos richiede calotte a vite che dovrebbero essere considerate sul peso del telaio. la scatola giant è 86 contro i 68 di specy.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un pò più leggera? il telaio della aethos (ricordo uscita 3 anni fa, e non adesso) pesa 585gr vs 690gr di questa nuova tcr, pertanto nella medesima configurazione la aethos peserà sempre qualche gr in meno.

detto questo non giudico l'estetica di questa nuova tcr in quanto soggettiva, dico che sembra uguale a quella uscente se non per qualche piccola modifica. Bisogna però dire che il lavoro si vede (parlo della SL) in quanto, nonostante l'integrazione dei cavi, il peso è sceso (75gr in meno di telaio e 40gr kit telaio).

La pro invece penso sia più un downgrade che upgrade...se sulla SL si sono impegnati a ridurre il peso sulla pro non hanno fatto tutta questa attenzione, +250gr. Non pochi
quel 250g è riferito alla differenza tra SL e PRO nuove non pro vecchia vs nuova

il comunicato fa un po cahare
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
occhio che il reggisella della SL pesa 100gr e la sl ha il pressfit che permette un movimento sui 50gr. la aethos richiede calotte a vite che dovrebbero essere considerate sul peso del telaio. la scatola giant è 86 contro i 68 di specy.
no beh sul movimento dura ace sono 10g tra bsa e press fit shimano-dura-ace-innenlager.jpg

in specy son tornati al bsa, non al T47 che pesa di più
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ok perchè non lo montano di serie? solo curiosità, per farlo comprare after market?
può essere per questo, ma secondo me è bene che non lo montino di serie: se devi accorciare/allungare l'attacco manubrio oppure cambiare la larghezza del manubrio basta solo sostituire solo uno di questi due componenti, risparmiando soldi. Certo se entrambe le misure non ti vanno bene tanto vale mettere direttamente l'integrato...
Inoltre attacco + manubrio sono solo 32g in più dell'integrato, non c'è nemmeno chissà che risparmio di peso con l'integrato.
 

Classifica generale Winter Cup 2024