Sarà anche così,ma secondo me nel comparto gruppi stanno vendendo ben poco.Il Marchio Opera di Pinarello, era nato per una esigenza bene precisa.
Un contratto in esclusiva con un fornitore di Tubazioni.
Quando ad inizio 2000 anche e sopra tutto per i successi al Tour del Texano su Trek in Carbonio che poi era un Kestrel si mi ricordo bene.
Pinarello si trovo' con le mani legate e fu costretta a creare il marchio Opera.
Poi una volta decaduto contratto Opera come marchio spari..
Per la componestistica fu soppiantato da Most..
Su Campagnolo...
Alcune volte ne scrivo..
E' una azienda con cui professionalmente ho avuto a che fare.. diciamo che si potrebbe coniugare anche il presente...
Conosco bene alcune figure manageriali che sono transitati epr quella azienda. Compreso il Product manager del primo cambio elettronico Campagnolo intorno agli anni 10...
A torto o a ragione la mia idea su questa azienda me la sono fatta... Diciamo che spesso mi lasciano perplesso..( eufemismo )
Comunque che ci piaccia o no.. Il Brand Campagnolo ha un valore intrinseco molto importante, probabile supera anche a Colnago...
Fattura intorno ai 200Ml complessivi e ha sempre fatto Utili.
In economia comandano i numeri.
Quindi hanno sempre ragione loro.
Hanno tagliato il costo delle sponsorizzazioni WT che sono un bel sacco di soldi,ma se non escono con altri prodotti ,secondo me rimarranno come costruttori di ruote di altissima qualità,io uso solo ruote Campagnolo che secondo me non hanno eguali.
Fino a poco tempo fa pensavo questo anche dei gruppi Campagnolo...ma ahimè,con la gamma gruppi che propongono attualmente,secondo me è la via maestra per uscire dal mercato... poi io mi auguro di sbagliare e che Campagnolo rimanga un'azienda florida per altre centinaia di anni.