Mi rendo conto che le tabelle pubblicate sono un po' ermetiche per i non tecnici, ma se i dati si leggono sempre con il filtro della supercazzola e la convinzione che è tutta una presa per c..., si perde l'occasione di fare un ragionamento oggettivo.
In un sistema di misurazione come il PM, la precisione è direttamente proporzionale alla frequenza di campionamento del segnale, quindi più è alta la frequenza più è preciso lo strumento, questo in elettronica è un pilastro dei sistemi di acquisizione (come il PM appunto).
Detto ciò, se un PM campiona a 20Hz è inevitabilmente più preciso di uno che campiona a 10Hz, ora direte che questa precisione non è necessaria nella pratica, vi credo! Tuttavia dimostra la bontà progettuale del sistema.
Il fatto che comunque il computerino legga il dato del PM ogni secondo è un discorso che non regge, perché il dato campionato a 20Hz sarà sempre più preciso di quello a 10Hz, indipendentemente dalla frequenza con cui lo legge il computer, quindi se vogliamo fare un confronto dati alla mano tra un Assioma e un Campy, quest'ultimo è più preciso.