Beh ... è fuori di dubbio che il motivo principale che ha orientato i clienti su
Shimano e
Sram è proprio il gap di prezzo con Campagnolo.
Che fino alle 11v meccanico, Campagnolo ha retto con fatica con gruppi che oggettivamente erano molto più belli esteticamente,e la differenza di prezzo c'era ,ma non così alta come oggi.
Oggi ad un prezzo fuorimercato dell'unico gruppo elettronico in catalogo, sono unite delle qualità estetiche e tecniche ,non certo esaltanti...che farebbero propendere anche me che sono sempre stato un integralista Campagnolo,per l'acquisto di un gruppo Shimano,magari con una guarnitura Rotor, perché le guarniture Shimano non le ho mai digerite e continuano a non piacermi.
Altra cosa da considerare,ormai la maggior parte delle bici di alta gamma nuove ,fanno propendere l'acquirente, per contenere il prezzo finale ,verso un allestimento con Ultegra(Shimano) o Force(Sram).
E su quella fascia Campagnolo non ce l'ha proprio un gruppo elettronico.
Spero per loro di riuscire a rimanere sul mercato dei gruppi col Super Record wireless,ma la vedo molto dura...soprattutto perché non è un bel prodotto,e l'acquirente che acquistava Campagnolo lo faceva proprio perché era più bello,dava quel tocco estetico in più alla sua specialissima.
Vedremo come si evolverà in futuro.