Alimentazione durante le uscite (part 3)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.525
7.938
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fatti delle buste monodose, io ho esperienza con questi e analoghi (la versione piccola)
Non si aprono nemmeno per sbaglio, da tenere in borsa/zaino sono perfetti
È una buona soluzione, ci vuole però un dottorato in "chiusura buste di plastica ostili" :twisted:
 
  • Love
Reactions: andry96

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Io le sto' provando tutte e tre e secondo me quella con il bicarbonato e' la migliore,soprattutto per chi deve fare lavori Vo2Max o gare a circuito.
Ciao, posso chiederti come e quando la assumi? Io penso di avere fastidio allo stomaco se ingerisco tutto il bicarbonato che consigliano loro (a partire da 3 ore prima). GRZ
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
351
313
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, posso chiederti come e quando la assumi? Io penso di avere fastidio allo stomaco se ingerisco tutto il bicarbonato che consigliano loro (a partire da 3 ore prima). GRZ
io ho sia energy buffer che compresse ma ancora devo utilizzare.
Devo provare perchè tra poco scadono e compresse ma devo capire come e quando utilizzare
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.466
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao, posso chiederti come e quando la assumi? Io penso di avere fastidio allo stomaco se ingerisco tutto il bicarbonato che consigliano loro (a partire da 3 ore prima). GRZ
Ho provato come dicono loro e non ho avuto problemi pero' preferisco prendere una borraccia un'ora prima e poi una ogni ora con aggiunta di un gel da 45g l'ora se devo fare lavori Vo2Max o Anaerobico,se devo fare piu' ore ma a intensita' piu' bassa abbasso i grammi di carboidrati l'ora.Fino adesso nessun problema e mi trovo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.697
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5h20 3700kJ
4 gel nduranz
2 pacchetti fruitella strip (48g cho)
2x90g nduranz energy unit
1 jelly
Mezza borraccia super dextrin

Oltre 500g, per tornare ad abituarmi ad alti dosaggi, prodotti nduranz promossi, doveva essere un allenamento più lungo ma il meteo ha cambiato i programmi, comunque finito più che bene, gambe doloranti ma buona energia ancora
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.459
4.337
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
GRAZIE per i feedback positivi Nduranz!
Provati questa mattina.
Solita partenza a ridosso della colazione (4.20/30) con 150gr riso + marmellata 50gr circa.
Agganciato il pedale alle 5.10.
4000 e rotti kj in 5h04.
Durante borraccia 500ml con 5 misurini di Nrgy Unit Drink con bicarbonato (*2) e due barrette Energy bar (45gr *2).
Tra colazione e durante, circa 410gr carbo.
Nessun problema, tranne il vento e un po' il freddo.
La soluzione con bicarbonato, ha un sapore che non saprei descrivere, forse molto concentrata l'impatto al gusto non è il massimo, però toglie l'aroma dolce che alla lunga mi stufa.
Le barrette invece hanno una consistenza, secondo me, perfetta! Compatte, ma quando le mastichi sembra sentirle sbriciolare e non impastano la bocca.
Avevo anche le jelly (gusti vari), ma sono rimaste in tasca.
 

Allegati

  • Screenshot_20240420-152613.png
    Screenshot_20240420-152613.png
    23,5 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: canserbero

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Domanda: ma la polvere Nduranz (Malto più fruttosio) La utilizzate in borraccia oppure avete provato a farci il gel homemade?
Avevo letto una cosa del genere ma non ho capito in cosa la trasformate e se, sopratutto, è conveniente rispetto ad acquistare separatamente Malto +fruttosio.
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.697
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda: ma la polvere Nduranz (Malto più fruttosio) La utilizzate in borraccia oppure avete provato a farci il gel homemade?
Avevo letto una cosa del genere ma non ho capito in cosa la trasformate e se, sopratutto, è conveniente rispetto ad acquistare separatamente Malto +fruttosio.
Grazie
Non é conveniente, anche in sconto costa di più é più comoda, ha dei sali ed è aromatizzata, il sapore al gusto limone é un pochino sull'amaro a farci i gel temo possa essere poco gradevole, in borraccia va benone ed è comodo

Anche i gel più che buoni, ma lì ho presi soprattutto per variare un po e per fornire pure padre, anche perché oltre a costare più del solito homemade 5 gel occupano pure parecchio più spazio della flask da 250
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
575
164
Visita sito
Bici
bo
ho ordinato sul sito myprotein le maltodestrine,qualcuno le ha usate? sono 71 kg,quanto ne dovrei mettere in una borraccia da 850?vorrei aggiungere anche il fruttosio
il fruttosio che aggiungi dipende dal rapporto che vuoi ottenere, io ti consiglio un 2;1 più digeribile sopratutto se non hai lo stomaco "abituato". Per quanto riguarda le q.tà non conta tanto il peso quanto il quantitativo orario di carbo che cerchi
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.459
4.337
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Domanda: ma la polvere Nduranz (Malto più fruttosio) La utilizzate in borraccia oppure avete provato a farci il gel homemade?
[...]
Grazie
Utilizzate solo in borraccia in ottica di utilizzo "fuori casa" per agevolare i tempi e per comodità.
Per la parte economica meglio la combinazione homemade.
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.995
1.361
Visita sito
Bici
Nessuna
5500kj in 6h38’. Visto il clima fresco avevo optato per preparare il “siluro”-borraccia da 800ml con 720gr di carbo-e una flask da 150ml con 180gr di carbo (non si sa mai nelle vita :-)xxxx ). Colazione con 200gr di riso e caffè con 10gr di zucchero.

Purtroppo durante la vestizione mi son dimenticato la flask e quindi dopo la prima salita mi son fermato al bar a prendere una brioche da mangiare subito e 2 cookies da portar via (sempre per il solito non si sa mai nella vita). In definitiva ho mangiato la brioche, un cookie e 480gr di gel della borraccia. Son tornato a casa bene, ma strategia nutrizionale fallimentare (come spesso mi succede quando ci sono imprevisti lungo il percorso).

Infine, sebbene non abbia mai usato bicarbonato e non abbia mai approfondito la questione, se non ricordo male il bicarbonato è consigliato quando si dovranno fare sforzi brevi, come anche suggerito da @Dogmafpx. Per uscite lunghe e/o lavori in soglia o sotto soglia sarebbe da evitare; tutto questo solo per dire di verificare le premesse :-)xxxx
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Ieri gara MTB, 40km 1600dsl, 3 ore 1696kj
... Quasi sempre a tutta e quasi sempre dalla seconda ora in fuori soglia...alta
Ero partito con 2 flask (230gr/carbo,150gr/carbo),ma utilizzata solo la prima (di cui circa 160 gr/carbo)..una ciucciata ogni 15 minuti.
... Ero molto stanco, i crampi solo una volta ma ero al limite.
Sicuramente se avessi utilizzato altri 80gr/carbo sarebbe andata meglio ma il percorso non permetteva, se non fermarsi.....
La Prox volta cercherò di organizzarmi meglio
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.999
2.670
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Continuo con gli esperimenti:
ieri 3000 kJ in 5h scarse
colazione abbondante con pane e marmellata, latte e cereali, caffè 1h e30' prima, 240g carbo da gel homemade durante
pensavo di fermarmi per una fetta di torta + caffè da qualche parte ma mi sono sempre trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato ;nonzo%
Insomma, giornata dura anche per il freddo, mangiato meno di quello che avevo preventivato, finito con discreto mal di gambe ma buone sensazioni ed energie residue.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.459
4.337
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
Infine, sebbene non abbia mai usato bicarbonato e non abbia mai approfondito la questione, se non ricordo male il bicarbonato è consigliato quando si dovranno fare sforzi brevi, come anche suggerito da @Dogmafpx. Per uscite lunghe e/o lavori in soglia o sotto soglia sarebbe da evitare; tutto questo solo per dire di verificare le premesse :-)xxxx
Durante l'uscita di sabato scorso, non ho riscontrato problemi, personalmente, pur avendo quasi "raschiato il fondo del barile" (per i miei standard) per 5h; era comunque la prima volta... vedremo nelle successive.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.068
21.697
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Continuo con gli esperimenti:
ieri 3000 kJ in 5h scarse
colazione abbondante con pane e marmellata, latte e cereali, caffè 1h e30' prima, 240g carbo da gel homemade durante
pensavo di fermarmi per una fetta di torta + caffè da qualche parte ma mi sono sempre trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato ;nonzo%
Insomma, giornata dura anche per il freddo, mangiato meno di quello che avevo preventivato, finito con discreto mal di gambe ma buone sensazioni ed energie residue.
smackbuttsmackbutt

Pendenza media delle salite 20% :yoga::yoga:

Se finivi senza mal di gambe nel gel c'era la scialappa
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.331
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao ragazzi, spero di non essere OT!!

Quale flask usate/consigliate per portarsi dietro 100/150 gr di zucchero? al momento utilizzo i tubetti di carbo usati della Enervit che contengono circa 45 gr.

La seconda domanda, strettamente collegata alla prima, è invece relativa alla concentrazione, voi lo zucchero lo portate già pre-diluito nel flask oppure no?

Grazie!