Trek domane slr telaio crepato

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.985
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
permettimi di dissentire, gli imprevisti fanno parte della vita di /per tutti ,,,la differenza la fa come vengono gestiti.
Pienamente d’accordo.
Ma nel tuo caso pretendere che venga cambiato un telaio per un danno avuto causa caduta/rottura di catena con conseguente colpo della gabbia del cambio sul fodero dx perché pensi, sbagliando, che non si debba rompere e gestire l’imprevisto nel modo corretto?
Gestire nel modo corretto questo “imprevisto”, nel tuo caso, mi pare l’abbia fatto il rivenditore proponendoti alcune soluzioni.
Se poi pensiamo che la Bdc debba essere antiproiettile allora è un’altro discorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quella bici probabilmente si sarebbe rotta comunque e comunque la garanzia non avrebbe pagato. Se un colpo cosi sega in due un punto molto critico per le bici, a questo punto tanto vale togliere la sella .....
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.873
11.229
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quella bici probabilmente si sarebbe rotta comunque e comunque la garanzia non avrebbe pagato. Se un colpo cosi sega in due un punto molto critico per le bici, a questo punto tanto vale togliere la sella .....

Lo sport è diverso ma il senso è lo stesso. Questa sicurezza su una eventuale probalibiltà è allucinante.
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Veramente non è una speranza, è una previsione di rottura. Se devo sperare qualcosa per il futuro, io spererei che il telaio non si rompa, non il contrario.
Ovviamente sarebbe campato in aria allo stesso modo.
Lo spero perchè vorrebbe dire che era difettato, non posso credere che si rompa cosi faclmente; campato in aria è il fatto di giustificare la rottura di un telaio (in un punto sollecitato e importate della bici) solo perchè è Trek, se fosse stato Rockrider avreste detto che era un cesso e si è rotto per quello. Parlo con cognizione di causa, faccio calcoli stutturali su telai di moto e scooter
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.873
11.229
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo spero perchè vorrebbe dire che era difettato, non posso credere che si rompa cosi faclmente
La catena incastrata sul tekaio non è "tanto facilmente". Probabilmente se ci fosse stato qualcosa di umano, lo avrebbe tranciato in due. Si tratta sempre di acciaio contro carbonio mentre si spinge sui padali.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.985
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo spero perchè vorrebbe dire che era difettato, non posso credere che si rompa cosi faclmente; campato in aria è il fatto di giustificare la rottura di un telaio (in un punto sollecitato e importate della bici) solo perchè è Trek, se fosse stato Rockrider avreste detto che era un cesso e si è rotto per quello. Parlo con cognizione di causa, faccio calcoli stutturali su telai di moto e scooter
Invece si rompe, non è la prima volta che si rompe in quel punto per la stessa causa in questi anni ne ho viste sul forum ed in giro.
Ripeto in questo caso ci sono state una serie di concause come la caduta più volte della catena e la rottura della stessa che in fase di spinta ha mandato la gabbia contro il fodero.
Poi bisognerebbe capire quanto un telaio o un punto dello stesso debba resistere ad una data forza.
Ma di fatto è una rottura dovuta ad un fattore esterno.
È come dire sono caduto con la Bdc, causa buca, e la Bdc si è rotta troppo facilmente o si è criccato il tubo orizzontale troppo facilmente perché mi ci sono seduto sopra…se non cadevi o non ti ci sedevi non si rompeva nulla …
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.212
3.039
Visita sito
Direi che se si togliesse la sella ci sarebbero altri problemi da valutare, e non legati al telaio ;-)

Mi sono letto man mano che procedeva tutta la discussione e mi sono fatto la mia idea, anche perché Andrea è stato onesto e ha raccontato in maniera precisa gli eventi capitati al cambio/catena. Questo va riconosciuto, perché a volte alcuni tendono a tirar l'acqua al proprio mulino e a non dire esattamente cosa sia successo o cosa hanno fatto loro, per non prendersi responsabilità.


Alla luce di quanto detto finora, oltre che svincolare Trek dalla sostituzione in garanzia (ma questo ormai è evidente) per difetto del telaio stesso, mi sentirei di svincolare anche il meccanico di Cingolani, poiché la situazione che ha creato probabilmente il problema è stata la "doppia" cambiata, ovvero agire pressoché simultaneamente con il deragliatore anteriore e quello posteriore: quando mi è capitata una cosa del genere, mi sono sempre salvato in extremis, perché a volte ho sentito la catena che si impuntava, altre ha grattato fortemente e poi grazie alla mia prontezza azionando la leva per mandarla di nuovo dal pignone da cui veniva, si è ripresa. Ciò si accentua a seconda della linea catena: il cambio non è pensato per lavorare a quel modo, e nessun meccanico lo prova così (tra l'altro come già detto le regolazioni sul cavalletto sono una cosa, mentre sotto sforzo, con il tiro catena, il cambio può variare il suo comportamento quanto basta per dare problemi). In più una catena sporca non aiuta: a me è uscita dall'11 incastrandosi nel telaio proprio due settimane fa, ed il fine corsa è regolato perfettamente da anni e non mi era mai successo, ma un bel po' di sporco untuoso (purtroppo era molto sporca) e qualche sobbalzo di troppo, ed io ho che ho mandato la catena dal 12 all'11 proprio mentre prendevo le buche, hanno creato il problema. Ciò non vuol dire che io non sappia cambiare e che il fine corsa non fosse regolato a dovere, ma che una serie di eventi insieme possono creare un evento inaspettato e più o meno distruttivo.

Concludo dicendo che anche Andrea non ha colpe dirette, magari quel tipo di doppia cambiata l'ha fatta altre volte ma un po' ritardata o semplicemente gli è andata bene come è successo a me e tutto ha funzionato a dovere, ma se va male e la catena si incastra, il danno è dietro l'angolo.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.180
2.426
Visita sito
Bici
ce l'ho
, mi sentirei di svincolare anche il meccanico di Cingolani, poiché la situazione che ha creato probabilmente il problema è stata la "doppia" cambiata, ovvero agire pressoché simultaneamente con il deragliatore anteriore e quello posteriore:
Solo per precisione, il Di2 come lo Sram axs lo fanno anche in automatico sia con cambiata semi che sequenziale, perciò non si può imputare a quello il problema, salvo quello sia, in caso di regolazione approssimativa, una causa scatenante.
Prova a guardare un video di quando(per citarne uno che fa vedere sui social le regolazioni)i meccanici di Peruffo provano i cambi delle bici....li se sbagliano qualcosa la bici la trovi nel piazzale per quanta enfasi utilizzano.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.612
5.060
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Solo per precisione, il Di2 come lo Sram axs lo fanno anche in automatico sia con cambiata semi che sequenziale, perciò non si può imputare a quello il problema, salvo quello sia, in caso di regolazione approssimativa, una causa scatenante.
quello che fa un di2, lo fa in maniera un pelo più "accorta" di un intervento manuale, solo per precisione.
Prova a guardare un video di quando(per citarne uno che fa vedere sui social le regolazioni)i meccanici di Peruffo provano i cambi delle bici....li se sbagliano qualcosa la bici la trovi nel piazzale per quanta enfasi utilizzano.
Provano i cambi delle bici per strada con loro sopra facendo quelle robe lì?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.212
3.039
Visita sito
Solo per precisione, il Di2 come lo Sram axs lo fanno anche in automatico sia con cambiata semi che sequenziale, perciò non si può imputare a quello il problema, salvo quello sia, in caso di regolazione approssimativa, una causa scatenante.
Prova a guardare un video di quando(per citarne uno che fa vedere sui social le regolazioni)i meccanici di Peruffo provano i cambi delle bici....li se sbagliano qualcosa la bici la trovi nel piazzale per quanta enfasi utilizzano.
Sì, ti ringrazio per la delucidazioni: non avendo esperienza di cambi elettronici avevo semplificato la cosa limitandomi a quanto accade con i cambi non elettronici, ma c'è un margine dato dal fatto che sotto sforzo, con il ciclista sopra, e con la catena in una certa posizione, c'è un minimo di incertezza. Giusto perché secondo il racconto ed i dettagli citati mi pareva fosse stato quello il momento scatenante: credo che se Andrea avesse avuto coscienza, in quel momento. che ci poteva essere stato un danno di quel tipo, avrebbe subito verificato il telaio in quel punto e ora staremmo parlando in altri termini della questione. Per quello è bene che si interfacci con con Cingolani e trovi una soluzione che tenga conto di questa cosa.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.180
2.426
Visita sito
Bici
ce l'ho
quello che fa un di2, lo fa in maniera un pelo più "accorta" di un intervento manuale, solo per precisione.

Provano i cambi delle bici per strada con loro sopra facendo quelle robe lì?
Ma infatti io col 105 meccanico la doppia cambiata la ho sempre fatta e non è mai successo nulla, ho solo specificato a @green dolphin che il 105 Di2 di @andrea ciavatta ha previsto dalla casa questa funzione, che perciò deve "funzionare", e bene.
Come provano i cambi, al di là del video sui social, non lo so, chiedi a loro.
Certo che vederli provare in quel modo mi da una certa tranquillità sulla funzionalità del cambio in oggetto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.612
5.060
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma infatti io col 105 meccanico la doppia cambiata la ho sempre fatta e non è mai successo nulla, ho solo specificato a @green dolphin che il 105 Di2 di @andrea ciavatta ha previsto dalla casa questa funzione, che perciò deve "funzionare", e bene.
Come provano i cambi, al di là del video sui social, non lo so, chiedi a loro.
Certo che vederli provare in quel modo mi da una certa tranquillità sulla funzionalità del cambio in oggetto.
guarda, io non conosco cambio che non possa rompersi per una serie di eventi fortuita ma possibile, ho visto catene rotte, cambi avvolti sul pacco pignoni, e staffette deragliatore anteriore divelte dal telaio. Per cui, se guardi quei video, e ti senti sicuro, mi fa piacere per te, ma anche i di2, come anche i cambi meccanici, si possono rompere se nel momento sbagliato fai le cose sbagliate.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.985
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusatemi @j-axl e @green dolphin ma aldilà di sapere la reale dinamica di come sono andate le cose, nella sostanza non toglie o aggiunge nulla al fatto che sia stata la gabbia del cambio a rompere il fodero dx.
Da questo non si può pretendere che la Trek cambi il telaio in garanzia, dato che non si tratta di un difetto di produzione, o neanche perché a suo dire si è rotto facilmente.
Quindi l’unica strada percorribile è capire se tra le proposte che gli ha fatto il rivenditore c’è ne sia una che possa soddisfarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.180
2.426
Visita sito
Bici
ce l'ho
guarda, io non conosco cambio che non possa rompersi per una serie di eventi fortuita ma possibile, ho visto catene rotte, cambi avvolti sul pacco pignoni, e staffette deragliatore anteriore divelte dal telaio. Per cui, se guardi quei video, e ti senti sicuro, mi fa piacere per te, ma anche i di2, come anche i cambi meccanici, si possono rompere se nel momento sbagliato fai le cose sbagliate.
Ovviamente hai ragione, ma sicuramente è meglio un cambio ben regolato che uno sregolato per evitarsi grattacapi.
Se ti togli il cappello da meccanico e ti metti quello del semplice utilizzatore, non c'è una cosa sbagliata o non sbagliata da fare se un cambio è ben regolato, deve solo intervenire un evento fortuito, come anche tu citi, per creare il problema.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.985
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
guarda, io non conosco cambio che non possa rompersi per una serie di eventi fortuita ma possibile, ho visto catene rotte, cambi avvolti sul pacco pignoni, e staffette deragliatore anteriore divelte dal telaio. Per cui, se guardi quei video, e ti senti sicuro, mi fa piacere per te, ma anche i di2, come anche i cambi meccanici, si possono rompere se nel momento sbagliato fai le cose sbagliate.
Per dire …Io ho visto cedimenti di ruote posteriori che hanno rotto i pendenti del telaio…