permettimi di dissentire, gli imprevisti fanno parte della vita di /per tutti ,,,la differenza la fa come li gestisci.
permettimi di dissentire, gli imprevisti fanno parte della vita di /per tutti ,,,la differenza la fa come li gestisci.
permettimi di dissentire, gli imprevisti fanno parte della vita di /per tutti ,,,la differenza la fa come vengono gestiti.
Pienamente d’accordo.permettimi di dissentire, gli imprevisti fanno parte della vita di /per tutti ,,,la differenza la fa come vengono gestiti.
Quella bici probabilmente si sarebbe rotta comunque e comunque la garanzia non avrebbe pagato. Se un colpo cosi sega in due un punto molto critico per le bici, a questo punto tanto vale togliere la sella .....
da dove questa certezza?Quella bici probabilmente si sarebbe rotta comunque e comunque la garanzia non avrebbe pagato. Se un colpo cosi sega in due un punto molto critico per le bici, a questo punto tanto vale togliere la sella .....
Veramente non è una speranza, è una previsione di rottura. Se devo sperare qualcosa per il futuro, io spererei che il telaio non si rompa, non il contrario.È una speranza non una certezza
Lo spero perchè vorrebbe dire che era difettato, non posso credere che si rompa cosi faclmente; campato in aria è il fatto di giustificare la rottura di un telaio (in un punto sollecitato e importate della bici) solo perchè è Trek, se fosse stato Rockrider avreste detto che era un cesso e si è rotto per quello. Parlo con cognizione di causa, faccio calcoli stutturali su telai di moto e scooterVeramente non è una speranza, è una previsione di rottura. Se devo sperare qualcosa per il futuro, io spererei che il telaio non si rompa, non il contrario.
Ovviamente sarebbe campato in aria allo stesso modo.
La catena incastrata sul tekaio non è "tanto facilmente". Probabilmente se ci fosse stato qualcosa di umano, lo avrebbe tranciato in due. Si tratta sempre di acciaio contro carbonio mentre si spinge sui padali.Lo spero perchè vorrebbe dire che era difettato, non posso credere che si rompa cosi faclmente
Invece si rompe, non è la prima volta che si rompe in quel punto per la stessa causa in questi anni ne ho viste sul forum ed in giro.Lo spero perchè vorrebbe dire che era difettato, non posso credere che si rompa cosi faclmente; campato in aria è il fatto di giustificare la rottura di un telaio (in un punto sollecitato e importate della bici) solo perchè è Trek, se fosse stato Rockrider avreste detto che era un cesso e si è rotto per quello. Parlo con cognizione di causa, faccio calcoli stutturali su telai di moto e scooter
Solo per precisione, il Di2 come lo Sram axs lo fanno anche in automatico sia con cambiata semi che sequenziale, perciò non si può imputare a quello il problema, salvo quello sia, in caso di regolazione approssimativa, una causa scatenante., mi sentirei di svincolare anche il meccanico di Cingolani, poiché la situazione che ha creato probabilmente il problema è stata la "doppia" cambiata, ovvero agire pressoché simultaneamente con il deragliatore anteriore e quello posteriore:
quello che fa un di2, lo fa in maniera un pelo più "accorta" di un intervento manuale, solo per precisione.Solo per precisione, il Di2 come lo Sram axs lo fanno anche in automatico sia con cambiata semi che sequenziale, perciò non si può imputare a quello il problema, salvo quello sia, in caso di regolazione approssimativa, una causa scatenante.
Provano i cambi delle bici per strada con loro sopra facendo quelle robe lì?Prova a guardare un video di quando(per citarne uno che fa vedere sui social le regolazioni)i meccanici di Peruffo provano i cambi delle bici....li se sbagliano qualcosa la bici la trovi nel piazzale per quanta enfasi utilizzano.
Sì, ti ringrazio per la delucidazioni: non avendo esperienza di cambi elettronici avevo semplificato la cosa limitandomi a quanto accade con i cambi non elettronici, ma c'è un margine dato dal fatto che sotto sforzo, con il ciclista sopra, e con la catena in una certa posizione, c'è un minimo di incertezza. Giusto perché secondo il racconto ed i dettagli citati mi pareva fosse stato quello il momento scatenante: credo che se Andrea avesse avuto coscienza, in quel momento. che ci poteva essere stato un danno di quel tipo, avrebbe subito verificato il telaio in quel punto e ora staremmo parlando in altri termini della questione. Per quello è bene che si interfacci con con Cingolani e trovi una soluzione che tenga conto di questa cosa.Solo per precisione, il Di2 come lo Sram axs lo fanno anche in automatico sia con cambiata semi che sequenziale, perciò non si può imputare a quello il problema, salvo quello sia, in caso di regolazione approssimativa, una causa scatenante.
Prova a guardare un video di quando(per citarne uno che fa vedere sui social le regolazioni)i meccanici di Peruffo provano i cambi delle bici....li se sbagliano qualcosa la bici la trovi nel piazzale per quanta enfasi utilizzano.
Ma infatti io col 105 meccanico la doppia cambiata la ho sempre fatta e non è mai successo nulla, ho solo specificato a @green dolphin che il 105 Di2 di @andrea ciavatta ha previsto dalla casa questa funzione, che perciò deve "funzionare", e bene.quello che fa un di2, lo fa in maniera un pelo più "accorta" di un intervento manuale, solo per precisione.
Provano i cambi delle bici per strada con loro sopra facendo quelle robe lì?
guarda, io non conosco cambio che non possa rompersi per una serie di eventi fortuita ma possibile, ho visto catene rotte, cambi avvolti sul pacco pignoni, e staffette deragliatore anteriore divelte dal telaio. Per cui, se guardi quei video, e ti senti sicuro, mi fa piacere per te, ma anche i di2, come anche i cambi meccanici, si possono rompere se nel momento sbagliato fai le cose sbagliate.Ma infatti io col 105 meccanico la doppia cambiata la ho sempre fatta e non è mai successo nulla, ho solo specificato a @green dolphin che il 105 Di2 di @andrea ciavatta ha previsto dalla casa questa funzione, che perciò deve "funzionare", e bene.
Come provano i cambi, al di là del video sui social, non lo so, chiedi a loro.
Certo che vederli provare in quel modo mi da una certa tranquillità sulla funzionalità del cambio in oggetto.
Ovviamente hai ragione, ma sicuramente è meglio un cambio ben regolato che uno sregolato per evitarsi grattacapi.guarda, io non conosco cambio che non possa rompersi per una serie di eventi fortuita ma possibile, ho visto catene rotte, cambi avvolti sul pacco pignoni, e staffette deragliatore anteriore divelte dal telaio. Per cui, se guardi quei video, e ti senti sicuro, mi fa piacere per te, ma anche i di2, come anche i cambi meccanici, si possono rompere se nel momento sbagliato fai le cose sbagliate.
Per dire …Io ho visto cedimenti di ruote posteriori che hanno rotto i pendenti del telaio…guarda, io non conosco cambio che non possa rompersi per una serie di eventi fortuita ma possibile, ho visto catene rotte, cambi avvolti sul pacco pignoni, e staffette deragliatore anteriore divelte dal telaio. Per cui, se guardi quei video, e ti senti sicuro, mi fa piacere per te, ma anche i di2, come anche i cambi meccanici, si possono rompere se nel momento sbagliato fai le cose sbagliate.