News Zwift aumenta i prezzi

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.167
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La domanda che mi faccio io invece è un altra...
Non voglio disquisire sui vari motivi e fattori che influenzano il prezzo ed i suoi aumenti, se dopo 7 anni decidono di aumentare avranno le loro ragioni, sta a ognuno di noi valutare se il prezzo vale il servizio o meno.
Perché aumentare del 25% solo il reparto ciclismo e non mettere a pagamento (anche simbolico) la parte running? Usufruiscono anche loro del servizio evidentemente pagato dal ciclismo. I fruitori saranno sicuramente in numero esponenzialmente minore ma la gratuità non mi sembra corretta.

Non diamogli altre idee che non si sa mai; in realtà ho sempre pensato che chi usa Zwift per correre sia gente che ha già i rulli e il tapis a casa. Il runner medio non ha il tapis a casa e non penso che si metta ad usarlo nelle palestre, anche perché nelle palestre dove andavo io dopo 20 minuti ti guardavano male e c'era la fila.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.268
27.974
99
dove capita
Visita sito
Non voglio disquisire sui vari motivi e fattori che influenzano il prezzo ed i suoi aumenti, se dopo 7 anni decidono di aumentare avranno le loro ragioni

Zwift esiste dal 2014. Nel 2018 hanno raccolto 120 milioni di dollari di finanziamenti per espandersi, cosa che poi è avvenuta in tutti i sensi con il covid. Ma credo che ad un certo punto i finanziatori qualcosa vogliano raccogliere, e spesso questo momento coincide anche con dei cali del mercato...

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
486
14
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Non diamogli altre idee che non si sa mai; in realtà ho sempre pensato che chi usa Zwift per correre sia gente che ha già i rulli e il tapis a casa. Il runner medio non ha il tapis a casa e non penso che si metta ad usarlo nelle palestre, anche perché nelle palestre dove andavo io dopo 20 minuti ti guardavano male e c'era la fila.
Esatto... ciò fa quantomeno pensare ad un profilo persona abbiente e/o che lo usi come strumento per perfezionare la preparazione, quindi atleta avanzato.
Per queste categorie credo che un costo di 5€ mese sarebbe più che sostenibile, e magari sgravasse la parte bike portandolo anche a 17/18€...
Ma non siamo noi a comandare, era solo un pensiero per il quale non trovo nessuna risposta valida...
Ad ogni servizio dovrebbe corrispondere un prezzo altrimenti siamo nel campo della beneficienza.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per queste categorie credo che un costo di 5€ mese sarebbe più che sostenibile, e magari sgravasse la parte bike portandolo anche a 17/18€...
Ma non siamo noi a comandare, era solo un pensiero per il quale non trovo nessuna risposta valida...
Ad ogni servizio dovrebbe corrispondere un prezzo altrimenti siamo nel campo della beneficienza.
si possono fare solo ipotesi, perchè le vere risposte le sa solo chi ha deciso così, e non credo le renderà mai pubbliche..

premesso che a mia sensazione, alzare il costo di un servizio a pagamento impatta meno che rendere a pagamento un servizio gratuito

base di utenti troppo ristretta? hanno fatto +5€ ai ciclisti, ipotizziamo di essere 10 volte tanto? per recuperare pari cifra avrebbero dovuto mettere 50€ ai runner, oppure +4€ a noi e 5€ a loro, scontentando tutti..

o magari ritengono la propensione alla spesa del runner ben minore di quella del ciclista (personalmente concordo) quindi pericolo di fuga superiore, cioè regalare fette più ampie di mercato alla concorrenza..

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.167
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Esatto... ciò fa quantomeno pensare ad un profilo persona abbiente e/o che lo usi come strumento per perfezionare la preparazione, quindi atleta avanzato.
Eh beh grazie allora si può dire che era più onesto se mettevano 15 a tutti e non aumentavano ai ciclisti. Anzi adesso pagano solo i runner e niente i ciclisti :-)xxxx :-)xxxx .
La versione run a loro non costa quasi niente, è un plus che hanno messo e non credo la usi molta gente, probabilmente la usano i triatleti, più che i runner.
Non dimentichiamo che il costo per andare in bici (bici, casco, abbigliamento, etc.) e per correre (scarpe, vestiti) sono molto diversi e quindi cambia anche la percezione di quanto uno vuole spendere, inoltre la gente corre fuori anche se piove, ci sono molti più ciclisti indoor che runner indoor.

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
si possono fare solo ipotesi, perchè le vere risposte le sa solo chi ha deciso così, e non credo le renderà mai pubbliche..

premesso che a mia sensazione, alzare il costo di un servizio a pagamento impatta meno che rendere a pagamento un servizio gratuito

base di utenti troppo ristretta? hanno fatto +5€ ai ciclisti, ipotizziamo di essere 10 volte tanto? per recuperare pari cifra avrebbero dovuto mettere 50€ ai runner, oppure +4€ a noi e 5€ a loro, scontentando tutti..

o magari ritengono la propensione alla spesa del runner ben minore di quella del ciclista (personalmente concordo) quindi pericolo di fuga superiore, cioè regalare fette più ampie di mercato alla concorrenza..

Credo il rapporto d'utenza sia piu' vicino ai 100 a 1, forse pure 1000 a 1, che non 10. E parte di quell'"uno" e' triatleta che usa Zwift gia' per andare in bici. Quindi l'idea di compensare il buco di fatturato grazie ai runner e' abbastanza... diciamo fantasiosa.

mashiro84

Novellino
11 Luglio 2017
9
7
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 9.0 2016
Sinceramente uso Zwift circa 60 minuti a settimana per 6 mesi l'anno.
Già 15€ al mese è più di quanto avrei speso per qualunque videogioco sul pianeta.

20€ al mese a persona è il doppio di quanto penso che valga (e quando penso che a due miei amici conviventi con un solo rullo richiede 40€ lo trovo inaccettabile).

Ieri ho attivato MyWhoosh; è un po' misero e meno divertente ma per allenarmi durante l'inverno va bene.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
722
232
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Assurdo davvero il motore grafico,
ma da una parte meglio così, altrimenti sai quanti dispositivi poi non sarebbero adeguati con potenziale perdita di utenti (e carico non indifferente per i loro server). se si vuole un minimo di realtà grafica si sceglie rouvy

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.503
4.793
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
ma da una parte meglio così, altrimenti sai quanti dispositivi poi non sarebbero adeguati con potenziale perdita di utenti (e carico non indifferente per i loro server). se si vuole un minimo di realtà grafica si sceglie rouvy
Ex abbonato Rouvy (io), primo anno trovato benissimo, aggiornamenti ok, il secondo anno (inverno) bug continui, tutti i video, quelli non scaricati, si bloccavano sistematicamente dopo un'ora... Una palla...
Ho segnalato la cosa, mi è stata fornita un ottima assistenza, ma non hanno mai risolto; con titubanza sono passato a zwift, adesso non torno più indietro, mai un problema in tre anni....

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.149
624
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Penso che zwift faccia parte del superfluo, così come le varie piattaforme streaming, l'auto di lusso e la bici top di gamma. Di tutto ciò che è superfluo, se ti va bene il costo lo prendi, altrimenti scegli altro. Il fatto che il costo dell'abbonamento raddoppi, francamente non mi tocca e non mi scandalizza. trovo molto più grave l'aumento dei prezzi quando vado a fare la spesa, trovo assurdo che tra le auto di fatto siano sparite le utilitarie che costino come tali. Anche il telepass che costa più del doppio non lo capisco (l'alternativa costa 1/4)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Assurdo davvero il motore grafico, considerando cosa si vede in giro in termini di videogame...
concordo che sia ben distante dagli standard attuali di grafica 3D , ma lo trovo ampiamente sufficiente per quello che deve fare (ingannare l'occhio e intrattenere la mente, nel mentre che ti spremi come un limone, chiuso in una stanza da solo) e come fatto notare, perlomeno non serve una piattaforma da gaming per poterlo utilizzare

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.152
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in realtà ce ne sono. e stanno aumentando. ovvio però che non sono al loro livello. però per allenarsi seguendo una tabella vanno + che bene
ovviamente intendevo che non sono minimamente paragonabili in termini di numeri per cui da quel lato possono permettersi di non aver la minima preoccupazione. Per seguire una tabella poi non serve nemmeno un software, basta un bikecomputer tipo edge o un orologio 'abili' a comandare un trainer.

graficamente il problema di zwift è l aver voluto continuare su un motore grafico 'quasi custom' quando le alternative c erano. Con un motore grafico più diffuso tipo il solidissimo unreal engine 4 avrebbero potuto continuare a mantenere una base installata più che decente.
Se guardate un qualsiasi videogioco da cellulare, senza scomodare i cellulari top di gamma, hanno da anni una grafica che zwift se la sogna per cui ok mantenere la diffusione ma il discorso ricade per me nel 'perché cambiare se la gente lo usa'

Capitolo a parte è la apple tv che a detta loro (almeno un po di tempo fa) è il dispositivo zwift più diffuso, su quella davvero sono poco pratico per dar un giudizio su motori e scalabilità

Ultima modifica:

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
70
75
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Lo sanno che mywoosh è gratis?
Il problema e' la gente fissata con quella piattaforma ludica...loro massimizzano il profitto...il mercato come giustamente dici tu e' libero, spetta agli utenti darsi una svegliata ma credo che a molti perdere i power-up o i distintivi non andra' giu e quindi continueranno a pagare :))):

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scoccy

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
376
388
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Zwift non lo prendi per mantenere la forma, buona parte degli utilizzatori sono animati da uno spirito competitivo.

Se vuoi mantenere la forma ci sono ottime alternative dove puoi anche socializzare e non rimanere a pedalare in un bagno di sudore in un sotto scala.
in circa 150sessioni di Zwift ho fatto 2 gare.... per altro assolutamente ridicole visto che la gente dichiara le classi in modo ''fantasioso''.
Se in settimana hai 1 ora dopo cena per allenarti (quando va bene) diventa difficile farlo socializzando.

Classifica generale Winter Cup 2024