Camere TPU RideNow cinesi

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
74
40
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
Racconto la mia pessima esperienza con le camere in tpu.
Io uso da 5 anni i tubeless, però già 3 anni fa volli provare le tubolito abbinate a dei copertoni superlight. Praticamente in un mese ho forato 4 o 5 volte , un paio di volte le ho anche riparate ed 1 volta me l'hanno sostituito in garanzia.
Rimesso i tubeless me le portavo per emergenza, ma la prima volta che mi è servita si è ribucata subito , probabilmente i rimasugli di lattice secco o il bordo del nastro.
Quest'anno, visto il prezzo irrisorio a cui si trovano le ridenow ed altre cinesi le ho ricomprate ed usate per portare alla fine dei tlr che magari non tenevano più bene come tubeless. Ebbene dopo aver buttate un paio bucate durante il montaggio pensavo di aver trovato quella giusta , thinkrider da 28g con valvola parzialmente in alluminio.
L'ho usata su cerchio Feder canale chiuso e gp5000s tr da 28 . Ci ho fatto circa un mese e 2500km senza problemi ma quando ho cambiato il copertone ho trovato la sorpresa

La base era quasi fusa e lo stelo tutto storto , non so per quanto sarebbe durata ancora.
Non ho idea di cosa sia successo
come ho scritto qualche giorno fa,e coma hanno scritto anche altri,il punto debole delle tpu e' proprio quello,io ho messo una patch ritagliata da una camera in butile a protezione tra valvola e cerchio,ma cmq non ho mai avuto grossi problemi con le ridenow da quando le uso
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.303
329
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
come ho scritto qualche giorno fa,e coma hanno scritto anche altri,il punto debole delle tpu e' proprio quello,io ho messo una patch ritagliata da una camera in butile a protezione tra valvola e cerchio,ma cmq non ho mai avuto grossi problemi con le ridenow da quando le uso
quoto @briX73 pezzetto di camera d'aria intorno alla valvola e passa la paura
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.447
1.702
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
come ho scritto qualche giorno fa,e coma hanno scritto anche altri,il punto debole delle tpu e' proprio quello,io ho messo una patch ritagliata da una camera in butile a protezione tra valvola e cerchio,ma cmq non ho mai avuto grossi problemi con le ridenow da quando le uso
Quali sono le dimensioni ideali della pezza?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.071
1.855
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
basta che copra la parte rotonda termosaldata
Per certi versi, non è importante la dimensione della pezza, ma del buco dove alloggi la valvola, che deve essere la minima possibile. In fondo, serve solo un collare di protezione alla camera che sta intorno alla valvola. Io non faccio nemmeno un buco, faccio un'incisione a croce in modo che la pezza risalga le pareti taglienti del foro valvola.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.127
2.622
Visita sito
Per certi versi, non è importante la dimensione della pezza, ma del buco dove alloggi la valvola, che deve essere la minima possibile. In fondo, serve solo un collare di protezione alla camera che sta intorno alla valvola. Io non faccio nemmeno un buco, faccio un'incisione a croce in modo che la pezza risalga le pareti taglienti del foro valvola.
In effetti nelle ultime camere tpu cinesi che ho comprato c'era un oring da inserire tra valvola e cerchio.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
486
107
40
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Secondo me l'adesivo andrebbe messo nella parte esterna del cerchio, dove escono i nipples, e serve per non far sbattere la valvola sul cerchio stesso
Ho la stessa idea.
Mi sono deciso ieri a montare le ridenow che sono ancora il vecchio modello.
Le comprai tempo fa ma non mi decisi mai a montarle.
Ieri, con il cambio copertoni, mi sono deciso.

Gonfiate ieri mattina a 7, stamattina erano a 6

Rigonfiate ed uscito, non ho controllato a fine giro. Vedrò domani
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.403
1.096
Visita sito
Bici
bici
Ho la stessa idea.
Mi sono deciso ieri a montare le tue ridenow che sono ancora il vecchio modello.
Le comprai tempo fa ma non mi decisi mai a montarle.
Ieri, con il cambio copertoni, mu sono deciso.

Gonfiate ieri mattina a 7, stamattina erano a 6

Rigonfiate ed uscito, non ho controllato a fine giro. Vedrò domani
Magari sono così speciali da sapere che 6 è la pressione ottimale per te :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.283
7.783
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me l'adesivo andrebbe messo nella parte esterna del cerchio, dove escono i nipples, e serve per non far sbattere la valvola sul cerchio stesso
Ma non c'è un adesivo, parlava di oring, se lo interponi tra interno cerchio e base valvola fa da estrattore quando gonfi. Diverso è creare un letto con un adesivo tra interno cerchio e sede valvola, ma dipende da come sia fatto il cerchio, potrebbe essere assolutamente ininfluente
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.127
2.622
Visita sito
Ma non c'è un adesivo, parlava di oring, se lo interponi tra interno cerchio e base valvola fa da estrattore quando gonfi. Diverso è creare un letto con un adesivo tra interno cerchio e sede valvola, ma dipende da come sia fatto il cerchio, potrebbe essere assolutamente ininfluente
In alcune c'è un adesivo da applicare all'esterno
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69