Grazie.Le ho entrambe e non ho notato differenze.
Sia per pompe a filetto che ha pressioni,tengono entrambe.
Grazie.Le ho entrambe e non ho notato differenze.
Sia per pompe a filetto che ha pressioni,tengono entrambe.
Ma infatti non succede nulla di particolare se li lasci gonfi, come penso faccia la stragrande maggioranza dei praticanti. E' solo una precauzione, un tantino pignola, per prevenire un'alterazione della geometria della sezione per cedimento plastico dei filamenti o una depauperazione della mescola in termini di morbidezza...mai fatto e sempre cambiati quando sono finiti. generaamente con 3 copertoni ci faccio la stagione, 2 posteriori e 1 anteriore. senza cambi. sarebbe solo uno sbattimento.
Riutilizzabile: io l'ho fatto, ripiegata bene con borotalco e cappuccetto di protezione.Vi chiedo cortesemente altre 2 cose prima di acquistare le RideNow:
- una volta smontata la camera in TPU è riutilizzabile? Cioè può nuovamente essere arrotolata e riposta nella falsa borraccia? Se è possibile, quali precauzioni è necessario prendere?
- per un cerchio alto 40mm è meglio la valvola da 45 o da 65???
È possibile riutilizzare una camera in TPU, ma eviterei di riutilizzarla come camera di scorta. Dopo il primo utilizzo, infatti, le camere in TPU si dilatano leggermente, fino a raggiungere le dimensioni del copertoncino. Il secondo utilizzo, dunque, è "meno facile" del primo. Un conto è farlo con comodo, un altro conto è doverlo fare per strada, dopo una foratura.Vi chiedo cortesemente altre 2 cose prima di acquistare le RideNow:
- una volta smontata la camera in TPU è riutilizzabile? Cioè può nuovamente essere arrotolata e riposta nella falsa borraccia? Se è possibile, quali precauzioni è necessario prendere?
- per un cerchio alto 40mm è meglio la valvola da 45 o da 65???
Grazie
E' il punto più debole di tutte le camere, non solo delle TPU. Anche io ho subito montato con la patchettina in corrispondenza della valvola: alcune volte non è in se la camera ma il foro valvola del cerchio che stressa la giunzione. Lo facevo anche con le butile, per la cronaca. Ho abbandonato il talco, in compensosalve, monto le ridenow gia' da un po' di tempo e le trovo molto affidabili,la scorsa settimana ho trovato una gomma completamente sgonfia (di solito in una settimana la pressione scende di 1 o 2 bar),l'ho rigonfiata e dopo due giorni era ancora con una pressione tuttavia accettabile,quindi l'ho lasciata stare e la domenica c'ho fatto 140 km,al rientro era ancora abbastanza gonfia,ieri invece l'ho trovata nuovamente sgonfia l'ho rigonfiata ma dopo poco era di nuovo a terra,la smonto la controllo e vedo che c'e' un buchino proprio dove la valvola viene termosaldata alla camera,ora ho tagliato un pezzetto di camera in butile e l'ho messa dentro il cerchio a protezione della valvola,penso che quello sia il punto piu' debole della camerad'aria in tpu
Io l’ho fatto…non penso che gli faccia male,anche se come materiale magari non si lacerano come il butileOggi mi sono arrivate le RideNow ordinate il 28/04, per conservarle al meglio nella falsa borraccia è consigliato cospargerle di borotalco, come si fa con quelle in butile?
Pellicola per alimenti: per proteggere da cosa? E' una plastica, il problema dell'invecchiamento è la liberazione progressiva degli ftalati, aggiunti per conferire morbidezza ai polimeri. Quando la plastica indurisce, mineralizza e crepa quando la svolgi. A me è successo 20 anni fa con il butile della camera di scorta e m'ha salvato un ciclista passante. E' lo stesso processo che irrigidisce la mescola dei copertoni, per cui dopo un paio d'anni non si consumano e ti sbattono direttamente per terra. E' un processo inevitabile, motivo tra l'altro per cui si consiglia di usare le bottigliette di plastica pochissime volte, visto che gli ftalati entrano in circolo e si comportano da interferenti endocrini, mascherandosi da testosteroni.Per ho le avvolte nella 0rllucola per alimenti, dovrebbero rimanere più protette, almeno lo spero.
Fatto anch’ioPer ho le avvolte nella 0rllucola per alimenti, dovrebbero rimanere più protette, almeno lo spero.
Vedi l'allegato 446520
Vedi l'allegato 446522
Per proteggerle da abrasioni, le tengo o nella falsa borraccia o nella borsa sul tubo orrizzontale, in entrambi i casi vi trovano alloggio anche il set di brugole e altre cosucce che mi porto dietro (sono un ciclista solitario e devo prendere qualche accorgimento più del normale).Pellicola per alimenti: per proteggere da cosa? E' una plastica, il problema dell'invecchiamento è la liberazione progressiva degli ftalati, aggiunti per conferire morbidezza ai polimeri. Quando la plastica indurisce, mineralizza e crepa quando la svolgi. A me è successo 20 anni fa con il butile della camera di scorta e m'ha salvato un ciclista passante. E' lo stesso processo che irrigidisce la mescola dei copertoni, per cui dopo un paio d'anni non si consumano e ti sbattono direttamente per terra. E' un processo inevitabile, motivo tra l'altro per cui si consiglia di usare le bottigliette di plastica pochissime volte, visto che gli ftalati entrano in circolo e si comportano da interferenti endocrini, mascherandosi da testosteroni.
Insomma le TPU te le porti a spasso un paio d'anni e poi le cambi.
le borracce di plastica si deteriorano anche non usandole?Pellicola per alimenti: per proteggere da cosa? E' una plastica, il problema dell'invecchiamento è la liberazione progressiva degli ftalati, aggiunti per conferire morbidezza ai polimeri. Quando la plastica indurisce, mineralizza e crepa quando la svolgi. A me è successo 20 anni fa con il butile della camera di scorta e m'ha salvato un ciclista passante. E' lo stesso processo che irrigidisce la mescola dei copertoni, per cui dopo un paio d'anni non si consumano e ti sbattono direttamente per terra. E' un processo inevitabile, motivo tra l'altro per cui si consiglia di usare le bottigliette di plastica pochissime volte, visto che gli ftalati entrano in circolo e si comportano da interferenti endocrini, mascherandosi da testosteroni.
Insomma le TPU te le porti a spasso un paio d'anni e poi le cambi.
nella borraccia portattrezzi ci sono altri oggetti,il tutto molto compatto.Pellicola per alimenti: per proteggere da cosa?
Avvolgo anche io le camere in TPU nella pellicola per alimenti.Pellicola per alimenti: per proteggere da cosa? E' una plastica, il problema dell'invecchiamento è la liberazione progressiva degli ftalati, aggiunti per conferire morbidezza ai polimeri. Quando la plastica indurisce, mineralizza e crepa quando la svolgi. A me è successo 20 anni fa con il butile della camera di scorta e m'ha salvato un ciclista passante. E' lo stesso processo che irrigidisce la mescola dei copertoni, per cui dopo un paio d'anni non si consumano e ti sbattono direttamente per terra. E' un processo inevitabile, motivo tra l'altro per cui si consiglia di usare le bottigliette di plastica pochissime volte, visto che gli ftalati entrano in circolo e si comportano da interferenti endocrini, mascherandosi da testosteroni.
Insomma le TPU te le porti a spasso un paio d'anni e poi le cambi.
Già, proprio così. Però i raggi solari accelerano i processi. Insomma, pare proprio che dopo un po' le microplastiche cominciano comunque a sfaldarsi e ad entrare in circolazione.le borracce di plastica si deteriorano anche non usandole?