c'è un minimo di correlazione tra quello che stai facendo sui rulli e quello che succede nel monitor, ma proprio minima, realismo zero..
cmq concordo che "in qualche modo" possa aiutare
Secondo me nì: vero, non è realistico in senso stretto. Ma le velocità medie e le risposte del mio bradipesco cuore sono simili su strada. E sono consapevole tanto dei limiti della mia attrezzatura quanto dei miei.
Vale sia per ingoiare il rospo del prezzo aumentato che per continuare con questo tipo di allenamenti: è un videogioco con servizio in abbonamento. Ha tanti concorrenti, potrei fare la stessa cosa con altri software gratuiti, è bella stagione e si potrebbe pedalare all'aperto anche prima dell'alba, chi più ne ha più ne metta.
'Sta cosa costa 20€ al mese, come un abbonamento base in una di quelle palestre con vista tangenziale o come 4 pacchetti di sigarette. Io non fumo più quindi i soldi sono virtualmente disponibili. In palestra, dopo aver seguito un faticoso percorso di dimagrimento da adolescente, non intendo rimetterci piede.
Per motivi miei, uso un'attrezzatura base base: Zwift è l'
unico software che è compatibile con la mia attrezzatura (anche Kinomap, in realtà, ma non mi piace per nulla) e, perché ci sono abituato o perché è fatto davvero bene (non sta a me giudicare per altri), io trovo tutto quello che voglio come piani, percorsi, gare.
Per quanto riguarda il realismo: per quanto faticoso, è un videogioco, se voglio il realismo mi vesto, metto il casco ed esco. Per quelle due gare virtuali che faccio all'anno, non sarà certo il mio risultato a sballare il "realismo" della competizione, quando io appunto nel mio profilo le mie variazioni di peso e osservo pedissequamente le impostazioni del gioco quandunque sposto i rulli e mi devo confrontare con gente i cui avatar si muovono come palloncini gonfiati ad elio.
Non lo dico per controbatterti, spero di non essere frainteso, sto solo motivando la risposta che ho dato a
@Franz Pepper .