Endurista nel biellese con moto da 150 kg ? Cos' era ? un vecchio 4T ? O non conosceva la zona o si è fidato di qualche traccia presa da sti rimbambiti che le pubblicano.
Mah, per quel che ne so poteva essere da cross, quando ha ripreso (a motore acceso) i giri erano alti, direi un due tempi 125 o max 250, ma non ho guardato né marca né altro.
Non ti stupire... in quel frangente non me ne fregava un tubo.
Pesava un mucchio, lo tiravamo su 20 cm per volta, fiatone e poi riposo... erano padre e figlio, si sono avventurati per un sentiero che non conoscevano e fatta una discesa assurda, molto ripida e sentiero a zig zag su pietre e radici enormi, si sono accorti che oltre era peggio.
Il padre si era fermato sopra, su un tratto guidabile, il figlio è sceso.... poi fifa! In un tornante è riuscito a girarla verso l'alto, ha provato poi più volte a risalire sgommando e scivolava giù invece di salire.
Era da un buon 20 minuti che sentivo da lontano le sgasate, pensavo ci fosse qualche abbattimento di alberi in lontananza... lo credevo un rumore di motosega!
A quel punto arriviamo noi a piedi, mi chiedono com'è la strada da cui proveniamo, gli dico che ci sono tratti peggiori di quello.
Eh bisogna risalire, mi fa.
Tiro fuori la corda e il vecchio (60 anni) si illumina e mi fa "con quella siamo salvi"
[eccheccavolo, girare sul difficile senza esperienza (quelli le salite con ostacoli non le sanno nemmeno impostare) e senza un pezzo di corda...]
6-7 minuti di sforzi in due, io e il papà, mentre il ciofane stava sotto a trattenere mediante i freni la moto dal cader giù.
"Molla il freno" e tiravamo su un pò, "frena", riposo. Molla, tiriamo, frena!... così è andata, così il mezzo è risalito fuori dai salti e poi ha potuto ripartire sul facile.
Niente cartine né gps... gli ho fatto lo spiegone di tutti i bivi da prendere...
Tutto è bene, grazie alla mia corda, però.