Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.099
13.839
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Idem, e in più cibarie, bottiglia extra da un litro, giubbino catarifrangente, pompetta con manometro, k-way, telefono e portafoglio, e altro... abolito il borsello esco sempre con zainetto. I ferri e una camera, bomboletta, ecc in una falsa borraccia.
96 kg a nudo, figuriamoci cosa mi importa,di un chilo extra...
Per non parlare dell'estetica...
Qui 13°C e diluvia, tuoni e lampi, il contatore scatta continuamente.
Allora eri tu, ti ho incrociato due giorni fa... Roland-PAXXTER.jpg
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
881
1.271
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Stamattina giro di 85 km tutti da solo , sono partito bene leggero vento a favore ( l'avevo studiata) , poi trovo per caso un tizio che conoscevo , gli dico vieni con me mi fai compagnia tiro io , e mi sono messo davanti a 35 km h , velocità che sapevo poteva reggere. Dopo una trentina di km (tutti in pianura) prima salita si stacca , lo saluto e me ne vado; per farla breve , stavo bene anche contro vento mi mantenevo piuttosto bene faticavo ma tenevo , dopo la discesa una velocità dignitosa per me....sono arrivato a casa ho pisciato sangue dallo sforzo. Spero che non sia nulla domani vado dal dottore, mi sentivo strano , quasi alla fine del giro , però ce la facevo forse è solo un'ematuria da sforzo . Mi era accaduto 30 anni fà quando feci una corsa a piedi e dall'impatto dei pedi mi venne questa cosa , anche li stavo bene andavo bene ( sempre per quello che posso) . Bo tutte le volte ce ne deve essere una
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.099
13.839
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
2 camere, kit riparazione etc. Nella falsa borraccia: pompetta, bombolette gas, smagliacatena , tira-raggi, levette e brugole varie, cacciavite, chiavi etc. Però nelle tasche quasi niente a parte occhiali, telefono e telecomando cancello+ evtl. barrette e datteri. Trovarsi in panne a 60 km da casa per le tenute brulle e strade deserte locali non è piacevole
Se ti senti tranquillo così, va bene, ma il tira raggi e utensileria varia... Io preferisco controllare a casa che la bici sia a posto e portarmi il giusto, in tanti anni non ho mai dovuto intervenire meccanicamente sulle mie bici, a parte qualche foratura e una catena rotta :prega: sgrat sgrat
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.259
17.599
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Beh, in questi termini ok, nemmeno io ho smagliacatena, ma per il semplice motivo che mon ne ho proprio, il multitool nemmeno. Nella falsa borraccia ci metto dentro le chiavi a brugola necessarie e un paio di cacciavitini.
Poi però aggiungo... hmmm....altro.

Ah, forse ho un multitool da qualche parte in qualche cassetto delle robe da montagna... dimenticato... forse nel borsello per scialpinismo, lì mi era servito una volta.
non hai idea di quante volte ho risolto da solo avendo le cose adatte e giuste dietro tra catena copertoni sella freni meglio averle le cose e non averne bisogno che averne bisogno e non averle gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.692
20.008
.
Visita sito
Bici
mia
Misto mare? Alla fine quanto al quintale?
No tutta roba di montagna, ho trovato dei boscaioli (addetti alla "pulizia/ordine"dei boschi) che la vendono in varie forme.. a tronchi da 4-6 mt o tronchi da 1 mt (quindi da tagliarsi e tranciare a piacimento.. ma ci vuole attrezzatura, però conviene come prezzo) o tagliata e spezzata come si vuole pagando la manodopera.
Faggio e Carpino rosso con trasporto e tutto poco meno di 19 € Quintale ma già abbastanza secca (i tronchi li ho scelti io ed erano stati tagliati fine 2022)
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.034
2.688
Visita sito
non hai idea di quante volte ho risolto da solo avendo le cose adatte e giuste dietro tra catena copertoni sella freni meglio averle le cose e non averne bisogno che averne bisogno e non averle gandalf
Vero, alcune cose se le devi portare in funzione dell’uso, forse non le userai mai. Ma questo non vuol dire che si possa stare senza. Da parte mia con smaglia catena e falsa maglia ho aiutato uno in mtb anni fa con la catena rotta, mentre con il tiraraggi ho sistemato una ruota anteriore Shimano a 16 raggi di un altro in bdc, che con un raggio rotto la ruota si bloccava sulla forcella.

Io ho sempre 3 camere d’aria, 2 bombolette, smaglia catena, leve, tool, tiraraggi, pezze, fascette, etc. e mini pompa: il tutto sta in una falsa borraccia piccola, tranne una camera d’aria attaccata col velcro sotto la sella.

Anni fa ero esagerato e usavo una borsa sotto sella molto capiente (quasi da 1 lt.). Poi ho selezionato e acquistato le cose più minimali, ed in effetti da quando ho le camere ride now di scorta, ho potuto rimpicciolire il tutto e permettermi la terza camera d’aria.

Chiaro, alcune cose non le userò mai, ma meglio sapere che ci sono.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.258
7.121
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No tutta roba di montagna, ho trovato dei boscaioli (addetti alla "pulizia/ordine"dei boschi) che la vendono in varie forme.. a tronchi da 4-6 mt o tronchi da 1 mt (quindi da tagliarsi e tranciare a piacimento.. ma ci vuole attrezzatura, però conviene come prezzo) o tagliata e spezzata come si vuole pagando la manodopera.
Faggio e Carpino rosso con trasporto e tutto poco meno di 19 € Quintale ma già abbastanza secca (i tronchi li ho scelti io ed erano stati tagliati fine 2022)
Un filo carucci ma magari nella tua zona i prezzi sono quelli. Hai idea di quanto chiedono per i tronchi da 1m?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.692
20.008
.
Visita sito
Bici
mia
Un filo carucci ma magari nella tua zona i prezzi sono quelli. Hai idea di quanto chiedono per i tronchi da 1m?
Se ricordo bene mi pare sui 12 a Qt, mentre per i lunghi siamo sui 9 € Qt. (ma si va da camion 3 assi.. minimo 60 qt)
Qui a meno è impossibile.. avrò chiesto ad almeno 10 ma tutti rivenditori, non parliamo poi dei bancali (da circa 7-8 qt a bancale) perchè siamo dai 250 fino a 290 :roll:
Poi si trova anche da contadini a circa 14-15 € Qt.. ma è tutta legnaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.408
2.067
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Se ti senti tranquillo così, va bene, ma il tira raggi e utensileria varia... Io preferisco controllare a casa che la bici sia a posto e portarmi il giusto, in tanti anni non ho mai dovuto intervenire meccanicamente sulle mie bici, a parte qualche foratura e una catena rotta :prega: sgrat sgrat
Per giri piccoli solo 1 camera, borsello minimale e niente cibarie.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.560
9.038
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se ti senti tranquillo così, va bene, ma il tira raggi e utensileria varia... Io preferisco controllare a casa che la bici sia a posto e portarmi il giusto, in tanti anni non ho mai dovuto intervenire meccanicamente sulle mie bici, a parte qualche foratura e una catena rotta :prega: sgrat sgrat
Il tiraraggi mi segue perché sulle vecchie ruote Miche alcuni raggi si mollavano ad ogni uscita.
e i cerchi si deformavano, quindi non mi fidai di bloccare i raggi col frenafiletti.
Sulle fulcrum 3 (muletto) e zero (Bianchi) non si muovono assolutamente, per cui potrei toglierlo, ma sono due pezzi fai da te , 30 grammi in tutto, forse 35... Però se non serve, si fa spazio.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.560
9.038
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per giri piccoli solo 1 camera, borsello minimale e niente cibarie.
Sotto i 60 km idem, il problema è che le tre volte al mese che pedalo non mi accontento di 60 e semplicemente allungando a 90-100 la velocità media scende, e da ca due ore me ne risultano 4, e col caldo ci vogliono due litri, uno in spalla, e, da zero a 35°C, devo comunque magnà!
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.575
11.282
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io preferisco dotazione in eccesso, non si sa mai. Anche a piedi, per es. un pò di corda anche se vado in escursioni da picnic... una settimana fa grazie alla mia corda io e un motoendurista poco pratico piantato su salita over 45 gradi abbiamo tirato su di peso una moto da 150 kg.
Endurista nel biellese con moto da 150 kg ? Cos' era ? un vecchio 4T ? O non conosceva la zona o si è fidato di qualche traccia presa da sti rimbambiti che le pubblicano.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.421
10.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Stamattina giro di 85 km tutti da solo , sono partito bene leggero vento a favore ( l'avevo studiata) , poi trovo per caso un tizio che conoscevo , gli dico vieni con me mi fai compagnia tiro io , e mi sono messo davanti a 35 km h , velocità che sapevo poteva reggere. Dopo una trentina di km (tutti in pianura) prima salita si stacca , lo saluto e me ne vado; per farla breve , stavo bene anche contro vento mi mantenevo piuttosto bene faticavo ma tenevo , dopo la discesa una velocità dignitosa per me....sono arrivato a casa ho pisciato sangue dallo sforzo. Spero che non sia nulla domani vado dal dottore, mi sentivo strano , quasi alla fine del giro , però ce la facevo forse è solo un'ematuria da sforzo . Mi era accaduto 30 anni fà quando feci una corsa a piedi e dall'impatto dei pedi mi venne questa cosa , anche li stavo bene andavo bene ( sempre per quello che posso) . Bo tutte le volte ce ne deve essere una
Chiedi compagnia e te ne vai?;nonzo%
 
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.334
3.673
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Stamattina giro di 85 km tutti da solo , sono partito bene leggero vento a favore ( l'avevo studiata) , poi trovo per caso un tizio che conoscevo , gli dico vieni con me mi fai compagnia tiro io , e mi sono messo davanti a 35 km h , velocità che sapevo poteva reggere. Dopo una trentina di km (tutti in pianura) prima salita si stacca , lo saluto e me ne vado; per farla breve , stavo bene anche contro vento mi mantenevo piuttosto bene faticavo ma tenevo , dopo la discesa una velocità dignitosa per me....sono arrivato a casa ho pisciato sangue dallo sforzo. Spero che non sia nulla domani vado dal dottore, mi sentivo strano , quasi alla fine del giro , però ce la facevo forse è solo un'ematuria da sforzo . Mi era accaduto 30 anni fà quando feci una corsa a piedi e dall'impatto dei pedi mi venne questa cosa , anche li stavo bene andavo bene ( sempre per quello che posso) . Bo tutte le volte ce ne deve essere una
A me è successo quanto ho avuto i calcoli renali o renella
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.560
9.038
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Endurista nel biellese con moto da 150 kg ? Cos' era ? un vecchio 4T ? O non conosceva la zona o si è fidato di qualche traccia presa da sti rimbambiti che le pubblicano.
Mah, per quel che ne so poteva essere da cross, quando ha ripreso (a motore acceso) i giri erano alti, direi un due tempi 125 o max 250, ma non ho guardato né marca né altro.
Non ti stupire... in quel frangente non me ne fregava un tubo.
Pesava un mucchio, lo tiravamo su 20 cm per volta, fiatone e poi riposo... erano padre e figlio, si sono avventurati per un sentiero che non conoscevano e fatta una discesa assurda, molto ripida e sentiero a zig zag su pietre e radici enormi, si sono accorti che oltre era peggio.
Il padre si era fermato sopra, su un tratto guidabile, il figlio è sceso.... poi fifa! In un tornante è riuscito a girarla verso l'alto, ha provato poi più volte a risalire sgommando e scivolava giù invece di salire.
Era da un buon 20 minuti che sentivo da lontano le sgasate, pensavo ci fosse qualche abbattimento di alberi in lontananza... lo credevo un rumore di motosega!
A quel punto arriviamo noi a piedi, mi chiedono com'è la strada da cui proveniamo, gli dico che ci sono tratti peggiori di quello.
Eh bisogna risalire, mi fa.
Tiro fuori la corda e il vecchio (60 anni) si illumina e mi fa "con quella siamo salvi"
[eccheccavolo, girare sul difficile senza esperienza (quelli le salite con ostacoli non le sanno nemmeno impostare) e senza un pezzo di corda...]
6-7 minuti di sforzi in due, io e il papà, mentre il ciofane stava sotto a trattenere mediante i freni la moto dal cader giù.
"Molla il freno" e tiravamo su un pò, "frena", riposo. Molla, tiriamo, frena!... così è andata, così il mezzo è risalito fuori dai salti e poi ha potuto ripartire sul facile.
Niente cartine né gps... gli ho fatto lo spiegone di tutti i bivi da prendere...
Tutto è bene, grazie alla mia corda, però.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.560
9.038
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A me è successo quanto ho avuto i calcoli renali o renella
A me con prostatiti, ma in tal caso avevo febbre alta.

per @grandeciclista :
Nel tuo caso penso ottimisticamente, fai comunque un esame sangue e urine almeno tra 3 giorni (per neutralizzare una eventuale piccola emorragia da sforzo) o senti cosa dice il medico, da cui devi comunque amdare in quanto deve farti l'impegnativa per i prelievi, chiedi per precauzione anche psa e pcr.