Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 70 60,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 41,4%
  • migliorare la dieta

    Voti: 25 21,6%

  • Votanti
    116

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
64
139
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Parlo della mia esperienza in palestra.

E' un anno e mezzo che la frequento e pago un personal trainer dopo un attenta "anamnesi" prima di iniziare il mio percorso.
Gli ho spiegato il mio obiettivo che era/è quello di migliorare la resistenza in bici e di perdere peso, per divertirmi quante ore più possibili, a parità di tempo disponibile, ovviamente.
Ma anche di migliorare la mia postura, tendenzialmente ingobbita a livello cervicale che ora grazie a un lavoro mirato su petto e deltoidi posteriori stiamo "aprendo" e portando in posizione eretta.
Ma non solo.
Porto per tutto il giorno uno zaino fotografico con 3-4 kg di attrezzatura dentro, quindi mi serviva quanto più possibile rinforzarmi su tutti i fronti: schiena e spalle in primis.

I protocolli sono tutti mirati non all'ipertrofia ma a un lavoro di resistenza.

Ne consegue che in un anno e mezzo mi sento 10 anni in meno, bello rinforzato e mai dolorante in tutti quei punti che quotidianamente avevo problemi per il mio scarsissimo tono muscolare.
Sono dimagrito e ho migliorato tutti quegli aspetti in cui in bici ero molto carente ad affrontare per più tempo consecutivo, salita e posizione in sella in primis.

Questo per dirvi che dipende tanto dai proprio obiettivi, ma ho abbandonato le ore infinite di bici alla settimana per dedicarne 3-4 alla sala pesi.
Ho notato un abisso di differenza.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.238
7.090
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche a me piacerebbe avere "ore infinite di bici alla settimana" per poterle diversificare... :mrgreen:

Quante ore a settimana dedichi alla bici?
Credo pochi di noi abbiano ore infinite da dedicare allo sport ogni settimana. Per lo meno non io. E me le devo ritagliare in gran parte prima dell alba visto che c'è il lavoro, la casa, la famiglia, cucina, fai la spesa, pulisci, le commissioni varie e tutto il resto. Poi, son scelte...
E comunque il.punto non era AGGIUNGERE ore di palestra alla bici, ma SOSTITUIRE alcune ore in bici con esercizi con i pesi, se non si era capito
 
Ultima modifica:

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
64
139
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Anche a me piacerebbe avere "ore infinite di bici alla settimana" per poterle diversificare... :mrgreen:
No forse ho sbagliato a esprimermi, per "ore infinite" non intendevo che ho a DISPOSIZIONE ore infinite, ma che non dedico più SOLO tutto il tempo alla bici di quello che riesco a ritagliarmi per l'allenamento.
Alla fine io di ore in bici ne faccio veramente poche, sono nell'ordine delle 3-5h settimanali sui rulli.
Allenamenti da max 60-80 minuti a seduta.
Poi chiaro che le ore aumentano nella stagione estiva perchè riesco ad uscire almeno due volte alla settimana, ma in media durante l'anno le ore di allenamento pedalando sono quelle.. non scappo.
Prima dedicavo 8-10h alla bici a settimana e niente di più.
Diversificando tra sedute di rulli e quelle in palestra ho notato molti più miglioramenti in bici nelle uscite esterne eseguendo meno volume di lavoro in generale a casa.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.238
7.090
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No forse ho sbagliato a esprimermi, per "ore infinite" non intendevo che ho a DISPOSIZIONE ore infinite, ma che non dedico più SOLO tutto il tempo alla bici di quello che riesco a ritagliarmi per l'allenamento.

Evidentemente era chiara solo a me questa cosa :roll:

Diversificando tra sedute di rulli e quelle in palestra ho notato molti più miglioramenti in bici nelle uscite esterne eseguendo meno volume di lavoro in generale a casa.
E questo era il punto che volevo sottolineare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.484
3.462
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
io ne ho 44, e se mi vedo in confronto a quando ne avevo 15-16........:azz:ola:

ah no, ero cicciobombo cannoniere allora :cry::doh:
Guarda. Ho rivisto a Natale un cugino che non vedevo da 3/4 anni e mi ha detto "comunque impressionante ne dimostri 19/20 non 35".
Penso che se ci si tenga un po'... Insomma non ci vuole tanto
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
64
139
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Guarda. Ho rivisto a Natale un cugino che non vedevo da 3/4 anni e mi ha detto "comunque impressionante ne dimostri 19/20 non 35".
Penso che se ci si tenga un po'... Insomma non ci vuole tanto
Beh qui forse entra in gioco la genetica perchè io quasi 33enne pur avendo perso in 2 anni la bellezza di 15kg e praticando regolarmente sport non sembro (e non sembrerò) affatto un 20enne.
Non che la cosa mi dispiaccia, anzi.. barba e capelli qua e là iniziano ad ingrigirsi e fanno molto uomo vissuto :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
716
299
Visita sito
Bici
Wilier
Avete un'app da consigliare per il conteggio calorico?
Io mi trovo molto bene con Macros; Puoi personalizzare la tua dieta impostando le percentuali di macronutrienti e il target di kcal giornaliero (ti da anche lui vari parametri preimpostati se vuoi, ma io non li uso), puoi inserire i tuoi alimenti personalizzati così come ricorrere al database interno (puoi fare ricerca sia testuale che tramite codice a barre) che contiene già un bel pò di cibi con i vari valori nutrizionali ;-)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.822
3.249
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me ne danno come minimo 10 anni in meno e credo che oltre la genetica, come si mangia e se si fa sport o no dipende anche dal vissuto.
Forse stiamo andando un pò OT e per tornare IN ho prenotato una DEXA Total Body da fare martedì a 50 euri
allora facci sapere cosa ti dicono alla DEXA (intendo quali parametri, non necessariamente i tuoi valori)
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
758
608
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
A me ne danno come minimo 10 anni in meno e credo che oltre la genetica, come si mangia e se si fa sport o no dipende anche dal vissuto.
Forse stiamo andando un pò OT e per tornare IN ho prenotato una DEXA Total Body da fare martedì a 50 euri
lo so che potrei fare una ricerca e scoprirlo da me , ma che è la DEXA?
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
882
485
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E' considerata come Gold Standard, usata principalmente per vedere la densità ossea e vede anche la massa grassa e magra, insomma la tua composizione corporea. Quando più giovane non mi sono fatto mancare niente tra tac, risonanze, scintigrafie e quant' altro e questa mi mancava.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.822
3.249
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
lo so che potrei fare una ricerca e scoprirlo da me , ma che è la DEXA?
una tecnica di interferometria di radiazione x (la stessa delle lastre, ma a bassa intensita'), che permette di stimare la densita' della materia (ed altri parametri). Inizialmente era usata per stimare la densita' ossea e quindi come diagnosi dei problemi di demineralizzazione come l'osteoporosi. Nel tempo alcune evoluzioni (ossia interferometria con radiazioni ad altre frequenze) hanno consentito di stimare con una certa accuratezza la risoluzione spaziale e la densita' di altri tessuti. Consentendo cosi' di stimare le dimensioni degli organi, il peso/dimensione della massa contrattile e di quella grassa. In teoria una scansione total body con macchinari moderni puo' stimare molti indicatori dello stato dei tessuti del corpo, in particolare in mano a medici che lo sanno interpretare. In pratica, penso come per molte altre tecniche diagnostiche, c'e' una giungla di macchine e metodologie diverse e di aziende che spingono il loro prodotto (macchinari) piu' o meno innovativo. Col risultato che in genere ci si limita a dare densita' ossea, muscolare, e percentuali della composizione corporea.

Se ricordo bene, @m2o voleva anche usarla per stimare il metabolismo basale. Il che non e' una cattiva idea, dopodiche' penso che una grossa parte di tale metabolismo dipenda dal consumo degli organi, che difficilmente si puo' diagnosticare con una macchina, e che forse non e' neanche ben definito in assoluto. Va anche detto che il se tuo cervello consuma 300Cal/die invece di 500, la sovrastima del metabolismo basale e' l'ultimo dei problemi.

Ad intuito, penso che @m2o, come il sottoscritto, abbia un certo piacere a vedere alcune caratteristiche del proprio corpo sintetizzate numericamente. Personalmente ho un'attrazione insana verso lo scartabellare le mie analisi del sangue, le stime di composizione corporea, o anche la performance sportiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82 and Cillo