News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
e chi comprerebbe poi un sr wl???

forse gli stessi che compravano e comprano Chorus nei gruppi meccanici

c'è però da ricordare che i Record, Athena e Chorus elettronici sono stati un fallimento, altrimenti non li avrebbero tolti dalla gamma

Secondo me la vendita dei gruppi elettronici è un grosso ostacolo per Campagnolo: per varie ragioni è rimasta indietro, è obbligata ad averne almeno uno in gamma, subisce la concorrenza di gruppi che costano meno, ma non può permettersi un gruppo elettronico di media-bassa gamma.

Sarà un problema che accompagnerà l'azienda ancora per molti anni, visto che dai tempi dell'esordio dell'EPS il suo posizionamento in questo mercato è peggiorato.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.866
6.104
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
forse gli stessi che compravano e comprano Chorus nei gruppi meccanici

c'è però da ricordare che i Record, Athena e Chorus elettronici sono stati un fallimento, altrimenti non li avrebbero tolti dalla gamma

Secondo me la vendita dei gruppi elettronici è un grosso ostacolo per Campagnolo: per varie ragioni è rimasta indietro, è obbligata ad averne almeno uno in gamma, subisce la concorrenza di gruppi che costano meno, ma non può permettersi un gruppo elettronico di media-bassa gamma.

Sarà un problema che accompagnerà l'azienda ancora per molti anni, visto che dai tempi dell'esordio dell'EPS il suo posizionamento in questo mercato è peggiorato.
Mah … cosa diamine ci vuole a fare un elettronico a basso prezzo usando materiali meno pregiati dopo che hai gia’ in gamma un elettronico top di gamma. Ci riescono anche i cinesi a fare gli elettronici a basso costo, anche Campagnolo puo’ farli, se non li fa e’ solo perche’ non vogliono, per motivi di posizionamento e brand.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.184
2.179
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma cosa ci fate con le bici voi ???
attualmente ne ho 6 in garage...

con le bici semplicemente ci passo il tempo. magari non tanto in sella (8000 km all'anno, 11 ore a settimana circa), ma vado a saturare quasi tutto il mio tempo libero con gli interventi in officina.

tornando al discorso precedente, il super record, così come immaginato, sarebbe "semplicemente" "vetrina", pubblicità, manifestazione di tecnologia. insomma qualcosa da montare su una bici da esporre, qualcosa per cui ogni ciclista farebbe un viaggio in un negozio solo per poterlo vedere e toccare dal vivo. è ovviamente sarebbe una finestra sul futuro, che faccia "sognare" il ciclista.

oggi tutto questo manca.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76 and tvt92

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.184
2.179
Visita sito
Bici
Pinifarina
forse gli stessi che compravano e comprano Chorus nei gruppi meccanici

c'è però da ricordare che i Record, Athena e Chorus elettronici sono stati un fallimento, altrimenti non li avrebbero tolti dalla gamma

Secondo me la vendita dei gruppi elettronici è un grosso ostacolo per Campagnolo: per varie ragioni è rimasta indietro, è obbligata ad averne almeno uno in gamma, subisce la concorrenza di gruppi che costano meno, ma non può permettersi un gruppo elettronico di media-bassa gamma.

Sarà un problema che accompagnerà l'azienda ancora per molti anni, visto che dai tempi dell'esordio dell'EPS il suo posizionamento in questo mercato è peggiorato.
chiunque voglia realizzare gruppi per bdc nei prossimi anni, non può non pensare all'elettronico, visto che è la soluzione dominante.

e questo vale per i cinesi e per campy.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
Mah … cosa diamine ci vuole a fare un elettronico a basso prezzo usando materiali meno pregiati dopo che hai gia’ in gamma un elettronico top di gamma.

Li hanno fatti, prima Athena e poi Chorus, quest'ultimo però nemmeno aggiornato alla versione V3, ovvero all'utilizzo con app e gps,
evidentemente non vendeva abbastanza da giustificare la modifica.

Il Chorus EPS costava circa 1500 euro e aveva guarnitura e leve freno in carbonio, era un gruppo molto valido a un prezzo onesto,
è un peccato che fino alla versione V2 non abbia avuto il riscontro di mercato che meritava,
ma forse subiva la concorrenza del Record EPS, che costava più o meno 500 euro in più.

Con l'arrivo dell'aggiornamento V3, è diventato obsoleto dentro la stessa gamma Campagnolo che ne ha decretato la fine.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.574
24.126
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Li hanno fatti, prima Athena e poi Chorus, quest'ultimo però nemmeno aggiornato alla versione V3, ovvero all'utilizzo con app e gps,
evidentemente non vendeva abbastanza da giustificare la modifica.

Il Chorus EPS costava circa 1500 euro e aveva guarnitura e leve freno in carbonio, era un gruppo molto valido a un prezzo onesto,
è un peccato che fino alla versione V2 non abbia avuto il riscontro di mercato che meritava,
ma forse subiva la concorrenza del Record EPS, che costava più o meno 500 euro in più.

Con l'arrivo dell'aggiornamento V3, è diventato obsoleto dentro la stessa gamma Campagnolo che ne ha decretato la fine.
ma anche continuare a fare una gamma, sostanzialmente solo altissima, di 3/4 prodotti quasi uguali, è solo che un continuo pestarsi i piedi da soli
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.815
1.915
SICILY
Visita sito
Potrebbero declassare il vecchio sr eps a record, togliendo qualche parte elitaria, lasciandolo cablato. Secondo me avrebbe mercato eccome, se gli dai anche uno sviluppo SW e possibili upgrade chicche compatibili, come guarnitura con pm, dischi e pacchi pignoni del super record.
Lo sosteniamo da parecchio ma a quanto pare campagnolo non legge il forum ed è un peccato perché beneficerebbe di indagini di mercato grstis..
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
332
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
attualmente ne ho 6 in garage...

con le bici semplicemente ci passo il tempo. magari non tanto in sella (8000 km all'anno, 11 ore a settimana circa), ma vado a saturare quasi tutto il mio tempo libero con gli interventi in officina.

tornando al discorso precedente, il super record, così come immaginato, sarebbe "semplicemente" "vetrina", pubblicità, manifestazione di tecnologia. insomma qualcosa da montare su una bici da esporre, qualcosa per cui ogni ciclista farebbe un viaggio in un negozio solo per poterlo vedere e toccare dal vivo. è ovviamente sarebbe una finestra sul futuro, che faccia "sognare" il ciclista.

oggi tutto questo manca.

concordo su tutto... ma di bici ne ho 10 (4 montate campagnolo 10-11-12-13v) e ci passo su alla settimana un tempo paragonabile al tuo.
Il top di gamma deve esser per sua natura semi-irraggiungibile, per poi aver le ricadute in bici "usabili" tutti i giorni. Di mio non ho mai avuto ad esempio il super record (ok, quello del 74 sì, ma è un altro discorso...)

Potrebbero declassare il vecchio sr eps a record, togliendo qualche parte elitaria, lasciandolo cablato. Secondo me avrebbe mercato eccome, se gli dai anche uno sviluppo SW e possibili upgrade chicche compatibili, come guarnitura con pm, dischi e pacchi pignoni del super record.

il problema maggiore, dal punto di vista aziendale, lo vedo nel portare avanti sviluppo sw ed aggiornamenti...

Lo sosteniamo da parecchio ma a quanto pare campagnolo non legge il forum ed è un peccato perché beneficerebbe di indagini di mercato grstis..

beh ni, con ekar avevo chiesto a gran voce (sia qui che sui social) una guarnitura che potesse scendere a 36 denti e tac! esce ekar GT proprio con questa opzione ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
Al momento Lordgun vende il gruppo completo senza misuratore di potenza a 3600 euro...

Mi sembra una cifra bassa, considerando la novità e e i livelli di prezzo di Campagnolo per la gamma alta.

Io non utilizzo i dischi, e comunque non ho intenzione di cambaire telaio e ruote,
ma ammetto che se fosse stato concepito anche per caliper ci avrei fatto un pensiero,
visto che nel 2017 pagai il mio Super Record EPS 3300 euro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.829
26.560
99
dove capita
Visita sito
Al momento Lordgun vende il gruppo completo senza misuratore di potenza a 3600 euro...

Mi sembra una cifra bassa, considerando la novità e e i livelli di prezzo di Campagnolo per la gamma alta.

Io non utilizzo i dischi, e comunque non ho intenzione di cambaire telaio e ruote,
ma ammetto che se fosse stato concepito anche per caliper ci avrei fatto un pensiero,
visto che nel 2017 pagai il mio Super Record EPS 3300 euro.

Fino a fine mese Campagnolo ha lanciato una promozione con sconto del 10% sul gruppo:


...che sia una buona o meno buona notizia credo dipenda da che parte la si vuol guardare...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.829
26.560
99
dove capita
Visita sito

su canyon costa meno che red nuovo e dura ace

E' praticamente stato subito scontato parecchio. Non un gran bel segno.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
Sarà forse che sembra di avere un comodino e una gru attaccate alla bici, anziché deragliatore e cambio?

anche Sram non ha mai vantato un'estetica di prim'ordine, eppure ha venduto e vende

secondo me il tipo di clientela fa la differenza, forse il cliente che acquista Campagnolo è più esigente riguardo al design dei componenti
e quando l'estetica, e purtroppo ormai anche l'ergonomia, si equivalgono, sceglie il prodotto che lo fa risparmiare, anche se qua sembra che Campagnolo stia diventando il più conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.671
13.712
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
anche Sram non ha mai vantato un'estetica di prim'ordine, eppure ha venduto e vende

secondo me il tipo di clientela fa la differenza, forse il cliente che acquista Campagnolo è più esigente riguardo al design dei componenti
e quando l'estetica, e purtroppo ormai anche l'ergonomia, si equivalgono, sceglie il prodotto che lo fa risparmiare, anche se qua sembra che Campagnolo stia diventando il più conveniente.
Chi comprava Campagnolo lo faceva perché esteticamente era 2 spanne sopra gli altri,la bdc montata Campagnolo era più bella...se gli metti un prezzo inavvicinabile e lo fai pure brutto, è chiaro che farà più fatica a venderlo.
Lo Sram brutto anch'esso, perché la soluzione wireless sarà tanto comoda per chi monta le bici, ma tutto quello che avresti dentro al telaio che non si vede,lo hai su cambio e deragliatore.
Campagnolo,
se avessero fatto una versione semiwireless come Shimano,probabilmente avrebbero potuto tenere un prezzo più concorrenziale e fare un prodotto molto più bello esteticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: thornn and Mauro85

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.448
638
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
anche Sram non ha mai vantato un'estetica di prim'ordine, eppure ha venduto e vende

secondo me il tipo di clientela fa la differenza, forse il cliente che acquista Campagnolo è più esigente riguardo al design dei componenti
e quando l'estetica, e purtroppo ormai anche l'ergonomia, si equivalgono, sceglie il prodotto che lo fa risparmiare, anche se qua sembra che Campagnolo stia diventando il più conveniente.
Quando Campagnolo inizierà a vendere un Chorus con le stesse caratteristiche funzionali di questo Super Record, ma al prezzo e con il peso di un Ultegra, forse, potrà tornare a dire la sua nel mercato delle bdc.
Chi comprava Campagnolo lo faceva perché esteticamente era 2 spanne sopra gli altri,la bdc montata Campagnolo era più bella...se gli metti un prezzo inavvicinabile e lo fai pure brutto, è chiaro che farà più fatica a venderlo.
Lo Sram brutto anch'esso, perché la soluzione wireless sarà tanto comoda per chi monta le bici, ma tutto quello che avresti dentro al telaio che non si vede,lo hai su cambio e deragliatore.
Campagnolo,
se avessero fatto una versione semiwireless come Shimano,probabilmente avrebbero potuto tenere un prezzo più concorrenziale e fare un prodotto molto più bello esteticamente.
Il bello è che la soluzione semiwireless ce l'avevano e hanno "intelligentemente" scelto di buttarla nel cesso...
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
558
380
italia
Visita sito
Bici
trek
domandona, perchè se tento di comprare delle pastiglie compatibili campagnolo mi vengono date tutte senza molla? ne ho comprate alcune ed effettivamente la molla non c'è. ho tentato con altre idem. il problema è che io ho le molle campagnolo che non vanno bene per esempio con le pastiglie magura anche se le pastiglie sono compatibili