Problema freni sram red etap axs

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Bici
mia
Scusami, gicchè sei più esperto ne approfitto per farti una ulteriore domanda sul liquido freni.
Come si legge il dot 5.1 è igroscopico, quindi tende a prendere umidità col tempo e cambiano le sue caratteristiche, ma in termini pratici che succede all'impianto frenante?
1. non frena per nulla?
2. frena poco?
3. frena troppo?
4 .... ???
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
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Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io invece continuo ad avere sempre lo stesso problema con i miei freni force.. ovvero periodicamente devo fare la procedura di azzeramento dei pistoncini (li faccio uscire e rientrare più volte, + pulizia con brake cleaner) per avere una corsa breve delle leve.. il tutto dura circa 250/300km e dopo si allunga nuovamente tanto da arrivare molto vicino alla piega per frenare.
Ho provato a spurgare come da istruzioni, azzeramento pistonicini, pastiglie nuove quando serve, ecc.. ma niente, dopo qualche km il problema si ripresenta.. sia davanti che dietro.
... beati i freni shimano che ho sulla MTB... tra un cambio pastiglie e l'altro non li tocco praticamente mai.
avevo visto un meccanico che si era fatto un "mattoncino" per lo spurgo di spessore leggermente maggiore in modo che la corsa dei pistoni, una volta completato lo spurgo, fosse minore. Non e' che per caso tu abbia una perdita o, peggio, trafili aria?
 

alan220387

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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
avevo visto un meccanico che si era fatto un "mattoncino" per lo spurgo di spessore leggermente maggiore in modo che la corsa dei pistoni, una volta completato lo spurgo, fosse minore. Non e' che per caso tu abbia una perdita o, peggio, trafili aria?
Perdite non ne ho notate e i freni per 250-300km funzionano molto bene.. poi inizia ad allungarsi la corsa della leva.. non mi sembra di notare i sintomi di aria nell'impianto.. inoltre lo stesso problema lo rilevo sia davanti che dietro.
 

alan220387

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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda: su impianto frenante Sram Force Axs (ma penso che la cosa possa valere un po per tutte le serie), è possibile impiegare dischi Shimano? Mi riferisco in particolare al modello RT-MT800 oppure a dischi da MTB della serie XT con i quali mi sono sempre trovato molto bene: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-m8000/SM-RT81.html
Ci sono delle controindicazioni?

Grazie
I dischi a parità di diametro sono tutti uguali, purchè siano adatti a pastiglie metalliche e resin , come nel caso degli 800.
Può esserci una differenza di spessore, li magari avrai una corsa leggermente più lunga se più stretti, una corsa ridotta se più larghi. Considera che Shimano lavora con spessori solitamente di 1,9 2 mm da nuovi
 

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
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ciao a tutti
vorrei provare a fare lo spurgo da solo ma ho due domande da fare
1 nel freno anteriore ci vogliono se non ho capito male 20 ml di olio ed al posteriore 40. Se guardò la gradazione delle siringhe dei vari kit in commercio tutte arrivano a 20. Come faccio per il posteriore che ne richiede il doppio?
2 il tutorial di sram monta la siri con 3/4 sulla leva e Quella da 1/4 sulla pinza tuttavia molti video compreso quello di pochi post sopra fanno il contrario. Come mai?
 

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Recordman
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ciao a tutti
vorrei provare a fare lo spurgo da solo ma ho due domande da fare
1 nel freno anteriore ci vogliono se non ho capito male 20 ml di olio ed al posteriore 40. Se guardò la gradazione delle siringhe dei vari kit in commercio tutte arrivano a 20. Come faccio per il posteriore che ne richiede il doppio?
2 il tutorial di sram monta la siri con 3/4 sulla leva e Quella da 1/4 sulla pinza tuttavia molti video compreso quello di pochi post sopra fanno il contrario. Come mai?
Spurgare non vuol dire cambiare tutto l'olio
Comunque ci sono anche siringhe grandi .
Se non ti basta l'olio per il cambio totale, chiudi il circuito e riparti con una siringa nuovamente piena
 
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iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
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BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho portato dal meccanico la bici per uno spurgo freni SRAM FORCE AXS dopo aver erroneamente aperto il coperchio della membrana. Ritirata tutto ok ma dopo tre giri e circa 200km ho notato che la leva ritorna lentamente. Portata la bici da un altro meccanico questo ha teovato poco/niente flusso da pompa a freno (strano perché la bici frena) e ritorno. Siccome mi ha proposto lo smontaggio di tutto l'impianto (1 settimana più eventuali pezzi) vorrei sapere:
- La leva del freno ritorna grazie ad una molla o con il fluido?
-Cosa potrebbe aver eventualmente sbagliato il primo meccanico durante lo spurgo?
- Riportereste la bici dal primo meccanico per chiedere un parere e far sistemare eventuale problema che ha causato?
Grazie in anticipo
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Se
Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho portato dal meccanico la bici per uno spurgo freni SRAM FORCE AXS dopo aver erroneamente aperto il coperchio della membrana. Ritirata tutto ok ma dopo tre giri e circa 200km ho notato che la leva ritorna lentamente. Portata la bici da un altro meccanico questo ha teovato poco/niente flusso da pompa a freno (strano perché la bici frena) e ritorno. Siccome mi ha proposto lo smontaggio di tutto l'impianto (1 settimana più eventuali pezzi) vorrei sapere:
- La leva del freno ritorna grazie ad una molla o con il fluido?
-Cosa potrebbe aver eventualmente sbagliato il primo meccanico durante lo spurgo?
- Riportereste la bici dal primo meccanico per chiedere un parere e far sistemare eventuale problema che ha causato?
Grazie in anticipo
Ritorna lenta e magari tende a risucchiare è stata rotta la membrana
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
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Buongiorno. Bici nuova, gruppo sram Rival axs disc. Azioni La leva freno di sx ma non torna se non lentamente. Spurgo fatto 3 volte seguendo minuziosamente la procedura Sram. Quando non torna ovviamente la ruota rimane frenata. Qualche esperienza? Grazie e scusate.
 

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Recordman
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Buongiorno. Bici nuova, gruppo sram Rival axs disc. Azioni La leva freno di sx ma non torna se non lentamente. Spurgo fatto 3 volte seguendo minuziosamente la procedura Sram. Quando non torna ovviamente la ruota rimane frenata. Qualche esperienza? Grazie e scusate.
Prova a lubrificate la sede di pivottaggio, altrimenti potresti avere problemi all'ogiva, la quale apre una porta sulla leva/pompa e se non lo fa bene l'olio passa male
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
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Prova a lubrificate la sede di pivottaggio, altrimenti potresti avere problemi all'ogiva, la quale apre una porta sulla leva/pompa e se non lo fa bene l'olio passa male
Ciao. Avevo pensato appunto al discorso ogiva visto che fa aprire il circuito spingendo. L’ho cambiata ma nulla. Ma mi sembra proprio un problema “ interno”. Ho già sentito di due casi simili risolti con la sostituzione della leva…ma mi sembra strano
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
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Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho portato dal meccanico la bici per uno spurgo freni SRAM FORCE AXS dopo aver erroneamente aperto il coperchio della membrana. Ritirata tutto ok ma dopo tre giri e circa 200km ho notato che la leva ritorna lentamente. Portata la bici da un altro meccanico questo ha teovato poco/niente flusso da pompa a freno (strano perché la bici frena) e ritorno. Siccome mi ha proposto lo smontaggio di tutto l'impianto (1 settimana più eventuali pezzi) vorrei sapere:
- La leva del freno ritorna grazie ad una molla o con il fluido?
-Cosa potrebbe aver eventualmente sbagliato il primo meccanico durante lo spurgo?
- Riportereste la bici dal primo meccanico per chiedere un parere e far sistemare eventuale problema che ha causato?
Grazie in anticipo
Ciao. Come hai risolto ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sul Red ho sostituito le pastiglie nuove più di qualche volta.Pulito il tutto e va alla grande per 2/3 uscite e poi la leva si allunga.
Ho fatto più volte lo spurgo con calpa,pistoncini puliti e lubrificati che riporto in battuta ecc.....il sistema frena anche trobbo bene.
Ma la leva ha una corsa lunga,eppure si tratta dell'anteriore che penso,avendo meno olio,dovrebbe avere una corsa più corta....ma comunque non più lunga della leva per freno posteriore.
Le pastiche sono praticamente nuove.
Consigli?
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
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Bdc
Sul Red ho sostituito le pastiglie nuove più di qualche volta.Pulito il tutto e va alla grande per 2/3 uscite e poi la leva si allunga.
Ho fatto più volte lo spurgo con calpa,pistoncini puliti e lubrificati che riporto in battuta ecc.....il sistema frena anche trobbo bene.
Ma la leva ha una corsa lunga,eppure si tratta dell'anteriore che penso,avendo meno olio,dovrebbe avere una corsa più corta....ma comunque non più lunga della leva per freno posteriore.
Le pastiche sono praticamente nuove.
Consigli?

meno olio intendi meno nel tubo perché più corto?

non dovrebbe cambiare in quel caso, l'olio come tutti i liquidi, non è comprimibile perciò non dovrebbe essere quella la causa.

io ho lo stesso problema sul posteriore.

cmq il RED dovrebbe avere la possibilità di regolare il punto di contatto.

 
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SCR1

Recordman
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Sul Red ho sostituito le pastiglie nuove più di qualche volta.Pulito il tutto e va alla grande per 2/3 uscite e poi la leva si allunga.
Ho fatto più volte lo spurgo con calpa,pistoncini puliti e lubrificati che riporto in battuta ecc.....il sistema frena anche trobbo bene.
Ma la leva ha una corsa lunga,eppure si tratta dell'anteriore che penso,avendo meno olio,dovrebbe avere una corsa più corta....ma comunque non più lunga della leva per freno posteriore.
Le pastiche sono praticamente nuove.
Consigli?
Hai sostituito in toto l'olio dot 5.1? È igroscopico potrebbe contenere umidità da lì il problema
 

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Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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meno olio intendi meno nel tubo perché più corto?

non dovrebbe cambiare in quel caso, l'olio come tutti i liquidi, non è comprimibile perciò non dovrebbe essere quella la causa.

io ho lo stesso problema sul posteriore.

cmq il RED dovrebbe avere la possibilità di regolare il punto di contatto.

Proverò con la regolazione del video,ma se non sbaglio già tempo fa avevo provato ad agire su quella vite ma senza grossi risultati.
Anche perché con pasticche nuove la corsa è molto corta.
Come se al minimo consumo delle pasticche,la corsa della leva si allungasse di molto.
Hai sostituito in toto l'olio dot 5.1? È igroscopico potrebbe contenere umidità da lì il problema
Sembra come i punto di partenza dei pistoncini non seguisse l’usura delle pasticche ,ma rimanesse in una posizione come quando le pasticche sono nuove.
Aiuterebbe a dare qualche pinzata senza ruota?

Comunque l’olio ha un anno,dici che ha già preso umidità?
E poi quanto potrebbe durare l’olio dot 5.1 di un flacone aperto?
 

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Recordman
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Proverò con la regolazione del video,ma se non sbaglio già tempo fa avevo provato ad agire su quella vite ma senza grossi risultati.
Anche perché con pasticche nuove la corsa è molto corta.
Come se al minimo consumo delle pasticche,la corsa della leva si allungasse di molto.

Sembra come i punto di partenza dei pistoncini non seguisse l’usura delle pasticche ,ma rimanesse in una posizione come quando le pasticche sono nuove.
Aiuterebbe a dare qualche pinzata senza ruota?

Comunque l’olio ha un anno,dici che ha già preso umidità?
E poi quanto potrebbe durare l’olio dot 5.1 di un flacone aperto?
Dovresti pulirli e lubrificarli