Il punto non è la nazionalità, nè dove avesse commesso le prime infrazioni. Il punto è che da noi NON CI SONO CONTROLLI, ed il comportamento dei guidatori va di conseguenza.
Io tutte le estati percorro l'autostrada svizzera da Basilea a Chiasso via San Gottardo e poi l'A9/A8 in Italia . Auto svizzere, italiane, olaìndesi, francesi, belghe, tedesche, svedesi che fino a pochi km prima vedevi rispettare puntigliosamente i limiti di velocità, una volta passata la frontiera ti passano sopra , eppure i guidatori sono gli stessi, come si spiega? Semplice, sanno che non rischiano assolutamente nulla. Qui in Belgio in autostrada col cruise a 115 (limite 120) vengo sorpassato una/due volte ogni dieci km, come mai arrivati nel "bel paese" pestano liberamente? Perchè da noi non girano i furgoncini "civetta" coi telelaser...
E la stessa cosa si può dire di qualunque infrazione. Se non c'è un incidente è estremamente difficile essere fermati e sanzionati. Per non dire che le risorse limitate non consentono una sufficiente presenza della polizia a scopo dissuasivo.