Perchè, evidentemente, il sistema non ha voluto/potuto intervenire. Perchè chi guida vota, perchè si fa passare che "potrebbe capitare a chiunque" e che "non si può rovinare la vita per un errore", perchè chiaramente non si può dire che "a me m'importa una sega, io c'ho ottordici airbag e due tonnellate, cazzi vostri, se la vita rovinata è la vostra fottesega".
p.s. la cosa curiosa è che oggi se sei un autista (o mulettista, o comunque lavoratore addetto al controllo di macchinari) e risulta positivo ad alcool o al THC (e quello resta settimane nelle urine...) perdi immediatamente l'idoneità e se vuoi mantenere il posto di lavoro devi fare un percorso riabilitativo non da poco. E non c'è bisogno che capiti un incidente, il datore di lavoro può farti pisciare in una provetta (e lo fa). Per cui già oggi l' "errore" può avere conseguenze non banali.
Esattamente. Ma ripeto, intanto facciamo i controlli, che se anche "solamente" becchi una multa e ti mandano in terapia o l'auto finisce in fermo amministrativo inizia ad essere un deterrente.