News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Secondo me il profilo penale di questo individuo dovrebbe essere ben più ampio dell'omicidio stradale, reato che di per se mi lascia molto interdetto. Perché ha commesso molte cose discutibili. Concordo, deve essere però la giustizia, non il sentimento a parlare.
D'accordissimo

• Mi piace
Reactions: loiety

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.807
7.882
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perchè, evidentemente, il sistema non ha voluto/potuto intervenire. Perchè chi guida vota, perchè si fa passare che "potrebbe capitare a chiunque" e che "non si può rovinare la vita per un errore", perchè chiaramente non si può dire che "a me m'importa una sega, io c'ho ottordici airbag e due tonnellate, cazzi vostri, se la vita rovinata è la vostra fottesega".

p.s. la cosa curiosa è che oggi se sei un autista (o mulettista, o comunque lavoratore addetto al controllo di macchinari) e risulta positivo ad alcool o al THC (e quello resta settimane nelle urine...) perdi immediatamente l'idoneità e se vuoi mantenere il posto di lavoro devi fare un percorso riabilitativo non da poco. E non c'è bisogno che capiti un incidente, il datore di lavoro può farti pisciare in una provetta (e lo fa). Per cui già oggi l' "errore" può avere conseguenze non banali.

Esattamente. Ma ripeto, intanto facciamo i controlli, che se anche "solamente" becchi una multa e ti mandano in terapia o l'auto finisce in fermo amministrativo inizia ad essere un deterrente.
Devi ammettere che tutto questo è frutto di una politica fallimentare che mette al centro il profitto anziché la persona.....

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.347
Visita sito
Bici
Gianni2
Esattamente questo è il punto: una norma che non è applicabile in modo "preventivo", perchè non potrai multare nessuno per aver fatto "il pelo" (non esiste alcun modo di misurare una distanza laterale), ma anche perchè la norma prevede il metro e mezzo solo "ove le condizioni della strada lo consentano". L'unico modo in cui sarà applicabile sarà quando il ciclista viene abbattuto, esattamente come prima.
mah, io l'ho capita in altro modo...
quando le condizioni lo consentono, puoi sorpassare, ma lasciando almeno 1,5 metri tra auto e ciclista.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.432
Piemonte
Visita sito
Può essere che appunto in mancanza di controlli ci sia chi se ne approfitti, ma questo è esattamente il punto dell' esempio della Svizzera. C'è controllo = la gente si comporta bene, non c'è controllo = far west.

Poi potremmo anche parlare della difficoltà di ottenere la patente, ben differente tra il nostro ed altri paesi.
Francamente a me non piace fare accuse generiche e un poco pregiudiziali, ma se si facessero a manetta controlli alcolemici sulla strada ne verrebbero delle belle. Anche perché gli autogrill ne vendono a manetta e non credo allo spirito santo.

• Mi piace
Reactions: sembola

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.807
7.882
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao! Avevo già postato l'articolo e ne è nato un bel dibattito...... giustizia fatta sarebbe vederlo in carcere, su un letto di ospedale in fin di vita non la chiamo giustizia; non sono felice della sua situazione ma non provo nessuna pietà, quello si!!!
Me lo ero perso.... per fortuna... In carcere avremmo pure dovuto pagare per mantenerlo... Almeno così abbiamo un pericolo in meno in giro....

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.807
7.882
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Me lo ero perso.... per fortuna... In carcere avremmo pure dovuto pagare per mantenerlo... Almeno così abbiamo un pericolo in meno in giro....
Sentimentalmente ti do ragione ma razionalmente no.....se dovessi seguire il tuo pensiero, per non mantenere i delinquenti in galere la soluzione sarebbe ripristinare la pena di morte ma gli USA sono sotto gli occhi di tutti, il tasso altissimo di criminalità nonostante in tanti stati vige la pena di morte..... c'è poi anche il lato etico; con che etica uno stato punisce un omicidio con un altro omicidio? Piuttosto sarei per far lavorare una parte di detenuti (purtroppo ci sono tanti detenuti che essendo pericolosi per la società non meritano altro che il carcere H24) di giorno con lavori socialmente utili...e di notte in carcere con un minimo di stipendio e contributi versati perché anche loro sono esseri umani e non animali.

• Mi piace
Reactions: tincone

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.684
1.432
Piemonte
Visita sito
Sentimentalmente ti do ragione ma razionalmente no.....se dovessi seguire il tuo pensiero, per non mantenere i delinquenti in galere la soluzione sarebbe ripristinare la pena di morte ma gli USA sono sotto gli occhi di tutti, il tasso altissimo di criminalità nonostante in tanti stati vige la pena di morte..... c'è poi anche il lato etico; con che etica uno stato punisce un omicidio con un altro omicidio? Piuttosto sarei per far lavorare una parte di detenuti (purtroppo ci sono tanti detenuti che essendo pericolosi per la società non meritano altro che il carcere H24) di giorno con lavori socialmente utili...e di notte in carcere con un minimo di stipendio e contributi versati perché anche loro sono esseri umani e non animali.
Calcolando lo stato delle nostre carceri, in cui sono ammassati in condizioni disumane a passare il tempo in eterna attesa di giudizio e solitamente impropriamente picchiati, se fai lavorare i detenuti fai loro solo un grande piacere e ne migliori la qualità di vita, dando forse anche una occasione di ritorno alla società senza ricadute. E per i delinquenti incalliti comunque li rendi produttivi. Solo che questa cosa necessita di organizzazione e attenzione politica, ed esuliamo dal regolamento del forum se vogliamo andare oltre.
Io posso pensare che non verso lacrime per il personaggio, e che comunque la mia attitudine sentimentale non cambia il suo stato di salute. Di certo non farei nulla per ucciderlo, ma non andrò a posare un fiore al suo funerale se mai il flusso della vita dovesse portarlo via.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.807
7.882
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Calcolando lo stato delle nostre carceri, in cui sono ammassati in condizioni disumane a passare il tempo in eterna attesa di giudizio e solitamente impropriamente picchiati, se fai lavorare i detenuti fai loro solo un grande piacere e ne migliori la qualità di vita, dando forse anche una occasione di ritorno alla società senza ricadute. E per i delinquenti incalliti comunque li rendi produttivi. Solo che questa cosa necessita di organizzazione e attenzione politica, ed esuliamo dal regolamento del forum se vogliamo andare oltre.
Io posso pensare che non verso lacrime per il personaggio, e che comunque la mia attitudine sentimentale non cambia il suo stato di salute. Di certo non farei nulla per ucciderlo, ma non andrò a posare un fiore al suo funerale se mai il flusso della vita dovesse portarlo via.
Esattamente quello che penso io, non gli auguro di trapassare seduta stante ma se dovesse succedere non proverei pietà per lui e non andrei a posare un fiore sulla sua tomba!!! Per il discorso carcere, non c'è volontà politica di cambiare le cose sul serio ma così sulle ciclabili, sulle auto, sui limiti 30 ecc ecc......se ne parla ciclicamente qua sul forum ma purtroppo i motorizzati sono molti di più dei ciclisti quindi i nostri politici danno un colpo al cerchio (noi ciclisti) e due alla botte (gli automobilisti) perché portano molti più voti.....

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.992
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Devi ammettere che tutto questo è frutto di una politica fallimentare che mette al centro il profitto anziché la persona.....
Poi vai in OIanda, dove al traffico motorizzato (sebbene intenso come da noi) viene anteposto quello dei pedoni e dei ciclisti, dove nelle autostrade il limite è di 100 kmh dalle 6 del mattino alle 7 di pomeriggio, e nonostante questo hanno un PIL procapite superiore del 64% al nostro...

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
44
26
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Poi vai in OIanda, dove al traffico motorizzato (sebbene intenso come da noi) viene anteposto quello dei pedoni e dei ciclisti, dove nelle autostrade il limite è di 100 kmh dalle 6 del mattino alle 7 di pomeriggio, e nonostante questo hanno un PIL procapite superiore del 64% al nostro...
è questione di civilizzazione... loro sono civilizzati, noi no. Basta farsi un viaggetto ad esempio appunto in Olanda, o a Londra, per capire la differenza.

• Wow
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.992
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
mah, io l'ho capita in altro modo...
quando le condizioni lo consentono, puoi sorpassare, ma lasciando almeno 1,5 metri tra auto e ciclista.
Di "condizioni" per il sorpasso già ce ne sono nel CdS, tipo (art 148 comma 1) "che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio". Appunto, già ce ne sono, ma nessuna parla delle "condizioni della strada", che senza un dettaglio ulteriore (o una giurisprudenza in merito) non si sa cosa voglia dire.

Ed esiste già anche il comma 5, che onbliga i veicoli lenti a farsi da parte se non c'è spazio per sorpassare. Il che significa che se c'è la linea continua o la strada stretta o la qualunque e il guidatore frettoloso butta per terra il cislista il concorso di colpa sarà invocato a prescindere, mazziati e cornuti.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.400
3.190
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
è questione di civilizzazione... loro sono civilizzati, noi no. Basta farsi un viaggetto ad esempio appunto in Olanda, o a Londra, per capire la differenza.
non conosco i guidatori Olandesi o Londinesi, ma gli svizzeri, che a casa loro sono ligi alle regole (alias civilizzati), una volta superato il confine, se le scordano completamente... sarà l'aria di Como ;pirlùn^

ps: anche noi italiani siamo ligi in Svizzera e meno in Italia, sarà che senza controlli ci sentiamo "più liberi" di fare quello che ci pare

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.992
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Più che "civlizzati", non sono stupidi. Perchè invocare il liberi tutti sulle strade quando puoi essere tu stesso una vittima è stupido e nulla più.

Anche perchè la "civilizzazione" del traffico non è accaduta per grazia divina o calata dall' alto da un essere superiore, è stata chiesta (pretesa...) dalla popolazione (primi articoli trovati con Google: https://www.linkiesta.it/2023/04/amsterdam-cambiamenti-mobilita-strade-ciclabili-traffico/ o https://www.instagram.com/urban_pills/p/CrtNm47IpQv/?img_index=1)

Quando la maggioranza vuole "a maghina" difficile andare tanto lontano. Poi però se ti stiacciano il figliolo senza lamentarsi troppo.

• Mi piace
Reactions: filixeo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.347
Visita sito
Bici
Gianni2
Di "condizioni" per il sorpasso già ce ne sono nel CdS, tipo (art 148 comma 1) "che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio". Appunto, già ce ne sono, ma nessuna parla delle "condizioni della strada", che senza un dettaglio ulteriore (o una giurisprudenza in merito) non si sa cosa voglia dire.

Ed esiste già anche il comma 5, che onbliga i veicoli lenti a farsi da parte se non c'è spazio per sorpassare. Il che significa che se c'è la linea continua o la strada stretta o la qualunque e il guidatore frettoloso butta per terra il cislista il concorso di colpa sarà invocato a prescindere, mazziati e cornuti.
bah per me cammini un po troppo di fantasia
la norma introduce almeno 1,5 metri per superare, il resto sono tue fantasie

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.807
7.882
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Sempre detto....noi siamo indietro come le balle dei cani!!!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusate, ma avete visto la settimana scorsa cosa hanno combinato i civilissimi Austriaci a Lignano in occasione della Pentecoste? Hanno fatto come ogni anno il macello lasciando immondizia e danni per due giorni. Sono piu' civili di noi o semplicemente a casa loro certe cose non le possono fare e qui da noi si?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.807
7.882
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Scusate, ma avete visto la settimana scorsa cosa hanno combinato i civilissimi Austriaci a Lignano in occasione della Pentecoste? Hanno fatto come ogni anno il macello lasciando immondizia e danni per due giorni. Sono piu' civili di noi o semplicemente a casa loro certe cose non le possono fare e qui da noi si?
La seconda.......

• Mi piace
Reactions: EMAC

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La seconda.......

Sinceramente per quel poco che ho girato l'Europa di situazioni di degrado ne ho trovate in tutti i paesi. La favola che certe cose solo da noi succedono è un pò una leggenda metropolitana o-o

Classifica generale Winter Cup 2024