certo, infatti non discuto chi acquista top di gamma, ma solo chi si giustifica dicendo che comunque è come avere un assegno circolare in mano.
Pur senza aggiornamenti, nuovi modelli ecc ecc, una bici che parte da un prezzo di listino di 9400, a rivenderla dopo un paio d' anni quanto puoi chiedere.. diciamo 5000?
sinceramente io non spenderei mai 5000 euro per una bici usata, a meno di non sapere per certo che sia in ottime condizioni, ma anche cosi le alternative sul nuovo possono essere più competitive e anche rivendendola a 5000 si perderebbero 4400 euro in 2 anni.
Se comptro una top di gamma è per sempre o giù di li : piu facile rivendere una bici entry levele e sicuramente ci si perde molto meno
Diciamo che tendenzialmente sono d'accordo con te, in ogni caso le bici svalutano; Allo stesso tempo il marchio, più che essere top di gamma in se, in alcuni casi aiuta.
Banalmente per via della nostra passione (o malattia, chiamiamola come ci pare
) un top di gamma Colnago ha più appeal di un top di gamma Bottecchia (sostituire Colnago con qualsiasi brand X che storicamente riteniamo "migliore" e Bottecchia con qualsiasi brand Y che riteniamo invece convenzionalmente "modesto").
Continuando a ragionare in modo semplicistico dividerei il mercato in due fasce, cioè quella degli amatori evoluti e quella dei principianti; Nella prima l'accoppiata bici top gamma/brand nobile può far comodo, essendo caratterizzata da persone che cambiano spesso bici, che nel vendere si interfacciano con acquirenti altrettanto evoluti e consapevoli/predisposti ai costi irragionevoli cui il mercato ci ha abituato; Spesso poi sono persone solite versare direttamente in negozio il loro usato, e il marchio in caso di permuta conta abbastanza.
Diversamente chi si sta avvicinando al ciclismo per la prima volta ha aspettative e necessità diverse, vorrà verosimilmente spendere il meno possibile, avere il miglior rapporto qualità/prezzo; In quel caso biciclette di alto rango creano un disallineamento tra le aspettative di chi vende (convinto di poter calcare sul prezzo perchè forte di avere un brand famoso) e di chi compra, che vede le biciclette "tutte uguali" se non fosse per i componenti che le distinguono.
Insomma, è un discorso che si è affrontanto più volte, io credo che si dovrebbe comprare e spendere soldi maggiormente in base al fatto che la bici piaccia, però un minimo di considerazione in ottica futura ci sta