News SRAM Red AXS 13V gravel notato all'Unbound

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma con 13v hai una catena più stretta a parità di larghezza pacco pignoni, quindi presumibilmente si usurerà prima.
può essere ma come dicevo le ultime catene sram 12v in questo sembrano eccezionali, vero che costano anche parecchio ma durano tanto tanto

però sta cosa dell'usura sono n mila anni che si sente dai bastian cuntrari... le tramsissioni son andate avanti ugualmente dai buoni vecchi 6v
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
71
81
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Monza
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Giant Trance
La larghezza del pacco pignoni é sempre quella che sia 11 12 o 13v quindi la linea di catena del monocorona sempre quella é agli estremi del pacco pignoni

Peraltro le catene sram a quanto sento durano parecchio anche sui monocorona e anche sul monocorona mtb la catena nuova della serie transmission ha una durata spaventosa
Per farci stare 13 pignoni dove prima ne avevi 11 o 12 devi assottigliare qualche sessore qui e li...il fatto che la larghezza del pacco sia la stessa conta fino ad un certo punto: se la tua catena e' meno "rigida" lateralmente si flettera' di piu...ma non son un ingegnere e la mia era piu che altro una battuta...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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torino
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Pellegrino proto01
Vedi l'allegato 449281

comunque dovrebbe essere un 10-46 13v quindi un bel range, anche se non enorme

però continua a sfuggirmi.. 10-52 nuova 12v e questa 13? non so se l'obiettivo è forzare il forcellino UDH sulle gravel e spingerlo di conseguenza anche su strada dove per ora è rarissimo e magari lo vogliono per introdurlo sui gruppi strada
magari è 9-46
 

andry96

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23 Luglio 2018
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magari è 9-46
lo vedrei ancora più strano perchè sarebbe molto più range di quanto fanno solitamente per i gruppi gravel e sarebbe tanto sovrapponibile alla cassetta mtb
Per farci stare 13 pignoni dove prima ne avevi 11 o 12 devi assottigliare qualche sessore qui e li...il fatto che la larghezza del pacco sia la stessa conta fino ad un certo punto: se la tua catena e' meno "rigida" lateralmente si flettera' di piu...ma non son un ingegnere e la mia era piu che altro una battuta...
certo devi in qualche modo ravvicinare i pignoni quindi lavorare sugli spessori e/o sulle tolleranze
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
684
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italia
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trek
boh cioè bene perchè potebbe essere un prodotto interessante ma... fai il red 12v stradale il transission uscito da poco 12v e solo per il gravel un 13v :azz
scelta curiosa secondo me
vero è che ormai il gravel è il segmento che tira ma farlo uscire subito dopo il red stradale è davvero particolare

a vedere le cassette ekar un 13v per la strada resta comunque un po' limitato rispetto alla doppia 12v
no sai, io ho un 40 e cassetta 9-36 e copre un po' tutti i rapporti che avevo con dura ace 11v (il 12 presumo sia meglio...)
 

andry96

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no sai, io ho un 40 e cassetta 9-36 e copre un po' tutti i rapporti che avevo con dura ace 11v (il 12 presumo sia meglio...)
ni copre circa una doppia con 11-30 ma con salti decisamente peggiori

sul 12v la cassetta più usata è direi la 11-34 o 10-33 e per coprirla con una monocorona 13v inevitabilmente ci saranno grossi compromessi in termini di salti
 

thornn

Gregario
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ni copre circa una doppia con 11-30 ma con salti decisamente peggiori

sul 12v la cassetta più usata è direi la 11-34 o 10-33 e per coprirla con una monocorona 13v inevitabilmente ci saranno grossi compromessi in termini di salti
dalla mia esperienza no. non ci sono grossi salti, prima di comprarlo mi ero studiato una tabella con gli sviluppi metrici del 13 e del 50x11 e non ci sono grandi differenze. anzi. poi il 12 sicuramente è meglio
 

andry96

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dalla mia esperienza no. non ci sono grossi salti, prima di comprarlo mi ero studiato una tabella con gli sviluppi metrici del 13 e del 50x11 e non ci sono grandi differenze. anzi. poi il 12 sicuramente è meglio
9-10-11-12-13-14-16-18-20-23-27-31-36

dal 20 in su è drasticamente peggio anche di una 11-30 11v

11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
 

thornn

Gregario
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9-10-11-12-13-14-16-18-20-23-27-31-36

dal 20 in su è drasticamente peggio anche di una 11-30 11v

11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
sarà che io avevo il 28.
però 40x36 sviluppa 2,54 metri, 36x30 2,75
poi il 40x31 è uguale al 36x28
il 40x27 è quasi uguale al 36x25
più salto c'è tra 40x23
c'è differenza ma "drasticamente" mi sembra un po' troppo :mrgreen:
 

andry96

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23 Luglio 2018
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sarà che io avevo il 28.
però 40x36 sviluppa 2,54 metri, 36x30 2,75
poi il 40x31 è uguale al 36x28
il 40x27 è quasi uguale al 36x25
più salto c'è tra 40x23
c'è differenza ma "drasticamente" mi sembra un po' troppo :mrgreen:
36-31-27-23 i salti percentuali sono16% 15 17 15

30-27-24-21-19 i salti sono 11% 12 14 10

praticamente i salti sono spesso una volta e mezzo quelli della 11-30
 

mikimetal91

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lo vedrei ancora più strano perchè sarebbe molto più range di quanto fanno solitamente per i gruppi gravel e sarebbe tanto sovrapponibile alla cassetta mtb

certo devi in qualche modo ravvicinare i pignoni quindi lavorare sugli spessori e/o sulle tolleranze
l'ho pensato perchè come sviluppo un 9-46 è simile ad un 10-52, non ho pensato al resto della gamma, potresti aver ragione tu
 
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