News SRAM Red AXS 13V gravel notato all'Unbound

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.093
6.393
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io mi azzardo ad ipotizzare (pronto ad essere smentito dai fatti ovviamente) che abbiano mantenuto catena e spessori vari del 12v (T-Type), aggiungendo un pignone grazie al fatto che il montaggio diretto UDH permette di tenere la cassetta più esterna rispetto a quelle normali (infatti Eagle Transmission ha linea catena più esterna rispetto ad Eagle) ed allo stesso tempo il pignone grande può andare maggiormente verso l'interno essendo più grande anche se di poco (il 12v mtb monta su corpetto più stretto di quello stradale infatti)

Molto interessato a questa evoluzione, attendo di capirne di più... io uso 1x12 su strada e gravel ma 13v sarebbe senz'altro un plus soprattutto su strada.
Linea di catena più esterna non significa cassetta più larga o pignone piccolo più esterno, il limite per la cassetta all'esterno è il telaio e oltre il pignone piccolo delle cassette a 12v già non c'è più spazio. La linea di catena è determinata dalla guarnitura, dalla largezza del mozzo e del MC.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.606
1.991
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Linea di catena più esterna non significa cassetta più larga o pignone piccolo più esterno, il limite per la cassetta all'esterno è il telaio e oltre il pignone piccolo delle cassette a 12v già non c'è più spazio. La linea di catena è determinata dalla guarnitura, dalla largezza del mozzo e del MC.
la cassetta Transmission è 2.5mm più esterna rispetto alla Eagle, questo perchè lo standard UDH consente di avere più spazio verso l'esterno. è ovvio che il telaio deve essere conforme altrimenti non sarebbe compatibile UDH.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.093
6.393
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque … Abbiamo criticato l’estetica del nuovo campy, ma un deragliatore brutto e ingombrante come questo non si era mai visto, sembra un lanciamissili messo a fianco del telaio …
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
255
230
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Come scrivevo nella presentazione del nuovo sram red mi pareva strano che non facessero uscire qualcosa che mutuasse i concetti decisamente innovativi introdotti con i nuovi deragliatori transmission per mtb. Giustamente stanno pensando di "attaccare" dal lato gravel dove i telai compatibili con forcellino udh cominciano ad essere sempre di più...in pratica se ci fate caso ogni nuova gravel (o revisione di vecchia gravel) presentata ultimamente ha il forcellino udh (che comunque è un discreto vantaggio anche per chi la userà con shimano). Nelle bici da strada non è ancora così, ed in ogni caso il nuovo tipo di trasmissione per il suo tipo di funzionamento dubito che possa supportare la doppia davanti.

Quindi a vedere dalle foto sembrerebbe che vogliano sostituire l'attuale gamma di deragliatori xplr con delle versioni in scala ridotta del deragliatore eagle transmission presentato per le mtb, aggiungendo una velocità e magari ampliando un pochino l'estensione della cassetta (da 10-44 a 10-46). Ah, ovviamente direi che è la pietra tombale con riferimento ad ogni possibilità che sram in futuro riconsideri la doppia su gravel.

Comunque la mossa la trovo logica, resta un po' il paradosso che se vuoi avere maggior range (tipo me) ti becchi una marcia in meno....ma il bello del sistema axs è che a questo punto uno può cambiare setup con una certa facilità. Per dire oggi mi compro una gravel con montaggio "mullet", vedo che fanno uscire un deragliatore con 13 o magari in futuro 14 velocità e cassetta che copre le mie esigenze....cambio deragliatore e cassetta e tutto si accoppia ai comandi che già ho. Se invece sto in casa shimano, mi compro un monocorona (attualmente solo meccanico) e un domani shimano decide finalmente di evolversi nell'elettrico o magari che ne so di stare sul meccanico mettendo più velocità, tocca per forza ricomprare anche i comandi.

E ragazzi....robustezza, facilità di regolazione (in sostanza non c'è regolazione da fare) e funzionamento sotto sforzo di questo nuovo tipo di trasmissione sono impressionanti. Ho visto video in cui prendono tranvate clamorose e continuano a funzionare. Vi posto questo esempio:
Come potete vedere il tipo venendo giù come un disgraziato (credo che la videocamera non renda affatto la pendenza) impatta nel modo peggiore possibile su una roccia con la ruota posteriore sostanzialmente facendo detonare il cerchio, con la gabbia del cambio che quindi va ad urtare per terra con tutto il peso del rider sopra. Se guardate nel prosieguo del video la gabbia ovviamente si è storta ma il deragliatore è fatto apposta per sostituire in 5 secondi e senza attrezzi solo quel pezzo (che attualmente costa, è vero) e una volta fatto questo torna tutto a funzionare come si deve.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sram conferma di essere 10 anni avanti a shimano, poi possiamo stare qui a parlare quanto vogliamo che shimano funziona meglio ed é più preciso (i freni sicuro!) ma a livello di innovazione non c’è partita
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.953
14.032
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quello che mi chiedo io è:su una Gravel che è una bici in teoria votata al ciclo turismo escursionismo anche in lande desolate ,e senza assistenza a breve distanza...a che razzo serve un cambio elettronico?... A portarsi dietro anche la batteria di scorta???
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.357
21.432
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che mi chiedo io è:su una Gravel che è una bici in teoria votata al ciclo turismo escursionismo anche in lande desolate ,e senza assistenza a breve distanza...a che razzo serve un cambio elettronico?... A portarsi dietro anche la batteria di scorta???
Oddio.. in linea di massima con la batteria carica con il Red io ci faccio anche più di 1000 km pur usandolo anche abbastanza, non credo che sia un problema così grande a meno che uno non si faccia tutta la costa Andina :-P
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.033
24.989
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che mi chiedo io è:su una Gravel che è una bici in teoria votata al ciclo turismo escursionismo anche in lande desolate ,e senza assistenza a breve distanza...a che razzo serve un cambio elettronico?... A portarsi dietro anche la batteria di scorta???
A sentire chi fa gare di ultracycling in posti desolati in gravel per tanti giorni il.cmabio più comodo e affidabile é proprio l'eagle axs con una batteria di scorta

Ma quell'uso è marginale rispetto al mondo gravel oramai
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.093
6.393
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché non c'è l'elemento deformabile delicato e il suo lavoro lo fa l'elettronica e la possibilità del.cambio di ruotare indietro
L’elemento deformabile delicato costa sui 15€ quando si rompe e non si riesce a raddrizzare (cosa che di solito si riesce comunque a fare). Sto deragliatore è indistruttibile invece?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.033
24.989
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L’elemento deformabile delicato costa sui 15€ quando si rompe e non si riesce a raddrizzare (cosa che di solito si riesce comunque a fare). Sto deragliatore è indistruttibile invece?
Abbastanza e in caso ci sono comunque vari ricambi comunque con le trasmissioni mtb 12v il forcellino é una rogna, si piega troppo facilmente e dev'essere perfetto altrimenti il.cambio lavora male