News SRAM Red AXS 13V gravel notato all'Unbound

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi un telaio dedicato ?
Dallo schema che hai postato sembrerebbe che il perno faccia presa sulla "vite" che va a serrare il forcellino al telaio.. ma questa vite la vedo dura -se fosse- che resti salda se smonti e rimonti spesso la ruota avvitando e svitando il p.p.
si la base di tutto è che il telaio deve seguire lo standard del forcellino UDH

• Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.390
28.385
99
dove capita
Visita sito
Quindi un telaio dedicato ?
Dallo schema che hai postato sembrerebbe che il perno faccia presa sulla "vite" che va a serrare il forcellino al telaio.. ma questa vite la vedo dura -se fosse- che resti salda se smonti e rimonti spesso la ruota avvitando e svitando il p.p.

L'Eagle AXS è 1 anno che è in vendita ed utilizzato nel mondo. Di viti che si smollano non mi pare si sia sentito.

Tra l'altro ormai tutte le bici gravel nuove hanno il telaio con l'Uhd.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.437
2.151
Visita sito
Bici
Canyon
L'Eagle AXS è 1 anno che è in vendita ed utilizzato nel mondo. Di viti che si smollano non mi pare si sia sentito.

Tra l'altro ormai tutte le bici gravel nuove hanno il telaio con l'Uhd.
Chiaro che se avviti l'inserto "a morte" non si sviterà mai. Dopo però é da "piangere" togliere l'inserto (soprattutto con filetti in alluminio).
Basta pensare i perni passanti come "legano" sulla boccola annegata nel telaio e se li avviti troppo son cazzi.
Purtroppo non ne ho mai provato uno dal vivo per rendermi conto del funzionamento.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.390
28.385
99
dove capita
Visita sito
Chiaro che se avviti l'inserto "a morte" non si sviterà mai. Dopo però é da "piangere" togliere l'inserto (soprattutto con filetti in alluminio).
Basta pensare i perni passanti come "legano" sulla boccola annegata nel telaio e se li avviti troppo son cazzi.
Purtroppo non ne ho mai provato uno dal vivo per rendermi conto del funzionamento.

• Mi piace
Reactions: MauriXX and andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.369
9.262
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il grasso, questo sconosciuto gandalf

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.886
Brescia
Visita sito
Bici
Questo é l'inserto in cui si ha un telaio predisposto per sram ma non si monta sram, e sembrerebbe sinistrorso.
Tra l'altro nel video in chi montano sram la ruota é già montata.
è già montato tutto e finisce di avvitare, senza togliere la ruota non lo monti

sia questo forcellino che un cambio sram udh

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.539
25.886
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie del Video, l'UDH ora mi è chiaro.
Ma in caso di montaggio di un cambio sram che non ha bisogno di UDH, quando levi la ruota ti viene anche il cambio corretto?
No in teoria con UDH montato monti e smonti la ruota indipendentemente dal cambio, a vedere i video
:°°(:°°(

Per togliere un cambio o un forcellino udh devi smontare il perno passante, e non ti casca giù in ogni caso il cambio ma solo la ruota, a quel punto sviti la boccola e puoi smontare il cambio o forcellino che sia

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.437
2.151
Visita sito
Bici
Canyon
:°°(:°°(

Per togliere un cambio o un forcellino udh devi smontare il perno passante, e non ti casca giù in ogni caso il cambio ma solo la ruota, a quel punto sviti la boccola e puoi smontare il cambio o forcellino che sia
Vedendo il sistema dal vivo mi toglierei alcuni dubbi

Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.377
2.495
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma a te non piace su strada avere una bella corona grande li davanti??
sinceramente mi piace vedere la faccia di quelli che si staccano col 52 53 e arrivando al bar "notano" la piccola 44...

a parte le battute, esteticamente trovo molto più pulita la zona guarnitura senza deragliatore anteriore.

in garage ho attualmente 2 bdc con deragliatore (una però con una piccola 48, l'altra con la 50) e una senza (monta una minuscola 40).

• Mi piace
Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.719
2.099
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Hanno fatto una catena apposita per il 13v?
io mi azzardo ad ipotizzare (pronto ad essere smentito dai fatti ovviamente) che abbiano mantenuto catena e spessori vari del 12v (T-Type), aggiungendo un pignone grazie al fatto che il montaggio diretto UDH permette di tenere la cassetta più esterna rispetto a quelle normali (infatti Eagle Transmission ha linea catena più esterna rispetto ad Eagle) ed allo stesso tempo il pignone grande può andare maggiormente verso l'interno essendo più grande anche se di poco (il 12v mtb monta su corpetto più stretto di quello stradale infatti)

Molto interessato a questa evoluzione, attendo di capirne di più... io uso 1x12 su strada e gravel ma 13v sarebbe senz'altro un plus soprattutto su strada.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.149
22.035
.
Visita sito
Bici
mia
Questo la versione prima.. quella qui presentata è diversa però.
Anche se.. anche questa soluzione del video non la trovo il massimo visto che quando avviti il perno passante essendo la vite sinistrorsa tende ad avvitarsi.. però può succedere anche il contrario quando sviti il perno :wacko:

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024