Ripetute in soglia

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Io da 20 min nn le faccio piuttosto ne faccio 5o6 da 5 min e poi recupero di 5min ognuna così abituo anche il cuore a scendere più velocemente possibile.

sei sicuro di fare soglia e non essere oltre? cmq mi sembra di aver letto da qualche parte che il recupero per le ripetute in soglia dovrebbe essere al massimo 0,5 x la durata della ripetuta.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
sei sicuro di fare soglia e non essere oltre? cmq mi sembra di aver letto da qualche parte che il recupero per le ripetute in soglia dovrebbe essere al massimo 0,5 x la durata della ripetuta.

Perchè dovrei essere oltre scusa, uso il cardio...
Per il recupero nn mi sembra giusto ciò che dici, certo si può fare anche inferiore, ma anche uguale al tempo della ripetuta, nn è una cosa fissa

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Perchè dovrei essere oltre scusa, uso il cardio...
Per il recupero nn mi sembra giusto ciò che dici, certo si può fare anche inferiore, ma anche uguale al tempo della ripetuta, nn è una cosa fissa

non saprei, io quando faccio soglia non guardo il cardio perchè altrimenti non mi viene :-)

l'idea è che se recuperi troppo l'esercizio è meno allenante, in fondo, teoricamente, la soglia non dovrebbe lasciarti troppo acido nelle gambe e pertanto non dovrebbe richiedere troppissimo tempo di recupero.

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
Scusa e in base a quale teoria la soglia non lascia acido lattico nei muscoli e quindi lattato nel sangue ?.
Si chiama soglia anaerobica proprio perchè intorno a quella frequenza inizia una prevalenza del meccanismo anaerobico lattacido per la produzione di ATP.
Ciao

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Scusa e in base a quale teoria la soglia non lascia acido lattico nei muscoli e quindi lattato nel sangue ?.

se rileggi quello che ho scritto vedrai che dico che non dovrebbe lasciarne troppo, non che non ne lascia assolutamente. Se ne stai accumulando troppo, IMHO non stai più facendo lavoro in soglia.

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
...scusa ho scritto male io...contestavo infatti (in modo amichevole è ovvio) il fatto che la soglia non lascia "troppo" acido lattico nei muscoli.
Per la definizione di soglia anaerobica è proprio il contrario, infatti in soglia si hanno circa 4 mmoli/l di lattato nel sangue.
E' ovvio che se la frequenza poi continua ad aumentare il fenomeno si accentua.
Ciao

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.400
321
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
...scusa ho scritto male io...contestavo infatti (in modo amichevole è ovvio)

ovvio, non me l'ero mica presa, si fa "pour parler" o-o

il fatto che la soglia non lascia "troppo" acido lattico nei muscoli.
Per la definizione di soglia anaerobica è proprio il contrario, infatti in soglia si hanno circa 4 mmoli/l di lattato nel sangue.

4 mmoli/l di lattato nel sangue non è "troppo", non ci dovrebbe voler molto a smaltirle..

E' ovvio che se la frequenza poi continua ad aumentare il fenomeno si accentua.
Ciao

certo, ma in quel caso - appunto - non stai più facendo un lavoro di "soglia".

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito
E te falle in pianura.
Io l'anno scorso ho fatto 1 anno con un preparatore e tranne la prima parte di stagione le ripetute in soglia me le faceva fare in salita.
A parte il fatto che il web è pieno di siti che riportano le ripetute a soglia in salita, nn mi sembra una buona giustificazione dire che nn le fai in salita perchè ti si riempiono le gambe di acido lattico, anche perchè lo scopo dell'allenamento ripeto è quello di far adattare il corpo a stimoli esterni, se in allenamento si schiva la fatica facciamo a meno di farlo che facciamo prima.

guarda che lo scopo della ripetuta non è abituare la gamba al lacido lattico se ne accumuli troppo secono me è solo dannoso ecco perchè si chama soglia oltre c'è un eccesso

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.965
1.196
Visita sito
ma per 20' minuti di fila tu riesci a stare in soglia e poi riuscirne a farne due????? ma le fai in pianura o in salita??

Scusa questa domanda ma 20' minuti in soglia mi sembrano davvero tanti.... già anke 10 in soglia sn parecchi...

Ad inizio stagione comincio gradatamente a fare ripetute corte 3'4' poi man mano incremento fino a 20' , le faccio sia in pianura che in salita lo scopo di questo allenamento è quello di riuscire ad esprimere la maggiore potenza possibile per il tempo più lungo possibile, :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.965
1.196
Visita sito
Io da 20 min nn le faccio piuttosto ne faccio 5o6 da 5 min e poi recupero di 5min ognuna così abituo anche il cuore a scendere più velocemente possibile.

Forse dipende anche dal tipo di gare fai, se devi fare salite e -o gare in circuito o ancora peggio cronometro, serve allenarsi con ripetute lunghe.

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito
a questo punto mi domando secodo ma le ripetute meglio farle in salita in pianura io nonmi er mai posto questo problema per me l'importanteera a rivare ai aloridisoglia peropreferico farle il pianura per una serie di motivi
1 non ci sono molte salite dalle mieparti
2 inpianura rieco a durare molto di più perchè le gambe faticano meno

ora non so se sbaglio

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
@spartaco
2 inpianura rieco a durare molto di più perchè le gambe faticano meno

Riesco a durare molto di più perchè.....????!!!!????
Credo che nn abbiamo la stessa idea dell'allenamento...
Te corri?

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

scusate ma perchè questa differenza tra salita e pianura ... la soglia è soglia ... dovrebbe variare solo di qualche battito tra pianura e salita ma comunque secondo me nelle vostre differenziazioni entrano in campo solo fattori psicologici ... o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

scusate ma perchè questa differenza tra salita e pianura ... la soglia è soglia ... dovrebbe variare solo di qualche battito tra pianura e salita ma comunque secondo me nelle vostre differenziazioni entrano in campo solo fattori psicologici ... o-o

Potrei essere daccordo con te.
Ma nn con chi mi dice che nn fà salita perchè si fatica di più.
O almeno liberissimo, ma nn fà un allenamento completo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.965
1.196
Visita sito
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

hai ragione ,la soglia è soglia secondo me va allenata sia in salita che in pianura, privilegiando quella che ci piace di meno, (io per esempio preferisco farle in salita) ma quest'anno mi sono "imposto" di farle anche in pianura proprio per "faticare" di più ottenendo fino ad esso ottimi risultati:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024