alan220387
Apprendista Scalatore
E' in linea con la mia esperienza con due catene che uso alternando, anche se con il MSW a caldo. Ogni catena ora ha 1300 km e la percezione è sempre la stessa.
io mi sono fatto un idea... magari sbagliata: con la cera non si veicola lo sporco all'interno dei rullini perche appunto non è un vettore come l'olio. però la catena rimane meno lubrificata esternamente e l'ingaggio e uscita dei denti dai pignoni e corone si sente di più. secondo me dove c'è contatto (profilo dei denti, facce interne ed esterne della catena , rullini esterni) la cera non fa il film che fa l'olio, ma si limita a riempire la "porosità" del metallo rendendolo solo più liscio.
probabilmente se la catena cerata rimane dentro range accettabili di allungamento non dermina una maggiore usura di pignoni e corone, oltre si potrebbe assistere ad un usura della trasmissione maggiore.
ma io uso il drip da 4000km non ho una statistica in merito. per adesso posso solo dire che la catena mi sembra si allunghi meno ma la tempo stesso fa più rumore , come se fosse meno lubrificata.
Grazie ad entrambi per il feedback.
Allora potrebbe anche essere normale, ma con la trasmissione precedente avevo la sensazione che la cosa fosse migliore.
Chiaramente non si può pretendere la silenziosità dell'olio da bagnato, ma comunque il tutto deve girare fluido. Cercherò di percorrere ancora qualche km per capire se cambia qualcosa, certo è che comunque anche se dovesse rimanere così, non penso minimamente di tornare all'olio.
Unica nota negativa che ho notato rispetto ad un olio da bagnato è che se si prende pioggia la cera perde subito efficacia e bisogna ridarla.
Una nota negativa che ho trovato di questa cera (ma anche con UFO Drip che uso sulla MTB) è che comunque lascia residui neri anche se viene pulita con UFO cleaner.. di solito do anche una passata con Alcol e lo straccio ogni volta riporta i segni neri della catena. Non so questo quanto possa incidere sulla reale efficacia della cera.
Per quanto riguarda l'usura, l'amico che mi ha consigliato questa cera di Optimize Bike percorre circa 20.000km all'anno e quasi tutti in MTB, diverse gare, allenamenti duri, ecc.. e anche se l'uso in MTB è molto più gravoso di quello in bdc, mi dice che è rimasto molto colpito dalla scarsissima usura dei componenti da quando usa la cera.