Test Silca Secret Chain Wax e Chain Stripper

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
E' in linea con la mia esperienza con due catene che uso alternando, anche se con il MSW a caldo. Ogni catena ora ha 1300 km e la percezione è sempre la stessa.

io mi sono fatto un idea... magari sbagliata: con la cera non si veicola lo sporco all'interno dei rullini perche appunto non è un vettore come l'olio. però la catena rimane meno lubrificata esternamente e l'ingaggio e uscita dei denti dai pignoni e corone si sente di più. secondo me dove c'è contatto (profilo dei denti, facce interne ed esterne della catena , rullini esterni) la cera non fa il film che fa l'olio, ma si limita a riempire la "porosità" del metallo rendendolo solo più liscio.
probabilmente se la catena cerata rimane dentro range accettabili di allungamento non dermina una maggiore usura di pignoni e corone, oltre si potrebbe assistere ad un usura della trasmissione maggiore.
ma io uso il drip da 4000km non ho una statistica in merito. per adesso posso solo dire che la catena mi sembra si allunghi meno ma la tempo stesso fa più rumore , come se fosse meno lubrificata.

Grazie ad entrambi per il feedback.
Allora potrebbe anche essere normale, ma con la trasmissione precedente avevo la sensazione che la cosa fosse migliore.
Chiaramente non si può pretendere la silenziosità dell'olio da bagnato, ma comunque il tutto deve girare fluido. Cercherò di percorrere ancora qualche km per capire se cambia qualcosa, certo è che comunque anche se dovesse rimanere così, non penso minimamente di tornare all'olio.
Unica nota negativa che ho notato rispetto ad un olio da bagnato è che se si prende pioggia la cera perde subito efficacia e bisogna ridarla.
Una nota negativa che ho trovato di questa cera (ma anche con UFO Drip che uso sulla MTB) è che comunque lascia residui neri anche se viene pulita con UFO cleaner.. di solito do anche una passata con Alcol e lo straccio ogni volta riporta i segni neri della catena. Non so questo quanto possa incidere sulla reale efficacia della cera.

Per quanto riguarda l'usura, l'amico che mi ha consigliato questa cera di Optimize Bike percorre circa 20.000km all'anno e quasi tutti in MTB, diverse gare, allenamenti duri, ecc.. e anche se l'uso in MTB è molto più gravoso di quello in bdc, mi dice che è rimasto molto colpito dalla scarsissima usura dei componenti da quando usa la cera.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
Unica nota negativa che ho notato rispetto ad un olio da bagnato è che se si prende pioggia la cera perde subito efficacia e bisogna ridarla.
si se è bagnato con la cera drip è come non avere nulla. forse proprio perche il requisito principale della cera drip è quello di avere un "vettore" liquido che si asciughi nell'arco di un paio di ore lasciando la catena secca. e quindi sostanzialmente le drip wax sono cere "solubili" in soluzione acquosa probabilmente diverse da quelle della ceratura a caldo.
Facile quindi capire come anche solo con l'acqua tirata su dalla ruota la ceratura drip va a ramengo in 5 minuti.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
si se è bagnato con la cera drip è come non avere nulla. forse proprio perche il requisito principale della cera drip è quello di avere un "vettore" liquido che si asciughi nell'arco di un paio di ore lasciando la catena secca. e quindi sostanzialmente le drip wax sono cere "solubili" in soluzione acquosa probabilmente diverse da quelle della ceratura a caldo.
Facile quindi capire come anche solo con l'acqua tirata su dalla ruota la ceratura drip va a ramengo in 5 minuti.
Ah ok, quindi tutto normale. Ad oggi ho avuto 2 uscite dove proprio ho percepito al catena secca, ed entrambe erano dopo aver preso acqua e neve in MTB, e acqua tirata su dalla strada in BDC.. poi comunque nessun problema, una lavata con UFO cleaner e ridata la cera a goccia.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
Ah ok, quindi tutto normale. Ad oggi ho avuto 2 uscite dove proprio ho percepito al catena secca, ed entrambe erano dopo aver preso acqua e neve in MTB, e acqua tirata su dalla strada in BDC.. poi comunque nessun problema, una lavata con UFO cleaner e ridata la cera a goccia.
ipotizzo eh, non sono un chimico. ma sul drip wax, di olio non ce n'è, quindi è una cera solubile in soluzioni "simil acquose". probabilmente una catena pulita e appena cerata con drip si potrebbe lavare in acqua per mandargli via il drip.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ipotizzo eh, non sono un chimico. ma sul drip wax, di olio non ce n'è, quindi è una cera solubile in soluzioni "simil acquose". probabilmente una catena pulita e appena cerata con drip si potrebbe lavare in acqua per mandargli via il drip.
No, la cera non é per definizione solubile in acqua, il drip é una sorta di emulsione, credo con alcuni eccipienti per mantenere la cera in soluzione( non sono nemmeno sicuro servano)

Con l'acqua la cera drip diventa subito rumorosa ma non perde così del tutto la sua funzione, soprattutto "dentro" alla catena

La cera a caldo comunque resiste di più anche in questo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.091
7.348
Visita sito
Bici
Gianni2
No, la cera non é per definizione solubile in acqua, il drip é una sorta di emulsione, credo con alcuni eccipienti per mantenere la cera in soluzione( non sono nemmeno sicuro servano)

Con l'acqua la cera drip diventa subito rumorosa ma non perde così del tutto la sua funzione, soprattutto "dentro" alla catena

ah ok, la presenza di acqua nel drip l'avevo dedotto dalle varie brochure che ovviamente non riporteranno mai la composizione esatta.
tipo questa
comunque l'acqua lava via il drip velocemente. non esco con il bagnato ma mi è capitato un paio di volte di prenderla.
1717497578209.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
ah ok, la presenza di acqua nel drip l'avevo dedotto dalle varie brochure che ovviamente non riporteranno mai la composizione esatta.
tipo questa
comunque l'acqua lava via il drip velocemente. non esco con il bagnato ma mi è capitato un paio di volte di prenderla.
Vedi l'allegato 449802
si è una emulsione di cera in acqua di solito

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
779
324
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Un primo aggiornamento.
Come avete suggerito col passare dei chilometri la situazione migliora notevolmente e oggi dopo un giro di 70 km i rumori sono molto diminuiti. La catena rimane rumorosa sugli incroci, però la situazione è molto migliorata. Come ha scritto @andry96 probabilmente non arriverà mai alla silenziosità dei lubrificanti a base d'olio, però già così posso ritenermi soddisfatto.
Tra l'altro, nemmeno a farlo apposta, oggi mi è caduta la catena (grazie SRAM) verso l'esterno e per rimetterla sulla corona non mi sono minimamente sporcato.

P. S. Per completezza di informazione, aggiungo che ho una trasmissione "mista" con catena e corone SRAM e pacco pignoni Shimano che, probabilmente, è un po' più rumorosa della configurazione originale.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Un primo aggiornamento.
Come avete suggerito col passare dei chilometri la situazione migliora notevolmente e oggi dopo un giro di 70 km i rumori sono molto diminuiti. La catena rimane rumorosa sugli incroci, però la situazione è molto migliorata. Come ha scritto @andry96 probabilmente non arriverà mai alla silenziosità dei lubrificanti a base d'olio, però già così posso ritenermi soddisfatto.
Tra l'altro, nemmeno a farlo apposta, oggi mi è caduta la catena (grazie SRAM) verso l'esterno e per rimetterla sulla corona non mi sono minimamente sporcato.

P. S. Per completezza di informazione, aggiungo che ho una trasmissione "mista" con catena e corone SRAM e pacco pignoni Shimano che, probabilmente, è un po' più rumorosa della configurazione originale.
considerando che la catena sram ha i rullini più grossi del normale è probabile la rumorosità in più, preferirei comunque usare la catena shimano

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.184
4.323
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Stavo proprio per scriverlo.
Non bisogna equiparare risultati del drip con la cera a caldo.
La seconda è più pulita,più silenzioso più duratura.
Il drip l’ho sempre visto e usato come mantenimento di un paio di applicazioni tra una ceratura a caldo e l’altra.

Da tanto non uso lo squirt,ma non mi sembrava così diverso da quello che possa fare il drip senza la cera ad immersione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
199
113
61
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Salve a tutti,a forza di leggere son passato anch’io al lato oscuro della cera,smontato Catena e ho immerso nello sgrassante poi prima di metterla nella cera gli do una passata nell’alcol?inoltre mi è arrivata la catena nuova posso già cerare anche questa e poi la lascio lì o è meglio farlo quando sostituisco la vecchia??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Salve a tutti,a forza di leggere son passato anch’io al lato oscuro della cera,smontato Catena e ho immerso nello sgrassante poi prima di metterla nella cera gli do una passata nell’alcol?inoltre mi è arrivata la catena nuova posso già cerare anche questa e poi la lascio lì o è meglio farlo quando sostituisco la vecchia??
meglio dopo, il grasso di fabbrica protegge dalla ossidazione molto meglio della cera

• Mi piace
Reactions: paso63 and jokerout

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
199
113
61
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Chiedo ancora a voi più esperti,ho ordinato la cera ma hanno spostato la consegna a sabato prossimo io avevo già smontato la catena e messa nell’acqua ragia e poi nell’alcol pensavo di lasciarla lì ma ieri ho visto che si sta arrugginendo,devo buttare via tutto o si può recuperare ingrassandola di nuovo ??

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Chiedo ancora a voi più esperti,ho ordinato la cera ma hanno spostato la consegna a sabato prossimo io avevo già smontato la catena e messa nell’acqua ragia e poi nell’alcol pensavo di lasciarla lì ma ieri ho visto che si sta arrugginendo,devo buttare via tutto o si può recuperare ingrassandola di nuovo ??
mai lasciare nell'alcol!
comunque puoi provare a ripulirla con wd40 o simili ma si fa poco se è molto contaminata e non la metterei nella cera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024