Cercasi forza in salita!

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.800
817
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Si peso 85kg, con bici in alluminio da 9kg ...sono riuscito ad andare a 6/7 kmh sul pezzo al 14% in piedi a 40/50rpm ... praticamente piantonato con i battiti alle stelle, me la sono vista brutta, se non scendevo ci rimettevo le penne sul serio
Ho i Favero BePro che non so se segnano bene o sono mezzi andati e mi hanno segnato 250/260 watt in quel pezzo ... quindi forse come dici tu non ho abbastanza potenza nelle gambe per sviluppare il wattaggio necessario

Quindi quando pianifico un giro con una 34*29 mi devo limitare a salite massimo dell' 11/12% per stare sereno in pratica
scendi e vai a piedi, non è vergogna, ti riposi e più o meno vai su alla stessa velocità, poi risali

di recente ho scoperto questo strappo vicino casa (500 m al 14.7% con punte del 23% ah sarebbero 400 m al 16% mi ha toccato allungarlo a 500 m perchè Strava non fa creare segmenti più corti) in cui mi ci testo a fine giro... peso 75 kg e ah sono fresco di 34-30 per il momento l'ho affrontata due volte e credo non lo farò mai più :doh: anzi farò un test a piedi, smonto dalla bici tolgo le scarpette e vado non penso farò molto peggio!

1718139250494.png
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.270
4.145
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
1.8km in totale all' 8% di media, il pezzo al 14/16% sono 500 metri


In teoria nel resoconto mi dice che ho la soglia a 329 watt, però non ci sono arrivato neanche lontanamente vicino a quel wattaggio... è da poco che li uso e parecchie cose devo ancora capirle bene
Molto in teoria se lasci calcolare a garmin connect.
Salita di Sermoneta latina?
Se si ,Fai un test ftp su salita di norma e ti togli il dubbio.
Da quello che ho capito,la potenza è forza impressa sul pedale( esempio 10 kg) per le rpm.
A basse rpm la potenza è minore perché si esercita forza,sempre 10 kg ma per meno rivoluzioni..
Questo è quello che ho capito ma se qualcuno sa di più parli:friends::==
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Molto in teoria se lasci calcolare a garmin connect.
Salita di Sermoneta latina?
Se si ,Fai un test ftp su salita di norma e ti togli il dubbio.
Si Sermoneta (LT) ...era la prima volta che usavo i Favero, rifarò sicuro altre prove


scendi e vai a piedi, non è vergogna, ti riposi e più o meno vai su alla stessa velocità, poi risali
Sisi ma infatti mi sono fermato un attimo e proseguito a piedi, anche perché poi mi sono rimasti i battiti over 140bpm e non sono più scesi fino a fine giro nonostante sono tornato a casa molto blando
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.045
12.013
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si Sermoneta (LT) ...era la prima volta che usavo i Favero, rifarò sicuro altre prove



Sisi ma infatti mi sono fermato un attimo e proseguito a piedi, anche perché poi mi sono rimasti i battiti over 140bpm e non sono più scesi fino a fine giro nonostante sono tornato a casa molto blando
Hai "svalvolato".......e anche di brutto.
Io non conosco quegli aggeggi elettronici ma fossi in te non mi fiderei troppo. Forse è meglio che fai dei test come si deve se vuoi usare il misuratore di potenza in maniera profiqua, ti spiegheranno come fare gli altri utenti più esperti, oppure hai già avuto modo di studiare i protocolli più adeguati.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.270
4.145
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Si Sermoneta (LT) ...era la prima volta che usavo i Favero, rifarò sicuro altre prove



Sisi ma infatti mi sono fermato un attimo e proseguito a piedi, anche perché poi mi sono rimasti i battiti over 140bpm e non sono più scesi fino a fine giro nonostante sono tornato a casa molto blando
Bene bene salita che ho fatto,Allora ti dico che andando verso il cimitero,poi trovi un bel 3 km al 10% medio fino a Bassiano. :mrgreen:

Premesso che non è obbligatorio cercare pendenze in doppia cifra,due sabati fa salivo a 300w si salita con pezzi anche duri per poi non riuscire più a farli in in tratto over 15% che mi sono andato a cercare:pork:,con un 35x30 e 280w.......ne sono uscito,quindi ho cercato di capire ed e quello che ti ho scritto stamane, ovviamente sui pezzi cosi hard vai su con tutto quello che hai,persino le unghie....
Evidentemente è quello il tuo massimo.
329 che ti dice connect è più o meno un numero a casaccio, riesci a fare quei watt per un ora?
Quindi fai un test vero su 20 min su salita tipo norma e con quello che esce ti regoli sulle intensità ...
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
479
309
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
abito sulle dolomiti e attualmente vivo a 1500mt, be visto che a casa ci devo tornare quando faccio giri in bici ho dovuto mio malgrado aumentare la FTP visto che il peso non scende come vorrei (peso 80kg). Qui la doppia cifra è la norma e fare un test di 20 min per fare una salita di 1 ora a 12% non è realistico, devi tenere per 1 ora la FTP e fare una prova almeno 2 volte l'anno secondo me (poi puoi fare i raffronti con il test dei 20min e stabilire la tua percentuale di correzione). Fare 360 w per 1 ora non è come fare 380 w per 20 min mentre (sempre secondo me) se hai 250 w a FTP poterbbe essere più vero un test di 20 min. Queste sono considerazioni in base alla mia esperienza personale
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
23
6
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
sono fattibili ma NON CON QUEI RAPPORTI soprattutto se sei pesante come me per esempio. Se vai a 8kmh hai bisogno di 300 w se pesi 80 kg su 14% e per viaggiare a 80 di cadenza hai bisogno di un 32/42 (per fare un esempio). Con un 34/29 ti servono 330 w per avanzare a 9kmh e tenere corca 60 di cadenza
C'è qualche tool on line per calcolare spannometricamente i watt?
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Bene bene salita che ho fatto,Allora ti dico che andando verso il cimitero,poi trovi un bel 3 km al 10% medio fino a Bassiano. :mrgreen:

Premesso che non è obbligatorio cercare pendenze in doppia cifra,due sabati fa salivo a 300w si salita con pezzi anche duri per poi non riuscire più a farli in in tratto over 15% che mi sono andato a cercare:pork:,con un 35x30 e 280w.......ne sono uscito,quindi ho cercato di capire ed e quello che ti ho scritto stamane, ovviamente sui pezzi cosi hard vai su con tutto quello che hai,persino le unghie....
Evidentemente è quello il tuo massimo.
329 che ti dice connect è più o meno un numero a casaccio, riesci a fare quei watt per un ora?
Quindi fai un test vero su 20 min su salita tipo norma e con quello che esce ti regoli sulle intensità ...
L'hai fatta anche tu?
Ma la pendenza reale sul tratto dietro Sermoneta la sai? Sia sui tornanti che sul rettilineo finale
Perché Garmin diceva 14/16 ed in certi punti anche 18 ...ora su Strava mi dice che era al 20.3% di pendenza

Cmq la prossima volta salgo dalla parte opposta che è sui 6% medio anche se lunga il doppio

Per fare il test FTP sui 20 minuti devo fare da solo o c'è una opzione apposita sul Garmin Edge 1030?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.270
4.145
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
L'hai fatta anche tu?
Ma la pendenza reale sul tratto dietro Sermoneta la sai? Sia sui tornanti che sul rettilineo finale
Perché Garmin diceva 14/16 ed in certi punti anche 18 ...ora su Strava mi dice che era al 20.3% di pendenza

Cmq la prossima volta salgo dalla parte opposta che è sui 6% medio anche se lunga il doppio

Per fare il test FTP sui 20 minuti devo fare da solo o c'è una opzione apposita sul Garmin Edge 1030?
All epoca non esistevano tutte ste diavolerie,avevo un polar e i calcoli erano postumi in base ai lap,i tre per bassiano l ho calcolati cosi,pero su strava se dice 20% sara cosi... perché il calcolo del garmin in diretta è spesso non preciso.

Ftp
Sul garmin, almeno il mio, è un test incrementale con step di quattro minuti..
Io farei quello di cogan da 20 minuti,lo trovi su google..
Altrimenti fai un ora a tutta(su campo catino o.... ecc.ecc.) e la
Trovi Ancora più precisa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
All epoca non esistevano tutte ste diavolerie,avevo un polar e i calcoli erano postumi in base ai lap,i tre per bassiano l ho calcolati cosi,pero su strava se dice 20% sara cosi... perché il calcolo del garmin in diretta è spesso non preciso.

Ftp
Sul garmin, almeno il mio, è un test incrementale con step di quattro minuti..
Io farei quello di cogan da 20 minuti,lo trovi su google..
Altrimenti fai un ora a tutta(su campo catino o.... ecc.ecc.) e la
Trovi Ancora più precisa :mrgreen:
Proverò a farlo, intanto oggi avevo un allenamento di 1h con prova di varie zone e nel resoconto finale leggo un parametro sulla potenza media massima (20min) di 237W ...non so se è quello l'FTP
IMG_20240612_201424.jpg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.109
4.385
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Proverò a farlo, intanto oggi avevo un allenamento di 1h con prova di varie zone e nel resoconto finale leggo un parametro sulla potenza media massima (20min) di 237W ...non so se è quello l'FTP
Vedi l'allegato 450676
Premesso che ormai il paradigma FTP è ampiamente superato,ti conviene leggere alcuni testi e cominciare ad avere un infarinata della materia,se ti ci vuoi applicare.
Altrimenti rischi solamente di fare una gran confusione e non cavare un ragno dal buco.
O, ancora meglio, rivolgiti a qualcuno che ti possa seguire ed insegnare come ci si allena.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.270
4.145
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Proverò a farlo, intanto oggi avevo un allenamento di 1h con prova di varie zone e nel resoconto finale leggo un parametro sulla potenza media massima (20min) di 237W ...non so se è quello l'FTP
Vedi l'allegato 450676
No quella è la media su 20 minuti.
Comunque,prima che entri nella lavatrice del bdc forum..
Fermiamoci un attimo.
Le zone che dici tu di avere provato,dimenticale,sono frutto di una ftp sovrastimata..
Vieni dalla corsa,saprai tenere il ritmo...
Dei 5000/10.000 mezza ecc.
A sensazione,o no?
In bici non è cosi difficile farlo,c è incognita di queste salite spaccagambe,ma come ti ho detto,li i arrampichi anche con le unghie ed ha poco senso vedere i watt...
Quando avrai un po' di km fatti e presa un po' di confidenza con questo sport,poi andiamo a vedere watt ecc. Ecc.
Ok?
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.134
733
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Proverò a farlo, intanto oggi avevo un allenamento di 1h con prova di varie zone e nel resoconto finale leggo un parametro sulla potenza media massima (20min) di 237W ...non so se è quello l'FTP
Vedi l'allegato 450676

se fai giri più lunghi si dovrebbe aggiornare in automatico l'FTP.

puoi fare anche test 20' ma probabilmente ti dà una FTP sovrastimata (per questo piace tanto il test da 20').

poi dipende da cosa ci fai con i WATT & C. io lo uso come parametro per gestirmi le salite perciò di tutto il resto come teorie, allenamenti ecc ecc frega poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
No quella è la media su 20 minuti.
Comunque,prima che entri nella lavatrice del bdc forum..
Fermiamoci un attimo.
Le zone che dici tu di avere provato,dimenticale,sono frutto di una ftp sovrastimata..
Vieni dalla corsa,saprai tenere il ritmo...
Dei 5000/10.000 mezza ecc.
A sensazione,o no?
In bici non è cosi difficile farlo,c è incognita di queste salite spaccagambe,ma come ti ho detto,li i arrampichi anche con le unghie ed ha poco senso vedere i watt...
Quando avrai un po' di km fatti e presa un po' di confidenza con questo sport,poi andiamo a vedere watt ecc. Ecc.
Ok?
Si, stavo pensando proprio durante l'allenamento di oggi a come "sento" il ritmo nel running e come gestisco la soglia e penso quindi che anche nel ciclismo dovrebbe essere la stessa cosa...
Quindi ad un certo punto ho accannato le indicazioni del Garmin (che mi stava facendo scoppiare già dopo 10 minuti) e sono andato di autogestione perché evidentemente quelle zone sono sovrastimate e per stare anche solo in zona 2, che dovrebbe essere moderata, la sentivo indubbiamente come soglia più che altro ...quindi ho abbassato i watt e mi sono assestato su zona 1.5/1.6 e quella era decisamente una zona moderata per me, perciò devo regolare bene le zone di potenza che sono decisamente sovrastimate...oppure torno a fare allenamenti con zone FC che tanto anche con quelle sentivo decisamente dei miglioramenti
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.270
4.145
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
se fai giri più lunghi si dovrebbe aggiornare in automatico l'FTP.

puoi fare anche test 20' ma probabilmente ti dà una FTP sovrastimata (per questo piace tanto il test da 20').

poi dipende da cosa ci fai con i WATT & C. io lo uso come parametro per gestirmi le salite perciò di tutto il resto come teorie, allenamenti ecc ecc frega poco.
Si aggiorna da sola si....
A membro di segugio però :mrgreen:

Quindi meglio un test vero, seppur "breve"...
Io quando ho detto in giro,a gente che ha preparatore ecc.ecc.,che comunque ftp è potenza massima sostenibile per un ora e che bisognerebbe fare un ora per averne certezza, nemmeno lo sapevano, magari facessero test su 20 primi,ora va di gran moda quello da 12...
Comunque a scanso di equivoci ho consigliato una salita che parte da dove parte quella fatta dal nostro amico ma che va nel lato opposto e più regolare,per fare test ...
Che ci dovrebbe stare con i tempi, altrimenti gli succede come a me che l ho finita in 15 e gli altri 5 minuti in piana mi hanno sballato il test...
Altrimenti gli ho consigliato una salita da più di un ora,quella non finisce prima se non ha 350w
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles