Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
260
38
64
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
dipende da quanto gradisci avere la trasmissione unta e nera, a me non dispiace nemmeno lo shimano dry che è una buona via di mezzo, non troppo asciutto come il finish line rosso e non esageratamente sporco
Ciao alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho preso il lubrificante Shimano nella versione Dry
Dato l' utilizzo della bici prevalentemente con tempo buono penso possa andare.
E poi non credo che in caso di un temporale vada via tutto
Se posso ti vorrei chiedere che prodotto usi per la pulizia di catena e affini
Grazie
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho preso il lubrificante Shimano nella versione Dry
Dato l' utilizzo della bici prevalentemente con tempo buono penso possa andare.
E poi non credo che in caso di un temporale vada via tutto
Se posso ti vorrei chiedere che prodotto usi per la pulizia di catena e affini
Grazie
Ormai uso solo prodotti a base cera, sinceramente per pulire le trasmissioni oliate ho sempre usato prodotti un po "ignoranti" vedi svelto o chante claire, bisogna tenere presente che c'è la possibilità( direi minima ma esite ed è capitato) che possano rovinare la vernice, sarebbero ideali sgrassatori specifici per bici di cui sinceramente ho sempre fatto a meno
 
  • Mi piace
Reactions: guido60

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
E fatte na risata ogni tanto...
Ma certo figurati, anche te però...
:mrgreen:
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se posso ti vorrei chiedere che prodotto usi per la pulizia di catena e affini
Io ho sempre usato il liquido muc-off drivetrain cleaner giallo, secondo me è ottimo sia nel lavacatena che semplicemente spruzzandolo e usando la spazzola. Anch'io però sulle mie bici ultimamente sto usando solo prodotti a base di cera e devo dire che mi trovo molto bene per il momento.
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Mia personalissima esperienza:
lubrificante dry non servono praticamente a nulla, catena sempre rumorosa;
lubrificante wet buona e duratura lubrificazione ma catena perennemente lercia.

Mi sa che proverò la cera prima o poi.

uso la cera da un anno ed effettivamente rimane molto pulita, rumore poco e niente, in confronto ad olio vedo solo pregi.

per pulire invece olio wet devi smontarla, se la pulisci anche con la macchinetta sputa sudicio all'infinito.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Mia personalissima esperienza:
lubrificante dry non servono praticamente a nulla, catena sempre rumorosa;
lubrificante wet buona e duratura lubrificazione ma catena perennemente lercia.

Mi sa che proverò la cera prima o poi.
È uno dei vantaggi della cera, la catena raccoglie molto meno sporco, oltretutto non si imbrattano di olio anche raggi e cerchio, come spesso mi succedeva.
Anche la pulizia tra una passata e l'altra di cera drip è molto più agevole rispetto gli oli.
Trovo invece la trasmissione un po' più rumorosa rispetto gli oli wet, ma non è un grosso problema per me.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
46
32
54
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Mia personalissima esperienza:
lubrificante dry non servono praticamente a nulla, catena sempre rumorosa;
lubrificante wet buona e duratura lubrificazione ma catena perennemente lercia.

Mi sa che proverò la cera prima o poi.
Mi trovo nella medesima condizione. Faccio esclusivamente sterrati e in inverno mi trovo benissimo con il Finish Line wet ceramico: anche pozza dopo pozza la trasmissione rimane lubirificata.
Il FL rosso invece, che dovrebbe essere adatto alla stagione secca, dopo appena una sessantina di km comincio a sentire la catena rumorosa. Lo scorso anno, in estate e quando ho provato ad usare il WD dry, la stessa cosa tanto più che c’ho rinunciato e ho ripreso il FL wet ceramico ma con la polvere era un pastrugno.
Non riesco a trovare un olio dry.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.135
1.261
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mi trovo nella medesima condizione. Faccio esclusivamente sterrati e in inverno mi trovo benissimo con il Finish Line wet ceramico: anche pozza dopo pozza la trasmissione rimane lubirificata.
Il FL rosso invece, che dovrebbe essere adatto alla stagione secca, dopo appena una sessantina di km comincio a sentire la catena rumorosa. Lo scorso anno, in estate e quando ho provato ad usare il WD dry, la stessa cosa tanto più che c’ho rinunciato e ho ripreso il FL wet ceramico ma con la polvere era un pastrugno.
Non riesco a trovare un olio dry.
Joe's Lube
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.858
978
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non c'è confronto col FL. Provalo e poi mi dici

Confermo. All’inizio non ci andavo molto d’accordo, ora per pura che finisca ne ordine un paio di flaconi se passo su un sito che lo vende e sto facendo un ordine.

Io mi trovo bene pulendo con un panno simil daino l’eccesso dopo ogni giro (diciamo giro da un 80/100 km) e rimettendo una goccia su ogni maglia. Spesso uso anche il filo per il pacco pignoni.

Molti meccanici dicono di non usare il lava catena, a me ogni 4/500 km viene da sgrassare tutto e ripulire. Devo però ammettere che per assurdo la catena la trovo più silenziosa mano a mano che passano i km dall’ultimo lavaggio.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.203
450
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mia personalissima esperienza:
lubrificante dry non servono praticamente a nulla, catena sempre rumorosa;
lubrificante wet buona e duratura lubrificazione ma catena perennemente lercia.

Mi sa che proverò la cera prima o poi.
Mia esperienza: per pulire va benissimo il petrolio bianco: costa niente, non rovina le vernici, non è troppo chimico come certi sgrassanti tipo il Finish Line che vogliono 15/20€ per mezzo litro di prodotto nemmeno fosse magico. D'altra parte si usa anche sulle moto che hanno gli oring sulla catena.

Lubrificante, Shimano PTFE, non appiccica come il wet, dura molto più del dry.
Trasmissione silenziosa, e dura tranquillamente 500km anche sulla gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.053
6.338
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mia esperienza: per pulire va benissimo il petrolio bianco: costa niente, non rovina le vernici, non è troppo chimico come certi sgrassanti tipo il Finish Line che vogliono 15/20€ per mezzo litro di prodotto nemmeno fosse magico. D'altra parte si usa anche sulle moto che hanno gli oring sulla catena.

Lubrificante, Shimano PTFE, non appiccica come il wet, dura molto più del dry.
Trasmissione silenziosa, e dura tranquillamente 500km anche sulla gravel.
Molto inquinante però, da me non lo ritirano nemmeno in discarica, è da considerarsi un rifiuto speciale
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.203
450
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il petrolio bianco per la maggior parte evapora e siccome funziona da dio, ne serve davvero poco.
Non penso che uno sgrassatore come il Finish Line Citrus inquini molto meno, solo che appena si legge la parola "petrolio" allora è tutto brutto ed inquinante... Ne userò mezzo litro all'anno, un po' evapora, un po' va sugli stracci che poi si buttano... non ne resta granche liquido. E si può utilizzare più volte, senza buttarlo subito al primo utilizzo, finchè non è bello nero pece.
Da me cmq lo ritirano...
 

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
46
32
54
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Mia esperienza: per pulire va benissimo il petrolio bianco: costa niente, non rovina le vernici, non è troppo chimico come certi sgrassanti tipo il Finish Line che vogliono 15/20€ per mezzo litro di prodotto nemmeno fosse magico. D'altra parte si usa anche sulle moto che hanno gli oring sulla catena.

Lubrificante, Shimano PTFE, non appiccica come il wet, dura molto più del dry.
Trasmissione silenziosa, e dura tranquillamente 500km anche sulla gravel.

Mi trovo nella medesima condizione. Faccio esclusivamente sterrati e in inverno mi trovo benissimo con il Finish Line wet ceramico: anche pozza dopo pozza la trasmissione rimane lubirificata.
Il FL rosso invece, che dovrebbe essere adatto alla stagione secca, dopo appena una sessantina di km comincio a sentire la catena rumorosa. Lo scorso anno, in estate e quando ho provato ad usare il WD dry, la stessa cosa tanto più che c’ho rinunciato e ho ripreso il FL wet ceramico ma con la polvere era un pastrugno.
Non riesco a trovare un olio dry.
A volte ci si sente davvero cretini :-)xxxx
Ieri, nel preparare il giro di questa mattina, lubrificavo la mia catena con il Finish Line dry (quello rosso per intenderci e una goccia per rullo) e come ogni volta mi domandavo perché fosse così liquido al punto di sgocciolarmi a terra, come se fosse acqua (anche di colore). Poi ho avuto una illuminazione: ho shakerato il flacone e magicamente si è un po’ addensato assumendo un colore biancastro.
La prova del nove questa mattina: catena lubrificata e abbastanza silenziosa per tutto il giro, malgrado diverse pozze prese, quando il fango lo permetteva, a velocità sostenute.

Sto rovistando tra i bauli dell'infanzia alla ricerca del cappello da asino col relativo cadreghino... :mrgreen: