Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riguardo alla cera e i presunti problemi sotto la pioggia, oggi 2h30 sotto la pioggia, di cui la prima mezz'ora di discesa molto bagnata
Cambio sempre perfetto e nemmeno rumoroso
Applicato cera rex venerdì, sabato 5h poi ho applicato ufo drip pre gara di oggi
È nuova questa cera Rex?
L’hai presa per curiosità rispetto alla più conosciuta Silca?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Haha
Reactions: scico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.140
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Costerà come il telaio bici :-)xxxx
Mi piacerebbe approfondire la cosa…
Ma a prima vista resto dubbioso sul fatto che non riesco a pensare di cerare senza pulire la catena smontandola del tutto.
Penso che lasciando tutto montato sia facile contaminare di sporco la cera anche se di per sé si cera a caldo proprio per non ritrovarsi lo sporco attaccato.
Ma comunque per quello che costano le cere apposite…penso che il miglior modo per pulire la catena sia naturalmente smontarla del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi piacerebbe approfondire la cosa…
Ma a prima vista resto dubbioso sul fatto che non riesco a pensare di cerare senza pulire la catena smontandola del tutto.
Penso che lasciando tutto montato sia facile contaminare di sporco la cera anche se di per sé si cera a caldo proprio per non ritrovarsi lo sporco attaccato.
Ma comunque per quello che costano le cere apposite…penso che il miglior modo per pulire la catena sia naturalmente smontarla del tutto.
Da quello che ho letto, sembrerebbe che prima pulisce e poi mette la cera sulla catena, poi quello che sarà il risultato finale è tutto da vedere
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi, un consiglio: per uno che non hai mai cerato a caldo, che "kit" di attrezzatura consigliate per iniziare a fare questa procedura?
Ho sempre detto di non volerci provare, però con la sola ceratura a goccia devo dire che la durata non è entusiasmante.. pulisco bene la catena prima con sgrassatore, poi nel nitro, ecc, ritengo di fare un lavoro fatto bene.. ma dopo circa 200km inizia a fare rumore, soprattutto in spinta quando si tensiona sembra di percepire una catena secca diciamo.
Con la ceratura a caldo andrei meglio?
Ormai è da un anno che vado con la cera e non vorrei dover tornare all'olio da bagnato onestamente.

Mi piacerebbe prendere qualcosa di dedicato per portare e tenere in temperatura la cera in modo sicuro, quindi niente pentole vecchie o roba artigianale.

Inoltre, per la pulizia, è indispensabile la macchina a ultrasuoni oppure potrei anche farne a meno secondo voi?
La cera a goccia la userei comunque come qualcuno di voi fa, ovvero per "rinnovare" la ceratura tra una pulizia approfondita e l'altra.

Grazie in anticipo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi, un consiglio: per uno che non hai mai cerato a caldo, che "kit" di attrezzatura consigliate per iniziare a fare questa procedura?
Ho sempre detto di non volerci provare, però con la sola ceratura a goccia devo dire che la durata non è entusiasmante.. pulisco bene la catena prima con sgrassatore, poi nel nitro, ecc, ritengo di fare un lavoro fatto bene.. ma dopo circa 200km inizia a fare rumore, soprattutto in spinta quando si tensiona sembra di percepire una catena secca diciamo.
Con la ceratura a caldo andrei meglio?
Ormai è da un anno che vado con la cera e non vorrei dover tornare all'olio da bagnato onestamente.

Mi piacerebbe prendere qualcosa di dedicato per portare e tenere in temperatura la cera in modo sicuro, quindi niente pentole vecchie o roba artigianale.
basta quello da cera per ceretta o un crock pot
Inoltre, per la pulizia, è indispensabile la macchina a ultrasuoni oppure potrei anche farne a meno secondo voi?
La cera a goccia la userei comunque come qualcuno di voi fa, ovvero per "rinnovare" la ceratura tra una pulizia approfondita e l'altra.

Grazie in anticipo.
non è fondamentale, anzi è un di più
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ragazzi, un consiglio: per uno che non hai mai cerato a caldo, che "kit" di attrezzatura consigliate per iniziare a fare questa procedura?
Ho sempre detto di non volerci provare, però con la sola ceratura a goccia devo dire che la durata non è entusiasmante.. pulisco bene la catena prima con sgrassatore, poi nel nitro, ecc, ritengo di fare un lavoro fatto bene.. ma dopo circa 200km inizia a fare rumore, soprattutto in spinta quando si tensiona sembra di percepire una catena secca diciamo.
Con la ceratura a caldo andrei meglio?
Ormai è da un anno che vado con la cera e non vorrei dover tornare all'olio da bagnato onestamente.

Mi piacerebbe prendere qualcosa di dedicato per portare e tenere in temperatura la cera in modo sicuro, quindi niente pentole vecchie o roba artigianale.

Inoltre, per la pulizia, è indispensabile la macchina a ultrasuoni oppure potrei anche farne a meno secondo voi?
La cera a goccia la userei comunque come qualcuno di voi fa, ovvero per "rinnovare" la ceratura tra una pulizia approfondita e l'altra.

Grazie in anticipo.
Ti rispondo solamente in merito alla macchina ad ultrasuoni, perché sulla cera non ne so nulla e, almeno per ora, non ho alcun motivo per cambiare metodo di lubrificazione.
(la mia pozione magica continua ad essere eccellente).

È incredibile cosa esca ancora, tramite gli ultrasuoni, dall'interno di una catena che esternamente appare come nuova, senza alcun residuo visibile.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ti rispondo solamente in merito alla macchina ad ultrasuoni, perché sulla cera non ne so nulla e, almeno per ora, non ho alcun motivo per cambiare metodo di lubrificazione.
(la mia pozione magica continua ad essere eccellente).

È incredibile cosa esca ancora, tramite gli ultrasuoni, dall'interno di una catena che esternamente appare come nuova, senza alcun residuo visibile.
Quale sarebbe la pozione magica che utilizzi tu? Sono curioso.

Per l'ultrasuoni so bene che senza dubbio pulisce più a fondo, per fare un lavoro fatto al 100% senza dubbio tornerebbe utile, ma volevo capire se è indispensabile in quanto il tempo per gestire queste cose è sempre poco quindi mi ritroverei con una procedura in più da gestire... anche se chiaramente tutto si può fare.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quale sarebbe la pozione magica che utilizzi tu? Sono curioso.

Per l'ultrasuoni so bene che senza dubbio pulisce più a fondo, per fare un lavoro fatto al 100% senza dubbio tornerebbe utile, ma volevo capire se è indispensabile in quanto il tempo per gestire queste cose è sempre poco quindi mi ritroverei con una procedura in più da gestire... anche se chiaramente tutto si può fare.

La mia "pozione magica" è una delle tipologie di lubrificazione che, ormai molti anni fa, erano state prese in considerazione all'inizio di questa discussione e che, nel tempo, ho leggermente perfezionato, senza comunque stravolgerla nel suo concetto di base.

In sostanza, si tratta di infilare un grasso eccellente (la catena dura moltissimo) e molto denso direttamente dentro le maglie, ma senza ricorrere alla lubrificazione a caldo, fondendo il grasso.

Praticamente, volevo replicare l'effetto di certi lubrificanti spray, che odio perché spruzzano ovunque, (si applicano molto fluidi, poi penetrano ndlle maglie e solidificano con l'evaporazione del solvente.) senza rinunciare alla possibilità dell'applicazione goccia a goccia.

Il lubrificante in questione è il grasso al litio "ad alte prestazioni", mentre Il solvente è l'acquaragia inodore.

Penso che possa essere proprio la pulizia INTERNA della catena (ultrasuoni), eliminando materiale potenzialmente abrasivo, a limitare l'allungamento misurato.
Servono giusto cinque minuti in più.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quale sarebbe la pozione magica che utilizzi tu? Sono curioso.

Per l'ultrasuoni so bene che senza dubbio pulisce più a fondo, per fare un lavoro fatto al 100% senza dubbio tornerebbe utile, ma volevo capire se è indispensabile in quanto il tempo per gestire queste cose è sempre poco quindi mi ritroverei con una procedura in più da gestire... anche se chiaramente tutto si può fare.
Considera che nell'ultrasuoni metti la catena e la lasci lì 30 minuti senza far nulla, tiri fuori sciacqui asciughi ed é pronta da cerare, volendo se hai un ultrasuoni che scalda sopra all'acqua usata per pulire appoggi il recipiente di cera e fai la ceratura direttamente così
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
292
81
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Perdona l'ignoranza, ma avresti per caso un link di esempio? Non sono minimamente pratico su questo campo.

D'accordo, allora potrei continuare a pulire il tutto come faccio ora.
Ciao. Va bene uno scalda ceretta, io avevo iniziato con quello, ma ha lo svantaggio di essere risicato come spazio.
Ora sono passato a uno slow cooker da 2.5 litri, che rende molto più agevole l' immersione della catena e l' operazione di "swish".

Se cerchi su Amazon "Russell & hobbs slow cooker 2.5 liters " lo trovi a 30 euro.
Attenzione che è uno slow cooker, per cui ci impiega parecchio a sciogliere la cera.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Considera che nell'ultrasuoni metti la catena e la lasci lì 30 minuti senza far nulla, tiri fuori sciacqui asciughi ed é pronta da cerare, volendo se hai un ultrasuoni che scalda sopra all'acqua usata per pulire appoggi il recipiente di cera e fai la ceratura direttamente così
Quiundi diciamo che alla fine dei conti forse con l'ultrasuoni sarebbe anche meno sbattimento che fare 3-4-5 lavaggi con i solventi giusto? Effettivamente è vero che serve un attrezzo in più, ma se fa tutto da solo alla fine è più pratico.
A titolo informativo, che macchina a ultrasuoni usi tu? avresti un'indicazione?
Ciao. Va bene uno scalda ceretta, io avevo iniziato con quello, ma ha lo svantaggio di essere risicato come spazio.
Ora sono passato a uno slow cooker da 2.5 litri, che rende molto più agevole l' immersione della catena e l' operazione di "swish".

Se cerchi su Amazon "Russell & hobbs slow cooker 2.5 liters " lo trovi a 30 euro.
Attenzione che è uno slow cooker, per cui ci impiega parecchio a sciogliere la cera.
Grazie molte per le dritte, poi lo cerco.
Sapresti quantificare il "ci impiega parecchio a sciogliere la cera"? di quanto si parla all'incirca?
Domanda da ignorante: come va tarato lo slow cooker? va monitorata la temperatura della cera in qualche maniera?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quiundi diciamo che alla fine dei conti forse con l'ultrasuoni sarebbe anche meno sbattimento che fare 3-4-5 lavaggi con i solventi giusto? Effettivamente è vero che serve un attrezzo in più, ma se fa tutto da solo alla fine è più pratico.
A titolo informativo, che macchina a ultrasuoni usi tu? avresti un'indicazione?
una presa su amazon, ce ne sono tante simili basta che scaldi a 80°

riduci l'uso dei solventi, la prima pulizia è comunque da fare almeno un lavaggio in sgrassatore prima di lavare a ultrasuoni e magari un bagno in isopropilico alla fine, le pulizie successive basta l'ultrasuoni o ultrasuoni e isopropilico se hai dubbi di contaminazione
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
una presa su amazon, ce ne sono tante simili basta che scaldi a 80°

riduci l'uso dei solventi, la prima pulizia è comunque da fare almeno un lavaggio in sgrassatore prima di lavare a ultrasuoni e magari un bagno in isopropilico alla fine, le pulizie successive basta l'ultrasuoni o ultrasuoni e isopropilico se hai dubbi di contaminazione
Ok, quindi non sembra uno strumento delicato.
Pensavo anch'io di non buttare direttamente nell'ultrasuoni la catena ingrassata, faccio così anche quando lavo nei barattoli con diluente.. prima do una sgrassata con uno sgrassatore (ho in casa il Muc-off giallo) giusto per togliere il più grosso altrimenti la prima passata di diluente esce veramente sporca.
Una cosa che mi devo ancora procurare è l'isopropilico, ho sempre usato alcol rosa per dare una passata alla catena prima di riapplicare la cera a goccia.
Ultima domanda, spero: che liquido bisogna usare nell'ultrasuoni per fare questi lavori?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, quindi non sembra uno strumento delicato.
Pensavo anch'io di non buttare direttamente nell'ultrasuoni la catena ingrassata, faccio così anche quando lavo nei barattoli con diluente.. prima do una sgrassata con uno sgrassatore (ho in casa il Muc-off giallo) giusto per togliere il più grosso altrimenti la prima passata di diluente esce veramente sporca.
Una cosa che mi devo ancora procurare è l'isopropilico, ho sempre usato alcol rosa per dare una passata alla catena prima di riapplicare la cera a goccia.
Ultima domanda, spero: che liquido bisogna usare nell'ultrasuoni per fare questi lavori?

Grazie
Esistono pulitori appositi

Riguardo all'alcol rosa é da evitare, soprattutto per i drip, stando a @effettofa dannni e potrebbe essere questo a fare peggiorare la resa del drip
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.038
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esistono pulitori appositi

Riguardo all'alcol rosa é da evitare, soprattutto per i drip, stando a @effettofa dannni e potrebbe essere questo a fare peggiorare la resa del drip
Quindi basta un liquido per vasca a ultrasuoni senza troppi particolari?
Qualche pagina fa mi era stata consigliata la procedura per la ceratura drip, e mi era stato detto che l'alcol rosa non era ideale, ma non immaginavo fosse dannoso.
Devo recuperare da qualche parte un po di isopropilico.. generalmente tra una ceratura e l'altra passo lo straccio con alcol.. ma allo stato attuale non passo sicuramente i 250km senza avvertire rumore.. già verso i 200 percepisco che la resa non è ottimale.