Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
948
618
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sulla Scratch M5 il CA non è segnato (credo abbiano iniziato a farlo proprio con la Nago R4) quindi non è dato sapere il centro anatomico considerato da Prologo....il CA indicato da Juri (120mm dal fondo) corrisponde al punto in cui la sella è larga circa 72/75mm (purtroppo il solco non favorisce una misurazione precisa).....quindi, numeri a parte, probabilmente la Nago R4 ti porta ad appoggiare più avanti rispetto la Scratch M5, non saprei.
Prologo da quello che si vede su alcuni filmati loro, considera il CA a 70mm e la messa in bolla dal punto più largo dalle alette in avanti.

Detta questa dalle varie prove il CA migliore resta quello più largo dei 70mm almeno per me.

Potrei provare il CA della prologo ma invece di mettere la sella indietro di +3mm dalla quota coda sella centro pipa, la proverei a posizionare di -3mm, quindi avanzandola.

So che è un concetto sbagliato sulla carta ma teoricamente se voglio rimanere con le stesse quote che utilizzo ora non c’è altro modo.

Il rischio è quello di far sparire la coda della sella sotto le chiappe
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.364
4.893
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sulla Scratch M5 il CA non è segnato (credo abbiano iniziato a farlo proprio con la Nago R4) quindi non è dato sapere il centro anatomico considerato da Prologo....il CA indicato da Juri (120mm dal fondo) corrisponde al punto in cui la sella è larga circa 72/75mm (purtroppo il solco non favorisce una misurazione precisa).....quindi, numeri a parte, probabilmente la Nago R4 ti porta ad appoggiare più avanti rispetto la Scratch M5, non saprei.
Lo so che non è segnato…
ma a 72 e’ ai meno 12 quindi uguale alla Nago cioè come tutte quelle corte di Prologo e non solo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.364
4.893
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Infatti stressa cosa che mi chiedevo anch'io, perciò ho fatto controllare il c.a. di Prologo sulla sella di maxmr71. Alla fine samo lì più o meno 123mm., non si discosta di molto dai 120 indicati da Juri. Ah! il c.a. riportato sulla mia Nago R4 da 137 è posto a 130mm. dal fine sella. Quale sarebbe quello giusto. Mah!
13 cm dove è segnato da loro o come ti ha detto Juri?
ai 13 cm quanto è larga?
a sto punto se così fosse vuol dire che loro considerano solo x la 137 il centro anatomico più avanzato…
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
948
618
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Infatti stressa cosa che mi chiedevo anch'io, perciò ho fatto controllare il c.a. di Prologo sulla sella di maxmr71. Alla fine samo lì più o meno 123mm., non si discosta di molto dai 120 indicati da Juri. Ah! il c.a. riportato sulla mia Nago R4 da 137 è posto a 130mm. dal fine sella. Quale sarebbe quello giusto. Mah!
Nicola se sei di Genova un pomeriggio che sei libero potremmo vederci così ne discutiamo di persona.
Mi pare che hai la versione OEM della tua R4
Cmq tieni quello di Juri come riferimento CA e’ veramente questione di 3mm
Per alcuni non sono nulla però per molti sono tanti e fanno la differenza
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.926
2.819
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prologo da quello che si vede su alcuni filmati loro, considera il CA a 70mm e la messa in bolla dal punto più largo dalle alette in avanti.

Detta questa dalle varie prove il CA migliore resta quello più largo dei 70mm almeno per me.
Ti riferisci al filmato nr.7 di Prologo con Angelo Furlan?
L'ho visto anche io....ma onestamente non capisco se è un riferimento che prende lui (in qualità di Angelo Furlan) oppure riconosciuto da Prologo.
Potrei provare il CA della prologo ma invece di mettere la sella indietro di +3mm dalla quota coda sella centro pipa, la proverei a posizionare di -3mm, quindi avanzandola.

So che è un concetto sbagliato sulla carta ma teoricamente se voglio rimanere con le stesse quote che utilizzo ora non c’è altro modo.

Il rischio è quello di far sparire la coda della sella sotto le chiappe
Perchè rischio?
Da quanto ho capito la sella andrebbe occupata fino in fondo....
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.079
682
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Rispondo a tutti, la mia sella è una OEM e quindi differente dall'originale, ma solo nella riproduzione della grafica, probabilmente nello fase di stampaggio il tampone non segue gli standard di misura. Il carro è titanio e il peso è di 195gr.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.364
4.893
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Nicola se sei di Genova un pomeriggio che sei libero potremmo vederci così ne discutiamo di persona.
Mi pare che hai la versione OEM della tua R4
Cmq tieni quello di Juri come riferimento CA e’ veramente questione di 3mm
Per alcuni non sono nulla però per molti sono tanti e fanno la differenza
Voglio venire anche io nel vs MANICOMIO o-o :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.079
682
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nicola se sei di Genova un pomeriggio che sei libero potremmo vederci così ne discutiamo di persona.
Mi pare che hai la versione OEM della tua R4
Cmq tieni quello di Juri come riferimento CA e’ veramente questione di 3mm
Per alcuni non sono nulla però per molti sono tanti e fanno la differenza
Si, infatti, tengo in considerazione i 120mm. e da lì sviluppo le misure come da scheda di Juri. Oggi e domenica la riproverò coi meno 3mm. su H e se continuerà a darmi fastidio in zona perineale la avanzerò di 5mm. su R. Dopodiché proverò la Power o Romin 3D (ultima spiaggia prima di rimontare un'altra Watt)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.616
19.940
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè rischio?
Da quanto ho capito la sella andrebbe occupata fino in fondo....
In quale occasione ?
Non è lo stesso se vai di passo o spingi come un ossesso.. stessa cosa in salita.
Quando si forza e giocoforza avanzare visto che i muscoli tendono ad accorciarsi.
E cmq non c'è una regola precisa.. anche perchè dipende molto dalle abitudini in primis, allenamento, e da a quali distretti facciamo affidamento quando chiediamo la massima potenza.. c'è chi va per la maggiore di quadricipiti e chi invece di grande gluteo.. differenze di poco conto ma nel personale la differenza si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
948
618
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ti riferisci al filmato nr.7 di Prologo con Angelo Furlan?
L'ho visto anche io....ma onestamente non capisco se è un riferimento che prende lui (in qualità di Angelo Furlan) oppure riconosciuto da Prologo.

Perchè rischio?
Da quanto ho capito la sella andrebbe occupata fino in fondo....
Si, mi riferisco a quel filmato che secondo me è di Prologo anche se fatto dal Furlan.
Andrei a occupare la sella di più, si tratta poi di vedere se poggio bene oppure se in modo naturale andassi a cercare di avanzare
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.926
2.819
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, mi riferisco a quel filmato che secondo me è di Prologo anche se fatto dal Furlan.
Potrebbe essere, anche se il dubbio sinceramente mi resta....se fosse come dici tu credo che in qualche sezione del sito Prologo e/o nella descrizione delle singole selle sarebbe riportato, e invece non compare da nessuna parte (mentre sul sito Selle Italia lo trovi il loro riferimento ai 70mm).
Andrei a occupare la sella di più, si tratta poi di vedere se poggio bene oppure se in modo naturale andassi a cercare di avanzare
Avanzando potresti comunque cercare/trovare l'appoggio sullo stesso punto della seduta, ma cambiare atteggiamento/curvatura della schiena/bacino.

Ci saprai dire nei prossimi giorni. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.926
2.819
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In quale occasione ?
Non è lo stesso se vai di passo o spingi come un ossesso.. stessa cosa in salita.
Quando si forza e giocoforza avanzare visto che i muscoli tendono ad accorciarsi.
E cmq non c'è una regola precisa.. anche perchè dipende molto dalle abitudini in primis, allenamento, e da a quali distretti facciamo affidamento quando chiediamo la massima potenza.. c'è chi va per la maggiore di quadricipiti e chi invece di grande gluteo.. differenze di poco conto ma nel personale la differenza si sente.
Vero....credo comunque che le considerazioni tengano conto di un'andatura tranquilla e/o non troppo sostenuta, quindi di un appoggio "non forzato" sulla sella.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.090
161
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ho riletto un po’ di post vecchi, ma quindi il passaggio a Nago R4 comporta il riposizionamento dell altezza della a +5mm? Perché nell ultima uscita di 5 ore ho avuta alla fine un po’ di noia alla gamba sinistra zona zampa d oca, cosa che non mi era mai successo ed ora mi sorge il dubbio avendo letto i vostri post.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.926
2.819
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho riletto un po’ di post vecchi, ma quindi il passaggio a Nago R4 comporta il riposizionamento dell altezza della a +5mm? Perché nell ultima uscita di 5 ore ho avuta alla fine un po’ di noia alla gamba sinistra zona zampa d oca, cosa che non mi era mai successo ed ora mi sorge il dubbio avendo letto i vostri post.
Non mi risulta....sulla base di cosa affermi questo? ;nonzo%
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.142
841
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Non mi risulta....sulla base di cosa affermi questo? ;nonzo%
secondo me lo afferma per il fatto che qualcuno ha scritto tempo indietro una cosa del genere, asserendo che una sella semi-wave ha un punto di seduta più basso rispetto a una sella piatta, non considerando che il punto in cui ci si siede non è certo quello che corrisponde al punto più in basso della sella, ma è più arretrato e difficilmente a un'altezza così diversa tra una sella e l'altra. Ovviamente tutto ciò se si parla di selle che hanno una distanza tra seduta e binari che non differisce, o differisce di poco
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
948
618
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho riletto un po’ di post vecchi, ma quindi il passaggio a Nago R4 comporta il riposizionamento dell altezza della a +5mm? Perché nell ultima uscita di 5 ore ho avuta alla fine un po’ di noia alla gamba sinistra zona zampa d oca, cosa che non mi era mai successo ed ora mi sorge il dubbio avendo letto i vostri post.
Come prendi l'altezza sella sulla Nago?