Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.492
12.543
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cià....... prima di addormentarmi provo a fare una domanda anch' io:

Per quale motivo non uscite tutti i giorni ? Escluse motivazioni lavorative o famigliari ovviamente. A me piace stare fuori, in settimana mi diverto spesso e torno a casa soddisfatto, come sapete è il fine settimana che mi procura noia, ma non sempre, ultimamente va meglio.
Penso a quelli sfortunati che non hanno nemmeno un' oretta e mezza come me, costretti a pedalare sui rulli perennemente, sperando che il fine settimana sia bello....... ecco, quello mi farebbe smettere sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and bikernat

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.558
4.815
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Cià....... prima di addormentarmi provo a fare una domanda anch' io:

Per quale motivo non uscite tutti i giorni ? Escluse motivazioni lavorative o famigliari ovviamente. A me piace stare fuori, in settimana mi diverto spesso e torno a casa soddisfatto, come sapete è il fine settimana che mi procura noia, ma non sempre, ultimamente va meglio.
Penso a quelli sfortunati che non hanno nemmeno un' oretta e mezza come me, costretti a pedalare sui rulli perennemente, sperando che il fine settimana sia bello....... ecco, quello mi farebbe smettere sicuramente.
Io perchè non recupero sufficientemente da un giorno all’altro, facessi solo un’ora o poco più, come faccio d’inverno sui rulli allora lo potrei fare, ma fare tutti i giorni due tre ore no, poi mi rompo anche un po’ le balle…
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.603
1.272
Piemonte
Visita sito
vedo che inizi ad adeguarti a qualche ambiguità soft, va bene ma cerca di impegnarti di più :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Nella mia vita ...
- ho fatto naja
- sono andato a sciare in bus con gli sci club
- ho fatto una università con molte uscite dove era normale recitare per intero ifigonia

Quindi jo affrontato qualsiasi forma di doppio senso, battuta, allusione, barzelletta a fondo sessuale.
Poi ho capito che più se ne parla meno lo si fa, ed ho cercato di parlarne il meno possibile per ovvi motivi :== ;-) ;-) :== :== :==
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.603
1.272
Piemonte
Visita sito
Vado a memoria ma per approssimazione si parla di 2-3" al kilometro risparmiati per ogni kg in meno ,nel mio caso si tratterebbe sulla mia salita di riferimento(7km 7%medio) quindi un risparmio di circa 2'10 sono lontano almeno 4' da quello che considero un tempo decente (che è oltremodo lontano dal mio record ) quindi direi che NO ,non è colpa della bici nuova :-)xxxx
Secondo me i tempi non sono tutto, la bici nuova almeno per me è comodità. I margini che un amatore over 50 ha di migliorare sono tali che una migliore allenamento e qualche chilo di pancia in meno vanificano qualsiasi cambio bici. Ma se l'entusiasmo per un mezzo nuovo lavora sulla tua testa anche solo come placebo pedalerai di più e più convinto, con vantaggi evidenti.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.603
1.272
Piemonte
Visita sito
2 ore le ho a disposizione la sera, forse potrei arrivare a 2 ore e mezza. Nella pausa pranzo posso stare in bici un' ora e un quarto/un' ora e mezza. Sabato e domenica non ci sono problemi, mia moglie sa quando parto ma non sa quando torno. Ma è così per quasi tutti a Valenza, non è che dopo i 40-45 km che fanno poi allungano ulteriormente, tornano in fabbrica come me.

Io ho sempre fatto come sto facendo, per fortuna da quando ho ripreso a pedalare non ho avuto infortuni......mangiare sapete tutti come mangio, pian pianino sto perdendo cm

Molti anni fa un noto cicloamatore Valenzano, oggi ormai intorno ai 70 anni mi disse che d' estate si mantiene, soprattutto se uno gareggia il sabato e la domenica. A quell' epoca uscivamo la sera in gruppo, 35 kmh di velocità massima, tutti insieme senza fare i pirla. Oggi è peggio che nelle corse, per questo evito. Può andar bene una volta a settimana, ma non voglio ridurmi a uno straccio.

Ho il 34, lo uso spesso, ma a volte è inutile, ieri sera per esempio. Questa sera sarebbe stato lo stesso.


Io esco tutti i giorni perchè mi fa piacere, perchè voglio continuare a stare bene, perchè vorrei perdere ancora qualche kg. Non vado ogni giorno con gli altri, ma è importante andare per mantenere un certo ritmo. Se uno dei figli mi tirasse con lo scooter mi divertirei sicuramente di più e potrei fare di più e meglio, ma al momento uno non è ancora in grado di guidare, l' altra o va in palestra o deve sbrigare le faccende casalinghe. Evito anche il gruppo del mercoledì sera ( che sarebbe quello del sabato ), l' andatura in pianura è simile a quella del gruppo delle 12 ma in salita mi toccherebbe andare a manetta...... posso tenere una o due salite, mi aspetterebbero, ma con questi caldi non durerei a lungo. Non sono nemmeno più andato a correre, dopo essermi tolto il dubbio che avevo in testa non ho più sentito "il richiamo della foresta" come una volta. Parteciperò ancora 2-3 volte tanto per capire se ci tengo ancora o no, ma non sono più "caldo" come un tempo, per farlo però devo mantenere un certo livello, faccio solo il minimo indispensabile, diversamente mi seminerebbero dopo 10 minuti......forse meno.
Da ignorante non ho mai capito il dietro moto che fanno anche i pro. Come fanno le gambe a capire che sei dietro una moto o che hai un rapporto più corto?
 
  • Wow
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.603
1.272
Piemonte
Visita sito
Io perchè non recupero sufficientemente da un giorno all’altro, facessi solo un’ora o poco più, come faccio d’inverno sui rulli allora lo potrei fare, ma fare tutti i giorni due tre ore no, poi mi rompo anche un po’ le balle…
Io sostanzialmente per il tempo, ma se potessi fare attività tutti i giorni alternerei con arrampicata in falesia
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and Cillo

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.603
1.272
Piemonte
Visita sito
Oggi ho fatto il tipico giro di quando no ho tempo e fa brutto. Prima di partire avevo un pò di fame e ho mangiato una barretta che avevo preso per prova ... ma che schifo, sullo stomaco per tutto il giro
Adesso vado alla lavagna e scrivo 100 volte 'non devo al supermercato comperare barrette del ca##o'
Ben mi sta.
.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.558
4.815
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi ho fatto il tipico giro di quando no ho tempo e fa brutto. Prima di partire avevo un pò di fame e ho mangiato una barretta che avevo preso per prova ... ma che schifo, sullo stomaco per tutto il giro
Adesso vado alla lavagna e scrivo 100 volte 'non devo al supermercato comperare barrette del ca##o'
Ben mi sta.
.
Ho visto il giro, meno male che pedali poco se no mi daresti tre minuti ad ogni salita
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bikernat and loiety

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.822
19.118
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Da ignorante non ho mai capito il dietro moto che fanno anche i pro. Come fanno le gambe a capire che sei dietro una moto o che hai un rapporto più corto?
giri più agile pèrche non prendi vento a volte per disperazione mi sono messo dietro a tutto quel che passava anche l0auto della polizia :yoga:
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.492
12.543
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da ignorante non ho mai capito il dietro moto che fanno anche i pro. Come fanno le gambe a capire che sei dietro una moto o che hai un rapporto più corto?
Il "dietro motore" a me da la possibilità di girare un rapporto molto lungo per molto tempo ad una frequenza di pedalata abbastanza elevata, a seconda del percorso ( pianeggiante lineare, pianeggiante in circuito con curve, oppure ondulato o addirittura in salita ) si possono simulare le stesse condizioni che si verificano durante una gara. Ho provato un po' di tutto, dietro camion, dietro macchina e dietro scooter, per me, anche se vado più piano, il miglior allenamento è dietro lo scooter, un po' di vento si prende comunque ma almeno si vede bene cosa c' è davanti.
Serve però uno che guida con una certa sensibilità, che non si addormenti, che guardi anche negli specchi e che prenda quell' ora/ora e mezza come uno svago e non come un obbligo. Mia moglie era bravissima, mio figlio un po' meno, ma siamo andati così poco che è ancora presto per giudicare.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.144
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cià....... prima di addormentarmi provo a fare una domanda anch' io:

Per quale motivo non uscite tutti i giorni ? Escluse motivazioni lavorative o famigliari ovviamente. A me piace stare fuori, in settimana mi diverto spesso e torno a casa soddisfatto, come sapete è il fine settimana che mi procura noia, ma non sempre, ultimamente va meglio.
Penso a quelli sfortunati che non hanno nemmeno un' oretta e mezza come me, costretti a pedalare sui rulli perennemente, sperando che il fine settimana sia bello....... ecco, quello mi farebbe smettere sicuramente.
Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.166
1.683
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Cià....... prima di addormentarmi provo a fare una domanda anch' io:

Per quale motivo non uscite tutti i giorni ?
Io perché ho necessità di recuperare.
Dopo un giro di 50/60km ho bisogno di 1 giorno di riposo, per giri più lunghi e/o salite importanti me ne servono 2.
Nel frattempo mi dedico agli hobby (numerosi) o faccio il nonno.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.166
1.683
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc. Lavoro, famiglia, meteo, vacanze, recupero, ecc.
Lavori troppo ... il resto va bene
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.144
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da ignorante non ho mai capito il dietro moto che fanno anche i pro. Come fanno le gambe a capire che sei dietro una moto o che hai un rapporto più corto?
Boh...so solo che le pochissime volte che l'ho fatto avevo una paura bestia di prendere delle buche o che quello davanti frenasse improvvisamente! Non credo che a noi comuni normali serva a qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.492
12.543
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@FabioP
Boh...so solo che le pochissime volte che l'ho fatto avevo una paura bestia di prendere delle buche o che quello davanti frenasse improvvisamente! Non credo che a noi comuni normali serva a qualcosa...
A me sembra di essere un comune mortale come tanti altri........le buche ci sono, è chi tira che dovrebbe fare il possibile per evitarle. Mio figlio aveva istruzioni precise, se vedeva qualche pericolo ( sia davanti che negli specchi retrovisori ) doveva mollarmi per poi aspettarmi dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.603
1.272
Piemonte
Visita sito
Il "dietro motore" a me da la possibilità di girare un rapporto molto lungo per molto tempo ad una frequenza di pedalata abbastanza elevata, a seconda del percorso ( pianeggiante lineare, pianeggiante in circuito con curve, oppure ondulato o addirittura in salita ) si possono simulare le stesse condizioni che si verificano durante una gara. Ho provato un po' di tutto, dietro camion, dietro macchina e dietro scooter, per me, anche se vado più piano, il miglior allenamento è dietro lo scooter, un po' di vento si prende comunque ma almeno si vede bene cosa c' è davanti.
Serve però uno che guida con una certa sensibilità, che non si addormenti, che guardi anche negli specchi e che prenda quell' ora/ora e mezza come uno svago e non come un obbligo. Mia moglie era bravissima, mio figlio un po' meno, ma siamo andati così poco che è ancora presto per giudicare.
Allora, ma guarda, non è verso di te, ma verso tutto il mondo ciclistico. Se hai un mezzo davanti fai meno fatica per la minore resistenza aerodinamica se non per un effetto risucchio; se hai fatto un giro lungo e sei in difficoltà ad arrivare a casa, capisco cosa dice @bikernat. Ma in condizioni normali, quale è la differenza tra spingere un rapporto duro con il "risucchio" di un mezzo e spingere un rapporto morbido ? Vai più piano, ma per il resto, come fanno le gambe a capirlo ? Andare in bici può essere ridotto ad un muscolo che preme su un pedale, e il pedale fa più o meno resistenza. Che la resistenza venga da un freno (rulli o spin bike), dalla strada, dalla salita, dall'aria, da uno gnomo che ti tiene i pedali, come cavolo fa il muscolo a saperlo ? Parimenti, non credo vi sia differenza tra un dietro moto, rapporto corto, o una e-bici !
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.603
1.272
Piemonte
Visita sito
Prova a fare le barrette a casa
Almeno sai quello che ci metti

Grazie. :-)xxxx o-o
E un'idea che esplorerò, tuttavia mi è sufficiente prendere quelle coop, conad, kellogs base, mediamente di questa stagione a frutti rossi, costano poco ed hanno esattamente gli stessi ingredienti di quelle di marca che costano il quadruplo e che hanno robe dentro indigeribili.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: bikernat