Consigliatemi un telaio che non conosco

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti sei risposto da solo. La potrei prendere (la Fray, che per me e' perfetta, per te e' l'antitesi geometrica di cosa ti serve) ma mi ero ripromesso di non spendere troppo. E alla fine la Fray non e' manco leggera (non che mi interessi), per quello che e' credo costi davvero troppo. Poi mi ha traumatizzato Factor come marchio che sembra premium e poi fa cagher.

In linea teorica la mia bici ideale avrebbe:
- linee semi classiche semi aerodinamiche, niente di troppo esotico
- bici che abbia linee pulite anche con cockpit di terze parti, cosi' posso avere l'attacco che voglio io e cambiarlo se voglio, con cavi che vanno al di sotto e non all'interno
- reggisella con meccanismo semplice e affidabile (dopo la Factor mi sono rotto le balle)
- mc filettato, possibilmente

Tu che bici prendi? Ti ho visto fare domande in giro :mrgreen:
niente per orao-o

aethos o tcr le più papabili visto che abbiamo circa le stesse idee

ecco una aethos o crux potrebbe essere adatta anche al tuo caso se sopporti i cavi esposti

pensare di far riverniciare il telaio che ti piace?
però costa una fucilata se fatto bene più le rogne di garanzia e rivendita, specialmente su una bici non super top di gamma..
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
però costa una fucilata se fatto bene più le rogne di garanzia e rivendita, specialmente su una bici non super top di gamma..
ero rimasto sui 300/400€ (che poche non sono, ma se si considera una bici da 5000€)

certo la garanzia salta, conosco chi l'ha fatto senza problemi e chi vorrebbe ma l'idea di perdere la garanzia lo frena

l'ho proposto perchè dei telai indicati, molti avevano come unico contro "i colori mi fanno cahare"
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
E una Open MIN.D.? Troppo minimal?
Guarda anche la UP, la loro "all-round gravel"

Anche le Allied Alfa ed echo potrebbero piacerti credo:

La Open come hai detto, un po' troppo generica.

Le Allied mi piacciono molto esteticamente, ma non hanno reti di distribuzione locale e costicchiano (e ci devi mettere 20% di iva e tasse doganali per l'UK). Preferirei avere un rivenditore in loco dopo il casino con Factor..

pensare di far riverniciare il telaio che ti piace?

Possibile ma non preferibile. A parte i costi proibitivi (credo che in UK mi abbiano preventivato tipo 800 euro e piu'), il decadimento della garanzia non mi gusta troppissimo.

Come vedete sono una persona difficile :mrgreen:
 
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ero rimasto sui 300/400€ (che poche non sono, ma se si considera una bici da 5000€)

certo la garanzia salta, conosco chi l'ha fatto senza problemi e chi vorrebbe ma l'idea di perdere la garanzia lo frena

l'ho proposto perchè dei telai indicati, molti avevano come unico contro "i colori mi fanno cahare"
Dipende dal verniciatore ma a 400€ non mi aspetto troppo, quelli famosi pure 10 volte tanto per colorazioni particolari
 
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robeambro

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niente per orao-o

aethos o tcr le più papabili visto che abbiamo circa le stesse idee

ecco una aethos o crux potrebbe essere adatta anche al tuo caso se sopporti i cavi esposti


però costa una fucilata se fatto bene più le rogne di garanzia e rivendita, specialmente su una bici non super top di gamma..

La Aethos l'ho avuta, venduta per lo piu' per provare l'esperimento bici unica.. Ora voglio tornare ad avere una bici da strada pura e abbandonare SRAM che non mi e' piaciuto troppo (anche se alcune cose tipo la logica di cambiata mi mancheranno). Devo chiedere alle mie fonti se la fanno uscire coi cavi integrati quest'anno - se cosi' fosse non mi farei tante domande e la comprerei volentieri - anche se esteticamente non e' che sia una di quelle bici che ti fanno emozionare..
 
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La Aethos l'ho avuta, venduta per lo piu' per provare l'esperimento bici unica.. Ora voglio tornare ad avere una bici da strada pura e abbandonare SRAM che non mi e' piaciuto troppo (anche se alcune cose tipo la logica di cambiata mi mancheranno). Devo chiedere alle mie fonti se la fanno uscire coi cavi integrati quest'anno - se cosi' fosse non mi farei tante domande e la comprerei volentieri - anche se esteticamente non e' che sia una di quelle bici che ti fanno emozionare..
ah ecco ricordavo, come ti eri trovato?

comunque si esteticamente poco emozionante ma leggera e intelligente per un amatore, e un grosso dito medio a integrazione e parti proprietarie
 
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bad

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Dipende dal verniciatore ma a 400€ non mi aspetto troppo, quelli famosi pure 10 volte tanto per colorazioni particolari
4.000€ mi pare veramente tanto...
ora sarebbe interessante avere un costo aggiornato per poter fare le valutazioni

l'unico che mi aveva detto il prezzo che ha pagato è stato di 250€, verniciato bene, ma era monocolore + adesivi
 
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robeambro

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ah ecco ricordavo, come ti eri trovato?

comunque si esteticamente poco emozionante ma leggera e intelligente per un amatore, e un grosso dito medio a integrazione e parti proprietarie

E' difficile a dirsi. Non ho salite alpine - ne' discese - quindi non e' che saprei commentare poi tanto sulle prestazioni della bici in quei frangenti, e anche in termini di guidabilita' mi accorgo di poco. Ho sempre trovato le bici che ho posseduto non comode quanto sperassi, e lo stesso e' valso per la Aethos, che ho sempre fatto fatica a differenziare dalle altre. Poi pero' dopo anni di bici ho scoperto di essere un emerito cretino perche' ho sempre pedalato su ruote cinesi raggiate 28 davanti e 28 dietro che non dovrebbero essere per nulla necessari per uno che pesa 70kg. Coincidenza? Forse si, forse no.
 
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riptide

Pignone
27 Settembre 2015
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Fatta da me
sto invecchiando e uscire per strada non mi rilassa più, tra auto e camion è diventato veramente troppo pericoloso. se vendo bici o telaio passo definitivamente alla gravel
Sai che pensavo la stessa cosa ieri sera anch'io ormai a 50 anni non ho i riflessi e la forza di una volta e sulle strade sarebbe da picchiare tanta gente che non sa che rischia di uccidere le persone. Ormai si guida lauto come se si fosse seduti sul water di casa. Si guida e la testa chissà dov'è per non parlare dell'attitudine italiana di guidare con il cellulare in mano. Rispetto delle regole zero. Tanto oggi si contestano pure i voti alla maturità e si diventa eroine. Le regole non servono più.
 
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Gregario
16 Novembre 2020
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trek
Sai che pensavo la stessa cosa ieri sera anch'io ormai a 50 anni non ho i riflessi e la forza di una volta e sulle strade sarebbe da picchiare tanta gente che non sa che rischia di uccidere le persone. Ormai si guida lauto come se si fosse seduti sul water di casa. Si guida e la testa chissà dov'è per non parlare dell'attitudine italiana di guidare con il cellulare in mano. Rispetto delle regole zero. Tanto oggi si contestano pure i voti alla maturità e si diventa eroine. Le regole non servono più.
le regole servono sempre agli altri. sai quante volte mi hanno contestato il fatto he noi ciclisti non rispettiamo il codice e quando faccio presente che non lo rispetta neanche chi usa l'auto mi rispondono e ma a volte anche andare piano è pericoloso...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.483
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Romagna
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Cervélo R3
Ciao,
allestimento 105 di2, ruote di fabbrica Vision TEAM 35 tubless ready, taglia S (corrisponde a 52.3 cm di orizzontale). Peso, onestamente, non me lo ricordo. Per una schiappa come me che deve solo divertirsi quando e come può è anche troppo. Ma assicuro che è una validissima bici, devo dare ragione al mio rivenditore.
Curiosità: ma il reggisella ha classica sezione tonda da 27,2mm oppure è dedicato?
Grazie
Ti sei risposto da solo. La potrei prendere (la Fray, che per me e' perfetta, per te e' l'antitesi geometrica di cosa ti serve) ma mi ero ripromesso di non spendere troppo. E alla fine la Fray non e' manco leggera (non che mi interessi), per quello che e' credo costi davvero troppo. Poi mi ha traumatizzato Factor come marchio che sembra premium e poi fa cagher.

In linea teorica la mia bici ideale avrebbe:
- linee semi classiche semi aerodinamiche, niente di troppo esotico
- bici che abbia linee pulite anche con cockpit di terze parti, cosi' posso avere l'attacco che voglio io e cambiarlo se voglio, con cavi che vanno al di sotto e non all'interno
- reggisella con meccanismo semplice e affidabile (dopo la Factor mi sono rotto le balle)
- mc filettato, possibilmente

Tu che bici prendi? Ti ho visto fare domande in giro :mrgreen:
Ti avrei suggerito la nuova Giant TCR Pro 2025, ma credo saresti abbastanza obbligato con il cockpit.

Altrimenti Rose X-Lite? Idem come Canyon però....

Berria Belador BR? Troppo particolare?
 

robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
Curiosità: ma il reggisella ha classica sezione tonda da 27,2mm oppure è dedicato?
Grazie

Ti avrei suggerito la nuova Giant TCR Pro 2025, ma credo saresti abbastanza obbligato con il cockpit.

Altrimenti Rose X-Lite? Idem come Canyon però....

Berria Belador BR? Troppo particolare?

Sia la Giant che la Rose (e pure la Berria) hanno geometria troppo aggressiva per me. Non mi va di avere 3.5cm di spessori..

Per ora sto guardando alle Basso, alla Orca, la Caledonia 5, e potenzialmente se mi convinco a buttare i soldi, la Fray o la Melee. Credo mi muoverò tra ottobre e dicembre..
 
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andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sei pronto per un bel titanio su misura..te lo dico io...qualsiasi altra cosa tempo un anno ti avrà stufato.
Più che altro bisogna essere consapevoli che solitamente é un telaio che farai fatica a rivendere, cosa che se uno é abituato a cambiare bici spesso può essere un problema
 

Classifica generale Winter Cup 2024