Ciclisti over 50 (vol.3)

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
593
440
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
È stata dura ma, ce l'ho fatta, ho cancellato tutti i dati fino all'operazione del ginocchio dal 2015 a febbraio 2023, mentre cancellavo ho visto proprio che i dati erano abbastanza in linea tra loro negli anni passati, da dopo l'operazione c'è stato un tracollo sensibile, soprattutto per quanto riguarda i dati sotto i 30 secondi, ecco la tabella aggiornata agli ultimi due anni Vedi l'allegato 453253
Ho dato un occhio ai miei dati e praticamente sono sovrapponibili ai tuoi fino a 1 minuto/30" ...da 30" in su non ho per nulla potenza :mrgreen:
Rispetto ad altri che ho visto poi non ne parliamo proprio gandalf
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.340
21.425
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è un discorso che mi piace. Non mi piacciono invece i discorsi di rassegnazione di molti di voi, non li accetto, non li capisco.
Li capirai.. ma attenzione che non è rassegnazione come la chiami tu, semplicemente rendersene conto e accettare l'ineludibile.
Se mi confronto con molti qui non c'è storia.. se lo faccio con alcuni amici coetanei che si sono messi in bici negli ultimi anni posso dire la mia.. anche se va a giornate ovviamente.
Ma a che pro ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.340
21.425
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende da cosa vuol dire migliorare e quanto costa. Personalmente io sono contro la sindrome di peter pan, ovvero il voler dimostrare di essere sempre ragazzini, che può portare solo ad essere ridicoli. Cosa diversa è che soprattutto per chi è molto lontano dai propri limiti fisici, allenarsi possa portare a grandi miglioramenti di prestazione, anche se ad un certo punto arriverai dove ... dove non potrai andare oltre. Cosa pensate, che Nibali abbia smesso per noia ? O potrei fare il nome di mille altri pro di qualsiasi sport.
In secondo luogo è quanto costa migliorare. Ricordo benissimo che solo pochi anni fa, ad inizio stagione facevo due o tre giretti e via, come l'anno prima. E di li in poi era solo miglioramento. Oggi si riesco a migliorare, ma questo mi comporta un lavoro ogni anno più lungo, concentrato, pensato.
Ultima cosa è la capacità di recupero, che trovo che sia la caratteristica fisica che sento di più con l'età. Questo vuol dire molla a lascia stare ? Assolutamente no !! Basta non vivere la sindrome di peter pan e capire che non si deve dimostrare nulla a nessuno.
:ola:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.340
21.425
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sarà sempre qualcun altro più veloce, più bravo, più dotato, come ci sarà sempre qualcuno più debole, ma sportivamente e personalmente li considero avversari, non nemici.
Questo alla nostra età dovremmo averlo ben fatto nostro.. quindi mi chiedo: perchè cercare ancora di dimostrarlo ?
A chi e perchè ?
Quando basta poco per stare bene con sè stessi senza dover dimostrare niente a nessuno se non magari per essere punto di riferimento per i propri figli-cari.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.468
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho dato un occhio ai miei dati e praticamente sono sovrapponibili ai tuoi fino a 1 minuto/30" ...da 30" in su non ho per nulla potenza :mrgreen:
Rispetto ad altri che ho visto poi non ne parliamo proprio gandalf
Vediamo se ho capito bene: sei un atleta con poca esplosività ma in grado di mantenere una certa potenza a lungo.
Li capirai.. ma attenzione che non è rassegnazione come la chiami tu, semplicemente rendersene conto e accettare l'ineludibile.
Se mi confronto con molti qui non c'è storia.. se lo faccio con alcuni amici coetanei che si sono messi in bici negli ultimi anni posso dire la mia.. anche se va a giornate ovviamente.
Allora...... come ho già scritto altre volte sarei disposto a piantare tutto se avessi dei nipotini, mi piacerebbe proprio tanto e utilizzerei la bicicletta solo per delle passeggiate di salute, non servirebbe nemmeno più una bici da corsa.
E lo dici a me ?
Lo dicevo in generale, anche in questo caso, come già spiegato altre volte, tutti voi che pedalate, bene o male siete ancora in salute. Molti conoscenti sono veramente mal messi e ormai rassegnati. Leggere le vostre parole di rassegnazione mi da fastidio, sono sincero, se non c' è motivo non ha senso mollare, fate il cazzo che vi pare, le salite, le discese, le GF, i segmenti, ma non mollate. Tutto il resto sono puttanate, i watt, le bici, le magliette e le calzette, possono divertire, interessare e aiutare, ma "ciò che conta adesso è poter saltare i fossi, così ci mangiamo la polpa e al dottore diamo le ossa" cit. Ginetto Prandi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.468
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo alla nostra età dovremmo averlo ben fatto nostro.. quindi mi chiedo: perchè cercare ancora di dimostrarlo ?
A chi e perchè ?
Quando basta poco per stare bene con sè stessi senza dover dimostrare niente a nessuno se non magari per essere punto di riferimento per i propri figli-cari.
Come perchè ? Per il gusto della competizione, perchè hai il culo su una bici da corsa ? Per stare bene basterebbe una bici da donna con il cestino.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.784
7.978
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
. E rischio di dover ascoltare mia moglie e andare con lei a fare pilates. Hai presente, io solo in mezzo alle madame ?
Il pilates così come certe forme di yoga è una mano santa per il rachide, ne so qualcosa ahimè. Certo, devi beccare il corso giusto con l'istruttore giusto che sappia il fatto suo e ti spieghi a fare gli esercizi in forma corretta. Poi una volta che li hai imparati puoi continuare anche a casa per conto tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
593
440
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Vediamo se ho capito bene: sei un atleta con poca esplosività ma in grado di mantenere una certa potenza a lungo.
Chiaro, peso 58/59 kg l'esplosività' nemmeno se avessi 20 anni ...mentre invece sono del 73 gandalf
A lungo , anche qui dipende da quanta potenza , appena avrò l'occasione di fare una salita lunga provo a guardare meglio di dati, di sicuro non mi trovo male a salire costante al mio ritmo ( c'è che va di più c'è anche chi va meno...:mrgreen:)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.784
7.978
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora...... come ho già scritto altre volte sarei disposto a piantare tutto se avessi dei nipotini, mi piacerebbe proprio tanto e utilizzerei la bicicletta solo per delle passeggiate di salute, non servirebbe nemmeno più una bici da corsa.
Si hai scritto questa cosa altre volte, e personalmente la trovo molto tenera. Ti fa onore un pensiero del genere, si capisce che ci terresti molto. Mi sembra che i tuoi figli siano ancora molto giovani rispetto all età media alla quale oggi si fanno figli (ahimè) o sbaglio?
Io la mia l'ho avuta a 35 anni, non mi decidevo mai, non mi sentivo mai abbastanza sicuro....poi alla fine mi sono buttato, anche complice l'estrema insistenza di mia moglie che sentiva scorrere l'orologio biologico...o la va o la spacca. Prima di avere figli non ci si sentirà mai pronti per diventare genitori, non esistono scuole, professori, libri che te lo possano insegnare. Ma quando l'ostetrica me l'ha messa in braccio, è stata come un illuminazione. In quel momento capisci e ti viene tutto naturale. Scemo io, ad averlo saputo sarei diventato papà 10 anni prima, a costo di fare tante rinunce
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.468
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chiaro, peso 58/59 kg l'esplosività' nemmeno se avessi 20 anni ...mentre invece sono del 73 gandalf
A lungo , anche qui dipende da quanta potenza , appena avrò l'occasione di fare una salita lunga provo a guardare meglio di dati, di sicuro non mi trovo male a salire costante al mio ritmo ( c'è che va di più c'è anche chi va meno...:mrgreen:)
Ho fatto poche volate quando gareggiavo nei circuiti, ero veloce come molti altri ma non avevo il loro coraggio.......pesavo 58 kg e un giorno una spallata mi buttò sull' erba a lato della strada. Oggi faccio fatica a rilanciare in piedi, di solito lo faccio da seduto perdendo parecchi metri.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.340
21.425
.
Visita sito
Bici
mia
Lo dicevo in generale, anche in questo caso, come già spiegato altre volte, tutti voi che pedalate, bene o male siete ancora in salute. Molti conoscenti sono veramente mal messi e ormai rassegnati.
Io posso dire di aver trascinato almeno una cinquina di coetanei alla bici.. questo perchè avendo visto loro cosa ho passato con la mia malattia ed essermi ripreso in buona parte (perchè ad un certo punto ho reagito dopo almeno 2 anni passati in casa tra divano e letto) vedendomi rinascere e anche in forma migliore mi chiedevano quale fosse il trucco.
Oltre alla volontà la bici riusci a farmi usicre da una sorta di limbo in cui ero finito e questo gli ha fatto scattare la molla.. visto che molti di loro erano diventati grassi e bolsi (io mai stato grasso ma ero 10 kg in più quando stavo bene.. poi in seguito calato per le varie diete per tentare di arginare la malattia)
Lo dicevo oggi alla compagna che inizia ad avere doloretti qua e la.. cosa mi consigli di prendere mi ha chiesto, gli ho risposto: hai la bici in garage che non usi quasi mai eppure vedi gli effetti su di me che ho ben 25 anni più di te e se non fosse che ogni tot ste maledetta meniere mi atterra.. sgalletterei ancora come un galletto singolo in un pollaio pieno di ovaiole :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.468
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si hai scritto questa cosa altre volte, e personalmente la trovo molto tenera. Ti fa onore un pensiero del genere, si capisce che ci terresti molto. Mi sembra che i tuoi figli siano ancora molto giovani rispetto all età media alla quale oggi si fanno figli (ahimè) o sbaglio.
Io la mia l'ho avuta a 35 anni, non mi decidevo mai, non mi sentivo mai abbastanza sicuro....poi alla fine mo sono buttato, o la va o la spacca, non ci si sentirà mai pronti per diventare genitori, non esistono scuole, professori, libri che te lo possano insegnare. Ma quando l'ostetrica me l'ha messa in braccio, è stata come un illuminazione. In quel momento capisci e ti viene tutto naulturale. Scemo io, ad averlo saputo l'avrei fatto 10 anni prima, a costo di fare tante rinunce
Ho una figlia di 25 anni con un fidanzato di 27 e un figlio di 20 con fidanzata di 21........ io spero che almeno uno dei 2 mi regali un nipotino o una nipotina, potrei andare in pensione sereno e potrei inventarmi un sacco di storie, avrei mille cose da fare........ per adesso continuo qui....... pedalo, discuto, rompo i coglioni, a volte trombo e domani, finalmente, mia moglie mi farà pasta e fagioli :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.340
21.425
.
Visita sito
Bici
mia
Come perchè ? Per il gusto della competizione, perchè hai il culo su una bici da corsa ? Per stare bene basterebbe una bici da donna con il cestino.
Na sega.. con la bdc faccio anche 220 km in un certo tempo e con un certo impegno, ho provato a farli con la ibrida Scott che uso per passeggio.. manco a pensarlo.

Gusto della competizione sportiva è sfumato.. tanto ne restano altri anche più impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.784
7.978
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho una figlia di 25 anni con un fidanzato di 27 e un figlio di 20 con fidanzata di 21........ io spero che almeno uno dei 2 mi regali un nipotino o una nipotina, potrei andare in pensione sereno e potrei inventarmi un sacco di storie, avrei mille cose da fare........ per adesso continuo qui....... pedalo, discuto, rompo i coglioni, a volte trombo e domani, finalmente, mia moglie mi farà pasta e fagioli :-)xxxx
Per il figlio magari è ancora prestino...pressa la figlia! :mrgreen:
Secondo me, riguardandomi indietro, appena si ha un tetto sicuro sopra la testa e un minimo di stabilità economica, ogni momento è giusto
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.229
9.408
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ho dato una letta veloce alle (solo) 4 pagine odierne :doh:
Leggerò in maniera più approfondita dopo cena.

Leggo che qualcuno ha problemi di protusioni, io dall'ultima RSM di Maggio sono passato da 3 del 2018 a ben 6 di adesso.
L1-L2 L2-L3 L3-L4 L4-L5 L5-S1 , queste mi hanno portato in passato una lombocruralgia con difficoltà a muovere correttamente la amba destra, spesso mi provoca dei formicolii alla coscia destra.Faccio un lavoro pesante e spesso rientro a casa con forti dolori alla schiena e spesso ne soffro anche in bici, soprattutto quando c'è tanta salita da fare.
Sono consapevole che ognuno è fatto alla sua maniera e reagisce in maniera diversa. Io per avere un pò di sollievo faccio degli esercizi di allungamento al mattino presto e di tanto in tanto mi faccio fare delle manipolazioni dal chiropratico.
Trovo giovamento nell'andare in bici, facendo pianura senza spingere stando in presa bassa.
 
  • Wow
Reactions: golias

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.946
8.765
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cosa vuol dire migliorare ? Beh, non significa solo migliorare i propri tempi, significa anche migliorare la propria autostima,
non ho mai capito perché bisogna sempre migliorare la propria autostima invece che assestarla al giusto livello.... non considerarsi abbastanza bene è un guaio, ma anche considerarsi troppo bene non aiuta !

Sarà per questo che Thadayazzu ti prende a schiaffoni ?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.541
14.713
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho dato un occhio ai miei dati e praticamente sono sovrapponibili ai tuoi fino a 1 minuto/30" ...da 30" in su non ho per nulla potenza :mrgreen:
Rispetto ad altri che ho visto poi non ne parliamo proprio gandalf
Benvenuto nel club "Mezze Seghe"