Scelta misuratore di potenza

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
se ti basta la misura totale delle due gambe punterei su una guarnitura Force con PM, se invece vuoi la misura indipendente delle due gambe direi pedali con PM (Favero mi sembrano i più gettonati, io non ne ho esperienza)
Perché la gunritura Force non ha la doppia misurazione come la guarni Red ?
Si tratta del quarq con doppia lettura no?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.527
1.905
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Perché la gunritura Force non ha la doppia misurazione come la guarni Red ?
Si tratta del quarq con doppia lettura no?
lo spider Force AXS Power Meter misura la potenza sommata delle due gambe, come il Red AXS ed i vecchi spider Quarq.

Ora esiste anche la pedivella Force con sensore PM nel perno, quello misura solo la potenza proveniente dalla gamba sinistra come il Rival.

Invece con i PM a doppio sensore sui pedali, o doppio sensore sulle pedivelle puoi avere la lettura separata per le due gambe, è una cosa diversa da quello che può fare il Quarq
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
74
11
Visita sito
Bici
specialized
lo spider Force AXS Power Meter misura la potenza sommata delle due gambe, come il Red AXS ed i vecchi spider Quarq.

Ora esiste anche la pedivella Force con sensore PM nel perno, quello misura solo la potenza proveniente dalla gamba sinistra come il Rival.

Invece con i PM a doppio sensore sui pedali, o doppio sensore sulle pedivelle puoi avere la lettura separata per le due gambe, è una cosa diversa da quello che può fare il Quarq
Interessante non lo sapevo, credevo pure io che force e red rendessero un’analisi separata per ogni lato. Qiondi per fare un lavoro fatto bene dovrei montare delle pedivelle nuove senza misuratore ed aggiungere i pedali Favero o c’è modo di disattivare il misuratore delle attuali pedivelle? Inoltre i pedali Favero vengono letti dal garmin?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
790
279
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Interessante non lo sapevo, credevo pure io che force e red rendessero un’analisi separata per ogni lato. Qiondi per fare un lavoro fatto bene dovrei montare delle pedivelle nuove senza misuratore ed aggiungere i pedali Favero o c’è modo di disattivare il misuratore delle attuali pedivelle? Inoltre i pedali Favero vengono letti dal garmin?

Se monti i Favero poi decidi te quale misuratore "far vedere" al Garmin, quindi non serve cambiare le pedivelle
I Favero vengono letti senza problemi dal Garmin (o da altri ciclocomputer che supportano ovviamente il misuratore di potenza)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.257
1.900
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Interessante non lo sapevo, credevo pure io che force e red rendessero un’analisi separata per ogni lato. Qiondi per fare un lavoro fatto bene dovrei montare delle pedivelle nuove senza misuratore ed aggiungere i pedali Favero o c’è modo di disattivare il misuratore delle attuali pedivelle? Inoltre i pedali Favero vengono letti dal garmin?
Si I Favero vengono letti dal Garmin come da ogni altro cicloGps....basta fare l accoppiamento con lo strumento e ti leggerà i dati dei 2 Favero e non più quello del Pm Sram che puoi lasciar montato (se non ti importa del doppio peso PM) oppure addirittura puoi togliere allo Sram l alimentazione (pila) se non sei tranquillo per il rilevamento dei dati.. :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.837
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
lo spider Force AXS Power Meter misura la potenza sommata delle due gambe, come il Red AXS ed i vecchi spider Quarq.

Ora esiste anche la pedivella Force con sensore PM nel perno, quello misura solo la potenza proveniente dalla gamba sinistra come il Rival.

Invece con i PM a doppio sensore sui pedali, o doppio sensore sulle pedivelle puoi avere la lettura separata per le due gambe, è una cosa diversa da quello che può fare il Quarq
Se misuri la potenza sullo spider, come il vecchio quarq, stai misurando la somma delle due gambe, è vero, ma poiche’ le gambe spingono una alla volta non cambia molto rispetto ad avere due misuratori indipendenti. Infatti quarq ti da le dinamiche di pedalata distinte destra e sinistra, esattamente come favero. L’unica differenza potrebbe essere se sei molto evoluto e tiri con un piede in fondo alla pedalata mentre hai gia’ cominciato a spingere con l’altro, ma quanti lo fanno?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.056
23.362
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se misuri la potenza sullo spider, come il vecchio quarq, stai misurando la somma delle due gambe, è vero, ma poiche’ le gambe spingono una alla volta non cambia molto rispetto ad avere due misuratori indipendenti. Infatti quarq ti da le dinamiche di pedalata distinte destra e sinistra, esattamente come favero. L’unica differenza potrebbe essere se sei molto evoluto e tiri con un piede in fondo alla pedalata mentre hai gia’ cominciato a spingere con l’altro, ma quanti lo fanno?
non è proprio così la fase inattiva non è sempre a zero, può essere potenza positiva(tiri) o più probabilmente negativa e la fase attiva dura più di metà giro quindi si vanno un poco a sovrapporre, lo spyder cerca di distinguere quel che fa un piede e quello che fa l'altro tramite algoritmi, ma non sarà mai una misura distinta come sui pedali, se interessano quelle metriche è ben diverso
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.837
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non è proprio così la fase inattiva non è sempre a zero, può essere potenza positiva(tiri) o più probabilmente negativa e la fase attiva dura più di metà giro quindi si vanno un poco a sovrapporre, lo spyder cerca di distinguere quel che fa un piede e quello che fa l'altro tramite algoritmi, ma non sarà mai una misura distinta come sui pedali, se interessano quelle metriche è ben diverso
Sì sì ma comunque lo spider è un salto quantico rispetto al misuratore da un solo lato, quest'ultimo se sei sbilanciato D/S sbaglia proprio la potenza, mentre andare a distinguere esattamente le fasi D/S è una funzionalità molto avanzata, per esempio io non la uso, non so quanti veramente ci lavorino. In ultima istanza la scelta è del nostro amico ma non scarterei a priori il misuratore sullo spider, a meno di avere esigenze molto chiare e molto specifiche.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sono rimasto un pò "disilluso" quando ho capito che il misuratore di potenza, anche per i pro, deve dare un dato ripetibile e poco più.

Nel mio caso i Rally montati sulla bici mentre uso i rulli (Elite Justo) mi danno valori molto molto simili, non ho mai fatto la sovarpposizione dei dati ma a livello di potenza media siamo li, watt più o watt meno.

Per le dinamiche di ciclismo invece mi è stato spiegato che Garmin, Favero e simili sono "indicatori" o poco più. Per avere dati seri occorre usare materiale decisamente più professionale e più costoso. Mi è passato ogni romanticisimo quando comunque ho capito che i professionisti hanno sul Garmin il bilanciamento D/S semplicemente per verificare che il power meter stia funzionando.

In sostanza controllano che il bilanciamento segni valori realistici per scongiurare rotture o anomalie che potrebbero falsare di tanto i dati.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.757
23.118
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io sono rimasto un pò "disilluso" quando ho capito che il misuratore di potenza, anche per i pro, deve dare un dato ripetibile e poco più.
che è quello che serve, ed è sempre stato così per chi ci ha studiato un po' su...
al solito dipende dalle aspettative personali (che posso anche nascere da "consigli" un po' naif)
spesso si immaginano cose mirabolanti e poi ci si resta "male"...e non vale solo per i PM...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
che è quello che serve, ed è sempre stato così per chi ci ha studiato un po' su...
al solito dipende dalle aspettative personali (che posso anche nascere da "consigli" un po' naif)
spesso si immaginano cose mirabolanti e poi ci si resta "male"...e non vale solo per i PM...

Infatti io prenderei un monopedale oggi. E tanti saluti.

Alla fine mi interessa avere un dato di FTP, le mie zone e via. Per il resto se la mia FTP è 276 o 281 watt cambia nulla a me.

Anzi, dovrei aver voglia di fare un test davvero dando tutto perchè il più delle volte me la corregge al rialzo il Garmin dopo un giro in cui magari avevo qualcuno davanti su una salita da raggiungere o robe del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
lo spider Force AXS Power Meter misura la potenza sommata delle due gambe, come il Red AXS ed i vecchi spider Quarq.

Ora esiste anche la pedivella Force con sensore PM nel perno, quello misura solo la potenza proveniente dalla gamba sinistra come il Rival.

Invece con i PM a doppio sensore sui pedali, o doppio sensore sulle pedivelle puoi avere la lettura separata per le due gambe, è una cosa diversa da quello che può fare il Quarq
Lo chiedevo perché il mio red axs mi da anche il bilanciamento destro e sinistro,quindi presumo sia una doppia lettura separata.
O sbaglio?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.056
23.362
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti io prenderei un monopedale oggi. E tanti saluti.

Alla fine mi interessa avere un dato di FTP, le mie zone e via. Per il resto se la mia FTP è 276 o 281 watt cambia nulla a me.

Anzi, dovrei aver voglia di fare un test davvero dando tutto perchè il più delle volte me la corregge al rialzo il Garmin dopo un giro in cui magari avevo qualcuno davanti su una salita da raggiungere o robe del genere.
se uno ha la pedalata bilanciata( o con sbilanciamento costante) è sufficiente, altrimenti appunto meglio spider o pedali doppi, comuqnue le metriche oltre a potenza e bilanciamento sono decisamente poco utili
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
legge la potenza in un solo punto ma avendo la potenza sul giro intero di pedalata estrapola il bilanciamento
Spiegami bene la cosa…
Come fa ad avere la sola lettura lato drive a darmi il bilanciamento?

Ho anche una rotor 2inPower sul muletto,sicuro ha con doppia lettura visto che ha 4 misuratori nell’asse e 4 nella pedivella destra e come bilanciamento ho un 47/53.

Col Quarq del Red axsho come bilanciamento 49/51 solitamente.

Non che siano dati indispensabili,anzi…..
Ma per curiosità,nel dettaglio,come fa uno spider,Quarq in questo caso,a rilevare il bilanciamento?
Un po’ di ipotesi balorde…
La butto lì..nel giro completo,ad esempio lettura del quarq su 4 punti(ad ore 3/6/9/12)riesce a rilevare quando si tratta di spinta a destra e a sinistra?ho detto una gran caxxata?!?!altrimenti come fa a dare il bilanciamento???

Altra domanda…nel caso invece di Assioma Uno(quindi pedale solo col pm da un lato),naturalmente questo non può avvenire perché non solo la rilevazione è del singolo lato,ma non può nemmeno verificare se quella potenza ha origine da destra o da sinistra perché semplicemente ne rileva una e la moltiplica per due?anche questa una cazzata?!??

Uso pm da 10anni ormai,e ingenuamente ho sempre pensato che se il device rileva il bilanciamento allora la lettura deriva da entrambi i lati.
Ps:il quarq em lo sono trovato sulla bici,il rotor 2inPower me lo sono scelto appositamente,quindi devo ammettere che sul primo non ci ho studiato per niente.
Essendo entrambi su guarnitura non ho mai avuto modo di comprarli,anche se entrambi mi danno un 2/3% in più confrontati a rullo Direto xr.

comunque per chi ha intenzione di prendere un pm,che sia uno sguardo sul sito Rotor…anno sconti esagerati sulla disponibilita(occhio a misure pedivelle).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.056
23.362
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Spiegami bene la cosa…
Come fa ad avere la sola lettura lato drive a darmi il bilanciamento?

Ho anche una rotor 2inPower sul muletto,sicuro ha con doppia lettura visto che ha 4 misuratori nell’asse e 4 nella pedivella destra e come bilanciamento ho un 47/53.

Col Quarq del Red axsho come bilanciamento 49/51 solitamente.

Non che siano dati indispensabili,anzi…..
Ma per curiosità,nel dettaglio,come fa uno spider,Quarq in questo caso,a rilevare il bilanciamento?
Un po’ di ipotesi balorde…
La butto lì..nel giro completo,ad esempio lettura del quarq su 4 punti(ad ore 3/6/9/12)riesce a rilevare quando si tratta di spinta a destra e a sinistra?ho detto una gran caxxata?!?!altrimenti come fa a dare il bilanciamento???

Altra domanda…nel caso invece di Assioma Uno(quindi pedale solo col pm da un lato),naturalmente questo non può avvenire perché non solo la rilevazione è del singolo lato,ma non può nemmeno verificare se quella potenza ha origine da destra o da sinistra perché semplicemente ne rileva una e la moltiplica per due?anche questa una cazzata?!??

Uso pm da 10anni ormai,e ingenuamente ho sempre pensato che se il device rileva il bilanciamento allora la lettura deriva da entrambi i lati.
Ps:il quarq em lo sono trovato sulla bici,il rotor 2inPower me lo sono scelto appositamente,quindi devo ammettere che sul primo non ci ho studiato per niente.
Essendo entrambi su guarnitura non ho mai avuto modo di comprarli,anche se entrambi mi danno un 2/3% in più confrontati a rullo Direto xr.

comunque per chi ha intenzione di prendere un pm,che sia uno sguardo sul sito Rotor…anno sconti esagerati sulla disponibilita(occhio a misure pedivelle).
metà giro spingi col piede sx e metà col piede dx, il quarq sa con che piede stai spingendo e dalla potenza sul mezzo(circa) arco di pedalata ricava in qualche modo il bilanciamento, ma non lo farà mai come il rotor o i pedali

il pedale singolo misura sempre a sx e moltiplica per 2
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
metà giro spingi col piede sx e metà col piede dx, il quarq sa con che piede stai spingendo e dalla potenza sul mezzo(circa) arco di pedalata ricava in qualche modo il bilanciamento, ma non lo farà mai come il rotor o i pedali

il pedale singolo misura sempre a sx e moltiplica per 2
Diciamo quindi che uno spider singola lettura già meglio di un singolo pedale,almeno per ciò che riguarda il bilanciamento,anche se in questi termini da te descritti non serve a un bel niente.

Nel senso che è troppo semplicistico dire che lo spider rileva la spinta destra e sinistra nelle rispettive porzioni di giro,perché sicuramente in quelle porzioni ci sono anche watt originati dall’arto opposto non in spinta ma in richiamo…e come fa uno spider a distinguere in quella determinata porzione di rotazione quando è originato ad esempio dalla spinta destra e dal richiamo sinistro?

Naturalmente fattori per la quale la rilevazione indipendente è più accurata…

Ragione per la quale ancor di più non riesco per logica ad arrivarci a come uno spider riesca a dare un bilanciamento…saró limitato io…
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.757
23.118
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende da come sono posizionati gli estensimetri...
in funzione da come vengono sollecitati si può dedurre se la spinta è da un lato o dall'altro...
ma sempre dedurre, se invece hai il doppio misuratore, principalemente i pedali, misura esattamente se la spinta arriva da dx o sx