Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.648
10.877
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
scusate, non vorrei farvi scendere di livello tecnologico, ma ho un problema più semplice.... mi sono comparse delle macchie di origine non identificata (sembra caffé, ma non mi sono fermato al bar, oltre ad essere sulla schiena) su una maglia da bici bianca. Cosa posso usare per smacchiare senza distruggere il tessuto - ovviamente sintetico 100% ?
Mi sa che qualche volatile ti ha usato come :cac: :mrgreen:
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.053
1.439
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Vado a cercarti...... sono curioso di vedere questo Pramollo.

Molti anni fa, quando facevo 2-3 test Conconi l' anno, la mia soglia anaerobica passò da 176 a 168 bpm. Un cuore allenato batte molto più lentamente di un cuore non allenato o poco allenato e pompa maggiori quantità di sangue.
In pianura, quando c' è poco vento, a 28/30 all' ora ho tra 100 e 110 bpm. Un paio di sere fa ho fatto un breve test durato circa 7 minuti, FC compresa tra 150 e 155 bpm girando in un circuito con 3 curve e altrettanti rilanci, velocità media circa 36 kmh. Ieri sera, dietro moto tra i 40 e i 45kmh ero tra i 145 e i 150 bpm......... quando mio figlio esagerava un po' con il gas ed ero costretto a rincorrerlo la FC arrivava a 160.
Dovrei fermarmi ? Ma non ci penso nemmeno...... evito solo le spolmonate come quella di @Redbaron69 di ieri sera, con questo caldo secondo me sono da evitare, farò un giretto leggero come al solito.
Da quando usi il cardiofrequenzimetro con il garminkia?
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.008
11.970
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da quando usi il cardiofrequenzimetro con il garminkia?
aspetta che vado a fare una foto della strumentazione ultra tecnologica e ultra moderna.......
WhatsApp Image 2024-07-10 at 21.33.35.jpeg

A sinistra il cardiofrequenzimetro, a destra il garminchia

Domani vado ad un Rosario dalle parti di @VADABRUT , ma non il suo…
Dove vai ?
Il mio non ci sarà, non voglio ne il rosario ne il funerale, ho già dato disposizioni.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.236
14.149
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Giro serale iniziato in scioltezza, poi all'improvviso nel giro di 10 minuti è diventato tutto buio, giusto il tempo di scollinare dopo una salita di 2 km, che oggi avevo già percorso due volte, si è alzato un vento pazzesco e gli ultimi 8 km per arrivare a casa sono stati un inferno, su un tratto che costeggia la superstrada ho fatto una fatica bestia solo per tenere la bici dritta, a circa un km da casa mi ha affiancato una macchina della polizia, mi hanno chiesto se avevo bisogno di aiuto, ho risposto che ero praticamente arrivato a casa.
Dopo 10 minuti che ero rientrato è sceso il diluvio... Screenshot_20240710-201433_Strava.jpg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.648
10.877
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Giro serale iniziato in scioltezza, poi all'improvviso nel giro di 10 minuti è diventato tutto buio, giusto il tempo di scollinare dopo una salita di 2 km, che oggi avevo già percorso due volte, si è alzato un vento pazzesco e gli ultimi 8 km per arrivare a casa sono stati un inferno, su un tratto che costeggia la superstrada ho fatto una fatica bestia solo per tenere la bici dritta, a circa un km da casa mi ha affiancato una macchina della polizia, mi hanno chiesto se avevo bisogno di aiuto, ho risposto che ero praticamente arrivato a casa.
Dopo 10 minuti che ero rientrato è sceso il diluvio... Vedi l'allegato 454466
Qua continua il caldo pazzesco. Ho chiuso il negozio e sono salito in auto alle 21.00 segnava 32 gradi di temperatura esterna..... :doh:
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.236
14.149
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qua continua il caldo pazzesco. Ho chiuso il negozio e sono salito in auto alle 21.00 segnava 32 gradi di temperatura esterna..... :doh:
Anche da noi, oggi quando sono uscito c'erano 34 gradi, adesso dopo il diluvio 20
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.300
938
Piemonte
Visita sito
Però secondo me dovresti avere più continuità, posso tentare di capire il mal di schiena ma la bici non perdona, la costanza e la progressività dei carichi sono la base di tutto per me.
Eh, ma io accendo un cero ogni volta che esco, purtroppo non ho una vita così regolare da permettermi sistematicamente la cosa, la settimana scorsa ad esempio ero sempre in giro per lavoro, sono sempre arrivato a casa tardi e cotto. Anacronisticamente di inverno con l'orribile indoor avevo più regolarità.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.786
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
scusate, non vorrei farvi scendere di livello tecnologico, ma ho un problema più semplice.... mi sono comparse delle macchie di origine non identificata (sembra caffé, ma non mi sono fermato al bar, oltre ad essere sulla schiena) su una maglia da bici bianca. Cosa posso usare per smacchiare senza distruggere il tessuto - ovviamente sintetico 100% ?
se è grasso\unto proverei a strofinare con chanteclaire e, poi, lavare normalmente
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
953
1.362
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Se posso dico la mia sul tempo di recupero, battiti e quant'altro( sempre riferito a me medesimo!).Quando correvo , facendo un minimo di preparazione , monitorando le frequenze tramite test Conconi , rispettando anche cibo introdotto e riposo , facendo carichi e scarichi etc , avevo i battiti, relativamente, più bassi rispetto a ora , la frequenza di soglia/ medio erano vicine. Ora mi accorgo che le pulsazioni , quando sono affaticato , ho riposato male , ho pensieri/ preoccupazioni fanno fatica a salire e non ho relazione tra pulsazioni e sforzo sulle gambe. Il misuratore di potenza è senz'altro lo strumento migliore, a patto che si sappia usare correttamente e ci si attenga ai protocolli conoscendo le varie "classi " di allenamento ( vado con gente che ha il misuratore , lo guarda ma in reltà non ci capisce nulla se non vedere dei numeri tanto per dire ho fatto 300 watt per totot tempo, ma poi......bo). Vedo , e concludo, che quando sono riposato , magari da un giorno di stop, o due,riesco a stare a un range elevato di pulsazioni per un tempo abbastanza lungo , con un affaticamento delle gambe non esagerato; sento che nonostante abbia il cuore altino possa accelerare , cero non all'infinito.
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.053
1.439
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Questa mattina partito alle 6:30 per fare un giro ancora con il fresco. Le gambe non andavano, la frequenza cardiaca rimaneva bassa. Ok, me la sono presa piatta con sosta al bar del lago con un pezzo di focaccia pucciata nel cappuccino:) ... 46km in relax.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: bikernat and golias