Chi di voi si diverte in cucina?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.131
7.211
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io la pizza la stendo direttamente sulla leccarda. Per la precisione, prima la stendo su un foglio di carta forno e poi la trasporto nella leccarda
Ma non farei solo la pizza ma anche la pizza di verza, la schiacciata di patete, le zucchine a rondelle gratinate ecc ecc.....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.131
7.211
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono mesi che devo comprare la teglia per la pizza. Ero orientato su quella diamantata in ferro blu, ma ho visto che la Agnelli è in alluminio. Mi spieghi le caratteristiche e perché la dovrei comprare?
Allora da quello che ho letto quelle in ferro blu sono migliori però, come quelle delle pizzerie da asporto, col tempo perdono il rivestimento e arrugginiscono (poi non so se sia effettivamente vero) così per non saper ne leggere ne scrivere le ho prese in alluminio; ho preferito spendere il doppio e prendere le Agnelli perché in quelle da 10 € su Amazon tante recensioni lamentavano che si deformavano in cottura. La settimana prossima le provo e ti aggiorno!
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.059
398
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quelle in ferro blu, vanno trattate prima del primo utilizzo, solitamente il produttore indica la procedura. Ma la stessa si può trovare in rete, basta cercare bruciatura ferro blu.
Per evitare la ruggine o cmq la permanenza dello strato antiaderente creato in fase di bruciatura va sempre mantenuta bene. Asciugata sempre dopo il lavaggio e conservata dopo averla passata con olio, strato leggero, ma necessario per la conservazione e per evitare la ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.131
7.211
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quelle in ferro blu, vanno trattate prima del primo utilizzo, solitamente il produttore indica la procedura. Ma la stessa si può trovare in rete, basta cercare bruciatura ferro blu.
Per evitare la ruggine o cmq la permanenza dello strato antiaderente creato in fase di bruciatura va sempre mantenuta bene. Asciugata sempre dopo il lavaggio e conservata dopo averla passata con olio, strato leggero, ma necessario per la conservazione e per evitare la ruggine.
Ecco perché le ho prese in alluminio :mrgreen: ne ho già abbastanza della padella di ghisa da trattare!
 
  • Haha
Reactions: Ummira

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
827
1.353
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Quelle in ferro blu, vanno trattate prima del primo utilizzo, solitamente il produttore indica la procedura. Ma la stessa si può trovare in rete, basta cercare bruciatura ferro blu.
Per evitare la ruggine o cmq la permanenza dello strato antiaderente creato in fase di bruciatura va sempre mantenuta bene. Asciugata sempre dopo il lavaggio e conservata dopo averla passata con olio, strato leggero, ma necessario per la conservazione e per evitare la ruggine.
confermo, io ne ho una in ferro blu (paderno mi sembra). come cottura è eccezionale, però rompe un po' la manutenzione...
arrivata bisogna lavarla bene (c'è dell'olio di conservazione/lavorazione)
asciugarla per bene (in forno possibilmente)
ungerla di olio (non troppo! e anche esternamente)
rimetterla in forno al max per tot minuti
litigare con la moglie per il fumo e l'odore che avrete fatto in casa
riungerla e rimetterla in forno.
la teglia diventerà lucida e l'olio vetrificato sarà l'antiaderente.
ora tendenzialmente non servirà pulirla dopo la cottura se il condimento non cola nella teglia. l'impasto non si attacca e non serve la carta forno se avete fatto un buon lavoro. in caso si può lavare avendo cura di rimetterla in forno per asciugarla.
se fa ruggine, cosa che capita, si deve grattare bene con pagliuzza per toglierla e rifare la procedura di bruciatura da capo.
ogni tot comunque bisogna rinnovare lo strato di olio
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
827
1.353
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
1721051238228.png

visto che non posso andare in bici o camminare etc... stamattina alle 5:00 ho cucinato una pagnotta che avevo impastato ieri. farina integrale da supermercato + li.co.li.
non è venuto benissimo, si può notare che non ha sviluppato del tutto l' "orecchia". ho cannato sicuramente qualcosa nei tempi di maturazione. detto questo è comunque buono, crosta croccante e dentro morbido. ora è a fette in freezer (oltre che a un po' nella mia pancia per pranzo).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.131
7.211
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 455013

visto che non posso andare in bici o camminare etc... stamattina alle 5:00 ho cucinato una pagnotta che avevo impastato ieri. farina integrale da supermercato + li.co.li.
non è venuto benissimo, si può notare che non ha sviluppato del tutto l' "orecchia". ho cannato sicuramente qualcosa nei tempi di maturazione. detto questo è comunque buono, crosta croccante e dentro morbido. ora è a fette in freezer (oltre che a un po' nella mia pancia per pranzo).
Che ti frega se è brutta, l'importante è che sia bona :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: smashing

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.581
13.583
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 455013

visto che non posso andare in bici o camminare etc... stamattina alle 5:00 ho cucinato una pagnotta che avevo impastato ieri. farina integrale da supermercato + li.co.li.
non è venuto benissimo, si può notare che non ha sviluppato del tutto l' "orecchia". ho cannato sicuramente qualcosa nei tempi di maturazione. detto questo è comunque buono, crosta croccante e dentro morbido. ora è a fette in freezer (oltre che a un po' nella mia pancia per pranzo).
Meglio di così...a qst ora viene fame
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
853
644
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Oggi pizza test fornetto.. piccina ma buona
 

Allegati

  • Screenshot_20240720_214040_Gallery.jpg
    Screenshot_20240720_214040_Gallery.jpg
    174,5 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20240720_214019_Gallery.jpg
    Screenshot_20240720_214019_Gallery.jpg
    459,1 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20240720_214026_Gallery.jpg
    Screenshot_20240720_214026_Gallery.jpg
    162,2 KB · Visite: 13
  • Love
Reactions: smashing

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.131
7.211
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Overnight porridge per domani a colazione..
Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai mangiato ne fatto....se non sbaglio dovrebbe essere una specie di budino giusto? Ah le teglie vanno alla grande, cotto la pizza benissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
853
644
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai mangiato ne fatto....se non sbaglio dovrebbe essere una specie di budino giusto? Ah le teglie vanno alla grande, cotto la pizza benissimo!
Si diciamo che viene quasi come un budino o quasi più una crema a seconda degli ingredienti utilizzati, in inverno faccio quello caldo che rimane il mio preferito, ma d'estate preferisco questa versione con yogurt greco burro di arachidi e cioccolato fondente .La pizza prima la facevo sempre in forno su pietra refrattaria ... ma per curiosità ho dovuto comprare il fornetto ,d'altronde la cucina è un altra delle mie passioni. Ahimè.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.131
7.211
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si diciamo che viene quasi come un budino o quasi più una crema a seconda degli ingredienti utilizzati, in inverno faccio quello caldo che rimane il mio preferito, ma d'estate preferisco questa versione con yogurt greco burro di arachidi e cioccolato fondente .La pizza prima la facevo sempre in forno su pietra refrattaria ... ma per curiosità ho dovuto comprare il fornetto ,d'altronde la cucina è un altra delle mie passioni. Ahimè.
Non avrei spazio per il fornetto da pizza ma dall'altra parte, quando ho voglia di pizza o surgelata rettangolare Italpizza o margherita da asporto gigante del Famila vicino casa ma ieri ha aperto il nuovo reparto gastronomia Interspar al CC Lo a Fattoria e fanno la pizza in pala da asporto......oppure quando proprio ho voglia di pizza buona, c'è a Polesella un barcone in golena che la fa super e fino a poco tempo fa aveva la Forst Sixtus alla spina, ora ha la Leffe rouge!!! Ah...prima o poi proverò a fare il Porridge....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.131
7.211
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 456162 altra pizza stavolta fatta come dio comanda, fiordilatte passata,basilico fresco guarnita con verdure grigliate prosciutto cotto e olive...Bona!!
Uh uh buona!!! Io ho preso 2 buste di impasto pronto ma non è venuta bene così con l'altro domani provo a fare una focaccia per fare aperitivo con un bello spritz......
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
853
644
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Uh uh buona!!! Io ho preso 2 buste di impasto pronto ma non è venuta bene così con l'altro domani provo a fare una focaccia per fare aperitivo con un bello spritz......
L'ho visto anche io !!ho preferito la base per pinsa..per fare aperitivo è fantastica la scaldo nell grill elettrico 3 minuti e via di mortazza e pesto o pomodori basilico e mozzarella... e prosecco a fiumi o gin tonic..