ma di componenti ne vogliamo parlare?

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
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Bici
Canyon CF SL 9.0
Voglio riportare la mia esperienza con componenti cinesi 11v.
Premetto che volevo cambiare da tempo la mia guarnitura Ultegra per passare da 172,5 a 170mm, pur avendo cavallo 87,4 (pedalo agile) e volevo avere un pochino più allungo passando da 50-34 a 52-36.
Montavo pignoni Ultegra 11-30 e volendo mantenere gli stessi rapporti finali ho scelto un 11-32 che col 36 corrisponde proprio ad un 34/30.
Ho scelto guarnitura Riro (stesso perno da 24 dell'Ultegra), corone monoblocco lavorato cnc di Evosid e pignoni tutti in acciaio Spedao (11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32), anch'essi lavorati cnc monoblocco, escluso l'11 separato e supporto centrale hg in alluminio.
Avendo letto la vecchia recensione di Terzuya avevo messo in conto la possibilità di avere qualche rumorino molesto in qualche settore della cassetta:roll:
Monto... provo nel mio classico percorso da 75km e quasi mille, che conosco a perfezione e... sorpresa!
Nessun rumore molesto!!
Io sono fatto male e purtroppo maniaco per certi dettagli... ma la mia catena Kmc SL cerata sembrava quasi più silenziosa rispetto all'Ultegra, con cambiate rapide e precise e fatte in strada al volo le ulteriori regolazioni di fino, non ho più toccato nulla.
L'unica regolazione più evoluta è stata intervenire (come faccio sui dischi MTB) sulla 52 per correggere una leggera zona che toccava sul deragliatore, ma solo sotto sforzo e in condizioni non trimmerata a perfezione dal cambio sn... ma anche in questo caso non ho dovuto toccare più niente e sono sui 500k.
Due rapidi commenti sui costi e sui pesi:
Ho speso 189 euri (107+33+49), perchè a metà giugno c'erano gli sconti d'estate e non mi sono certo lamentato:mrgreen:
Purtroppo ho dovuto aggiungere peso con due coppie di maglie alla catena... ma mi è comunque andata bene visto che complessivamente ho tolto 191 grammi!!!:-)xxxx
Il grosso problema è che ho la bc fuorilegge per l'UCI, perchè sono sceso a 6,72... ma me ne farò una ragione...:==
Vediamo quanto dura così in serenità, ma per ora per me vale questo: :ola:

Buone pedalate


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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Premetto che volevo cambiare da tempo la mia guarnitura Ultegra per passare da 172,5 a 170mm, pur avendo cavallo 87,4 (pedalo agile) e volevo avere un pochino più allungo passando da 50-34 a 52-36.
Montavo pignoni Ultegra 11-30 e volendo mantenere gli stessi rapporti finali ho scelto un 11-32 che col 36 corrisponde proprio ad un 34/30.
Ho scelto guarnitura Riro (stesso perno da 24 dell'Ultegra), corone monoblocco lavorato cnc di Evosid e pignoni tutti in acciaio Spedao (11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32), anch'essi lavorati cnc monoblocco, escluso l'11 separato e supporto centrale hg in alluminio.
Avendo letto la vecchia recensione di Terzuya avevo messo in conto la possibilità di avere qualche rumorino molesto in qualche settore della cassetta:roll:
Monto... provo nel mio classico percorso da 75km e quasi mille, che conosco a perfezione e... sorpresa!
Nessun rumore molesto!!
Io sono fatto male e purtroppo maniaco per certi dettagli... ma la mia catena Kmc SL cerata sembrava quasi più silenziosa rispetto all'Ultegra, con cambiate rapide e precise e fatte in strada al volo le ulteriori regolazioni di fino, non ho più toccato nulla.
L'unica regolazione più evoluta è stata intervenire (come faccio sui dischi MTB) sulla 52 per correggere una leggera zona che toccava sul deragliatore, ma solo sotto sforzo e in condizioni non trimmerata a perfezione dal cambio sn... ma anche in questo caso non ho dovuto toccare più niente e sono sui 500k.
Due rapidi commenti sui costi e sui pesi:
Ho speso 189 euri (107+33+49), perchè a metà giugno c'erano gli sconti d'estate e non mi sono certo lamentato:mrgreen:
Purtroppo ho dovuto aggiungere peso con due coppie di maglie alla catena... ma mi è comunque andata bene visto che complessivamente ho tolto 191 grammi!!!:-)xxxx
Il grosso problema è che ho la bc fuorilegge per l'UCI, perchè sono sceso a 6,72... ma me ne farò una ragione...:==
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Buone pedalate


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Dopo la tua recensione, mi viene voglia di riprovare la spedao.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Voglio riportare la mia esperienza con componenti cinesi 11v.
Premetto che volevo cambiare da tempo la mia guarnitura Ultegra per passare da 172,5 a 170mm, pur avendo cavallo 87,4 (pedalo agile) e volevo avere un pochino più allungo passando da 50-34 a 52-36.
Montavo pignoni Ultegra 11-30 e volendo mantenere gli stessi rapporti finali ho scelto un 11-32 che col 36 corrisponde proprio ad un 34/30.
Ho scelto guarnitura Riro (stesso perno da 24 dell'Ultegra), corone monoblocco lavorato cnc di Evosid e pignoni tutti in acciaio Spedao (11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32), anch'essi lavorati cnc monoblocco, escluso l'11 separato e supporto centrale hg in alluminio.
Avendo letto la vecchia recensione di Terzuya avevo messo in conto la possibilità di avere qualche rumorino molesto in qualche settore della cassetta:roll:
Monto... provo nel mio classico percorso da 75km e quasi mille, che conosco a perfezione e... sorpresa!
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Io sono fatto male e purtroppo maniaco per certi dettagli... ma la mia catena Kmc SL cerata sembrava quasi più silenziosa rispetto all'Ultegra, con cambiate rapide e precise e fatte in strada al volo le ulteriori regolazioni di fino, non ho più toccato nulla.
L'unica regolazione più evoluta è stata intervenire (come faccio sui dischi MTB) sulla 52 per correggere una leggera zona che toccava sul deragliatore, ma solo sotto sforzo e in condizioni non trimmerata a perfezione dal cambio sn... ma anche in questo caso non ho dovuto toccare più niente e sono sui 500k.
Due rapidi commenti sui costi e sui pesi:
Ho speso 189 euri (107+33+49), perchè a metà giugno c'erano gli sconti d'estate e non mi sono certo lamentato:mrgreen:
Purtroppo ho dovuto aggiungere peso con due coppie di maglie alla catena... ma mi è comunque andata bene visto che complessivamente ho tolto 191 grammi!!!:-)xxxx
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E di sicuro è molto più bella della guarnitura ultegra.
 
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andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
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olympia speedy plus
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Montavo pignoni Ultegra 11-30 e volendo mantenere gli stessi rapporti finali ho scelto un 11-32 che col 36 corrisponde proprio ad un 34/30.
Ho scelto guarnitura Riro (stesso perno da 24 dell'Ultegra), corone monoblocco lavorato cnc di Evosid e pignoni tutti in acciaio Spedao (11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32), anch'essi lavorati cnc monoblocco, escluso l'11 separato e supporto centrale hg in alluminio.
Avendo letto la vecchia recensione di Terzuya avevo messo in conto la possibilità di avere qualche rumorino molesto in qualche settore della cassetta:roll:
Monto... provo nel mio classico percorso da 75km e quasi mille, che conosco a perfezione e... sorpresa!
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Io sono fatto male e purtroppo maniaco per certi dettagli... ma la mia catena Kmc SL cerata sembrava quasi più silenziosa rispetto all'Ultegra, con cambiate rapide e precise e fatte in strada al volo le ulteriori regolazioni di fino, non ho più toccato nulla.
L'unica regolazione più evoluta è stata intervenire (come faccio sui dischi MTB) sulla 52 per correggere una leggera zona che toccava sul deragliatore, ma solo sotto sforzo e in condizioni non trimmerata a perfezione dal cambio sn... ma anche in questo caso non ho dovuto toccare più niente e sono sui 500k.
Due rapidi commenti sui costi e sui pesi:
Ho speso 189 euri (107+33+49), perchè a metà giugno c'erano gli sconti d'estate e non mi sono certo lamentato:mrgreen:
Purtroppo ho dovuto aggiungere peso con due coppie di maglie alla catena... ma mi è comunque andata bene visto che complessivamente ho tolto 191 grammi!!!:-)xxxx
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va bene mi hai convinto, l'ho preso.....speriamo bene
 
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patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
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Giant TCR Adv SL2
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Premetto che volevo cambiare da tempo la mia guarnitura Ultegra per passare da 172,5 a 170mm, pur avendo cavallo 87,4 (pedalo agile) e volevo avere un pochino più allungo passando da 50-34 a 52-36.
Montavo pignoni Ultegra 11-30 e volendo mantenere gli stessi rapporti finali ho scelto un 11-32 che col 36 corrisponde proprio ad un 34/30.
Ho scelto guarnitura Riro (stesso perno da 24 dell'Ultegra), corone monoblocco lavorato cnc di Evosid e pignoni tutti in acciaio Spedao (11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32), anch'essi lavorati cnc monoblocco, escluso l'11 separato e supporto centrale hg in alluminio.
Avendo letto la vecchia recensione di Terzuya avevo messo in conto la possibilità di avere qualche rumorino molesto in qualche settore della cassetta:roll:
Monto... provo nel mio classico percorso da 75km e quasi mille, che conosco a perfezione e... sorpresa!
Nessun rumore molesto!!
Io sono fatto male e purtroppo maniaco per certi dettagli... ma la mia catena Kmc SL cerata sembrava quasi più silenziosa rispetto all'Ultegra, con cambiate rapide e precise e fatte in strada al volo le ulteriori regolazioni di fino, non ho più toccato nulla.
L'unica regolazione più evoluta è stata intervenire (come faccio sui dischi MTB) sulla 52 per correggere una leggera zona che toccava sul deragliatore, ma solo sotto sforzo e in condizioni non trimmerata a perfezione dal cambio sn... ma anche in questo caso non ho dovuto toccare più niente e sono sui 500k.
Due rapidi commenti sui costi e sui pesi:
Ho speso 189 euri (107+33+49), perchè a metà giugno c'erano gli sconti d'estate e non mi sono certo lamentato:mrgreen:
Purtroppo ho dovuto aggiungere peso con due coppie di maglie alla catena... ma mi è comunque andata bene visto che complessivamente ho tolto 191 grammi!!!:-)xxxx
Il grosso problema è che ho la bc fuorilegge per l'UCI, perchè sono sceso a 6,72... ma me ne farò una ragione...:==
Vediamo quanto dura così in serenità, ma per ora per me vale questo: :ola:

Buone pedalate


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Ciao,
grazie per la recensione, peccato il pacco pignoni non lo facciano 11-30
La guarnitura riro ho visto che la danno come carbon crankset, ma nella foto c'è la scritta AL-7075 e ad occhio sembra in alluminio... di che materiale è fatta?
 
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faris

Pignone
27 Febbraio 2015
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Canyon CF SL 9.0
Ciao,
grazie per la recensione, peccato il pacco pignoni non lo facciano 11-30
La guarnitura riro ho visto che la danno come carbon crankset, ma nella foto c'è la scritta AL-7075 e ad occhio sembra in alluminio... di che materiale è fatta?
Se cerchi 11-30 puoi trovare le Ztto, che però costano in pratica come Ultegra...
Io ho da due anni su mtb un'ottima 9-50, che pesa meno della Eagle XX1299 e ha ancora intonso il suo bellissimo colore rainbow.
Riguardo la corona, l'alluminio è nel perno, nel filetto pedali e zona attacco Gxp delle corone... il resto è carbonio.
A mio avviso le finiture sono eccellenti, parametrate a peso e prezzo.whisp
 
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mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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Roma
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anche io ho la guarnitura Riro e benche la stia usando e sembra ok, so che piu prima che poi andrà a finire che la cambierò. L'asse da 24mm in alluminio non è rigido come sono abituato e non è certo l'epitome della sicurezza (gli altri 24mm li fanno in acciaio, in alluminio almeno da 29mm in su).

la mia esperienza con S-road/Spedao è un po' variabile. ho almeno 4 cassette loro: alcune perfette dopo migliaia di km, altre con problemi già appena montate. insomma, dipende come ti dice, va un po' a sorte
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.289
2.773
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Se cerchi 11-30 puoi trovare le Ztto, che però costano in pratica come Ultegra...
Io ho da due anni su mtb un'ottima 9-50, che pesa meno della Eagle XX1299 e ha ancora intonso il suo bellissimo colore rainbow.
Riguardo la corona, l'alluminio è nel perno, nel filetto pedali e zona attacco Gxp delle corone... il resto è carbonio.
A mio avviso le finiture sono eccellenti, parametrate a peso e prezzo.whisp
Ma anche la spedao costa come un Ultegra ...o sbaglio?
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
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Bici
Canyon CF SL 9.0
Ma anche la spedao costa come un Ultegra ...o sbaglio?
Dipende sempre dal cu... ...ore che ci metti su Ali!:-)xxxx
A me è andata di lusso perchè l'ho tirata via a 49,16 euri, portata a casa, ma condivido il parere di Mugnaio: l'unica certezza è che non ci sono certezze!!
Fino ad adesso mi è andata sempre bene e la qualità la vedo in costante crescita, ma quello che mi sconvolge è l'assenza di marketing da parte dei cinesi: buona parte dei dettagli interessanti li scopri di persona o quasi per caso e non perchè loro li pubblicizzano a tamburo battente!
Non dico che si possa fare qualche confronto con opere d'arte come Clavicula & Co, ma accidenti... a meno di un dodicesimo di prezzo e senza liste d'attesa di oltre un anno, si può provare a togliersi un piccolo sfizio e male che vada, vista la poca spesa, si è più propensi ad accettare l'errore...
Ed io di sfizi "pseudoesoterici", tra bdc, mtb e gravel me ne sto levando in continuazione, da oltre una dozzina di anni!!!:==

Buone pedalate
 
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Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
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Cannondale Supersix HM
Voglio riportare la mia esperienza con componenti cinesi 11v.
Premetto che volevo cambiare da tempo la mia guarnitura Ultegra per passare da 172,5 a 170mm, pur avendo cavallo 87,4 (pedalo agile) e volevo avere un pochino più allungo passando da 50-34 a 52-36.
Montavo pignoni Ultegra 11-30 e volendo mantenere gli stessi rapporti finali ho scelto un 11-32 che col 36 corrisponde proprio ad un 34/30.
Ho scelto guarnitura Riro (stesso perno da 24 dell'Ultegra), corone monoblocco lavorato cnc di Evosid e pignoni tutti in acciaio Spedao (11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32), anch'essi lavorati cnc monoblocco, escluso l'11 separato e supporto centrale hg in alluminio.
Avendo letto la vecchia recensione di Terzuya avevo messo in conto la possibilità di avere qualche rumorino molesto in qualche settore della cassetta:roll:
Monto... provo nel mio classico percorso da 75km e quasi mille, che conosco a perfezione e... sorpresa!
Nessun rumore molesto!!
Io sono fatto male e purtroppo maniaco per certi dettagli... ma la mia catena Kmc SL cerata sembrava quasi più silenziosa rispetto all'Ultegra, con cambiate rapide e precise e fatte in strada al volo le ulteriori regolazioni di fino, non ho più toccato nulla.
L'unica regolazione più evoluta è stata intervenire (come faccio sui dischi MTB) sulla 52 per correggere una leggera zona che toccava sul deragliatore, ma solo sotto sforzo e in condizioni non trimmerata a perfezione dal cambio sn... ma anche in questo caso non ho dovuto toccare più niente e sono sui 500k.
Due rapidi commenti sui costi e sui pesi:
Ho speso 189 euri (107+33+49), perchè a metà giugno c'erano gli sconti d'estate e non mi sono certo lamentato:mrgreen:
Purtroppo ho dovuto aggiungere peso con due coppie di maglie alla catena... ma mi è comunque andata bene visto che complessivamente ho tolto 191 grammi!!!:-)xxxx
Il grosso problema è che ho la bc fuorilegge per l'UCI, perchè sono sceso a 6,72... ma me ne farò una ragione...:==
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bella, stavo per prenderla anche io per farne una monocorona per la gravel, poi ho trovato una sram force 22 a 120 euro e ho preso quella.
Il peso siamo più i meno li (450 grammi ma ha l’asse in acciaio).
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.289
2.773
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le cassette 11v, di cui si parlava sopra, stanno intorno ai 40 euro.

Se facessero l'11-30 non ci penserei due volte, costano come una 105 e pesano meno di una durace... dovrei ripiegare sulla 11-32 che per i miei gusti è spaziata peggio
Ah...io pensavo 12v , che costa come Ultegra 12v.
Cmq Ultegra 11v costa 60€ , non molto di più, sicuramente è più leggera.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
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Lierna (LC)
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Da 40
Ah...io pensavo 12v , che costa come Ultegra 12v.
Cmq Ultegra 11v costa 60€ , non molto di più, sicuramente è più leggera.
Da 40 a 60 (che poi sono più 65-70, ma vabbè) è il 50% in più.
Una 11-32 Ultegra 11V è data per 281gr, una Spedao 233gr, 17-18% in meno.

Se durata / funzionamento sono paragonabili, difficilmente regredirò ad Ultegra.
 

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