Gare Ennesimo trionfo per Pogačar

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
526
345
italia
Visita sito
Bici
trek
La cosa che mi stupisce è che ci sono ancora persone che credono in queste prestazioni.
Ma com'è umanamente possibile fare una primavera galattica, un giro stratosferico ed essere ancora in super forma al Tour (e la stagione non è ancora finita...? Quanti picchi di forma ha in una stagione? 10? Com'è possibile che ad ogni gara in cui partecipa è sempre al 100% (da marzo ad ottobre) della forma e ridicolizza gli avversari?
Per non parlare del record di ieri sulla salita finale dove ha battuto Pantani di oltre 4 minuti (che anche se non l'hanno mai preso, anche i paraccarri sanno che si bombava alla grande come tutti all'epoca). E le storielle del miglioramento tecnologico, della dieta, eccetera, eccetera, regge fino ad un certo punto.
Per chi diceva che il doping non trasforma asini in cavalli, citofonare, mi sembra fosse il dr. ferrari, che aveva fatto una cura di epo e aveva scalato lo Stelvio da Prato in, mi sembra, 1.15 h o meno, fate voi...
Ieri erano quasi 5000+ e 200 km.
Bho, ste prestazioni mi lasciano, per usare un eufemismo, molto perplesso...
non difendo nessuno ma:
1) lo scandalo festina e successivi ha fatto sì che il ciclismo sia l'unico sport veramente controllato, a mio modesto parere. poi che ti beccano solo se lo vogliono, è un altro discorso. è l'unico sport dove è in vigore il passaporto biologico.
2) come facciamo a giudicare incredibili queste performance e credibili altre come per esempio i continui record nel salto con l'asta di Duplantis (lungi da me il pensiero che stia barando), o le performance che si fanno in motogp dove devi tenere una moto a 350 km/h con frenate assurde, o una maratona corse in 2 ore?
3) leggevo sopra, nel calcio il doping non serve perché Ronaldo e Messi hanno la classe dalla loro, vuol dire non aver mai giocato a calcio. perchè se fisicamente sei al top fai giocate al top, se fisicamente sei scarso di giocate ne fai una al mese. forse. specie con gente al top che ti corrono intorno tutta la partita per 60/70 partite l'anno.
4) se sei così convinti che stiano barando e così polemici cosa guardate il ciclismo a fare?
5) dubiti della performance di Pogy ma non di quella di Vinggo che comunque ha stracciato Pantani.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
533
419
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ripeto quello che ho detto nel thread nel quale si discuteva (??) della vittoria di Vingegaard in volata: a volte sembra di essere nella sezione commenti de "La Gazzetta dello Sport".
Polemiche sempre e comunque su qualsiasi cosa e su qualsiasi aspetto di una corsa ciclistica e non.

Davvero mi chiedo perchè alcuni dei forumisti intervenuti continuino a guardare in tv questo sport visto che tra loro serpeggia sempre il pensiero "tanto son tutti dopati"...
 

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
290
385
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
non difendo nessuno ma:
1) lo scandalo festina e successivi ha fatto sì che il ciclismo sia l'unico sport veramente controllato, a mio modesto parere. poi che ti beccano solo se lo vogliono, è un altro discorso. è l'unico sport dove è in vigore il passaporto biologico.
2) come facciamo a giudicare incredibili queste performance e credibili altre come per esempio i continui record nel salto con l'asta di Duplantis (lungi da me il pensiero che stia barando), o le performance che si fanno in motogp dove devi tenere una moto a 350 km/h con frenate assurde, o una maratona corse in 2 ore?
3) leggevo sopra, nel calcio il doping non serve perché Ronaldo e Messi hanno la classe dalla loro, vuol dire non aver mai giocato a calcio. perchè se fisicamente sei al top fai giocate al top, se fisicamente sei scarso di giocate ne fai una al mese. forse. specie con gente al top che ti corrono intorno tutta la partita per 60/70 partite l'anno.
4) se sei così convinti che stiano barando e così polemici cosa guardate il ciclismo a fare?
5) dubiti della performance di Pogy ma non di quella di Vinggo che comunque ha stracciato Pantani.
rispondo solo al punto 4) anche i films della Marvel sono una finzione eppure li guardo, e quindi?
Io personalmente dubito dal primo all'ultimo, sarà che in gioventù sono stato scottato dai vari birilli e texani di turno...
Poi francamente, sto incensare sempre Pogacar ha un po' rotto...
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
47
29
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Cioè quindi da perfetto ignorante pedalare oltre 5 ore con quasi 5000m di dislivello a quasi 38 di media è una cosa normale:
Vedi l'allegato 454942

:ola:
Non è stato solo Pogacar a farlo ma anche altri ciclisti. E comunque, nel ragionamento, manca la definizione e gli standards per misurarla di una prestazione "normale"
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
533
419
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Cioè quindi da perfetto ignorante pedalare oltre 5 ore con quasi 5000m di dislivello a quasi 38 di media è una cosa normale:
Vedi l'allegato 454942

:ola:
Quale pensi che sia un valore "normale" per una gara di 5000m di dislivello? Occhio che non è la GF Sportful...
Questo è il time schedule della tappa di ieri : 33, 35 oppure 37 km/h di media.
1721027604851.png

Queste velocità, peraltro indicate dall'organizzatore, sono normali?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.597
2.566
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Cioè quindi da perfetto ignorante pedalare oltre 5 ore con quasi 5000m di dislivello a quasi 38 di media è una cosa normale:
Vedi l'allegato 454942

:ola:

E' Pogacar, non un tuo amico amatore.
Qualsiasi prestazione fatta da corridori professionisti NON E' NORMALE perché esce dalla norma.
La tappa dell'altro giorno è stata corsa a 48,8Kmh di media.
Le crono le volano via ad oltre 50kmh.
Se continuiamo a fare paragoni con le nostre prestazioni non ne usciremo mai...
 

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
301
87
Visita sito
Bici
un paio
Calma calma, l'ho scritto che sono un ignorante e per la precisione io faccio medie da 20km/h.
Quindi ok è tutto nella norma. Congratulazione e Pogacar allora.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
533
419
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Calma calma, l'ho scritto che sono un ignorante e per la precisione io faccio medie da 20km/h.
Quindi ok è tutto nella norma. Congratulazione e Pogacar allora.
Non mi sembra che sia stato detto (o non detto) che "è tutto nella norma".
Dal tuo punto di vista non è normale viaggiare per 5h a 38km/h di media e coprire 5k di dislivello, ne prendiamo atto.
Sapresti quindi dare una definizione di normalità?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.152
3.551
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi mettiamocelo bene in testa.. se esiste OGGI una qualche forma di doping tra i Professionisti.. ( per me ESISTE, e tra l'altro mi frega zero..) l'antidoping è ben Lontana dal conoscerla. E non di poco.
O, se pure già ne fosse a conoscenza.. ormai La grana che gira e Tanta..ma così tanta.. anche per loro. Zitti Noi, Zitti Voi, e andiamo avanti.
Ogni tanto qualche exploit per conservare quella parvenza di efficienza e legalità, che non nuoce a nessuno, se non il diretto interessato..
Solita pantomima dei team che prenderanno distanze da Vicenda e Atleta, scaricandolo arrivederci e grazie, e a volte nemmeno il Grazie.
E il carrozzone va avanti.
Show Must Go On con buona pace di TUTTO quello che ruota attorno all' Universo Ciclismo.

Per tutto il resto C'è NADO ITALIA sezione Violazione Normative.
 
  • Mi piace
Reactions: Krono and Lucadb6

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.283
13.904
Nordest
Visita sito
Bici
2
Un paio di considerazioni a freddo, dopo la sbornia prestazionale di ieri.

Storicamente, se c’è una “nuova risorsa” che fa andare più forte, la usano tutti, o almeno tutti quelli che, economicamente, si possono permettere l’esborso di accedere a quella risorsa e implementarla a livello di team.

Questo fa sì che il doping, in uno sport come il ciclismo, dove gli avversari passano decine di ore di gara all’anno fianco a fianco, sia come il segreto di Pulcinella. Se esiste lo sanno tutti e, tempo un paio di anni, la novità di turno è adottata da tutti.

E’ curioso, invece, vedere come i sospetti (vale per il Pogacar di ieri, ma anche per il Vingegaard del Granon, o della crono 2023) si accentrino sul vincitore di turno, e non si cerchi di capire come facciano TUTTI ad andare così forte.

L’UCI dal canto suo non si aiuta (o non vuole): per assurdo un gara su Zwift, con i dati di potenza e cardio in chiaro, è più trasparente di una qualunque competizione WT.
Ti rispondo con un paio di appunti, solo perchè sei tu e ti stimo :mrgreen:
1° grassetto: il fatto che una "nuova risorsa" sia accessibile a tutti coloro che abbiano la disponibilità economica è una semplificazione totalmente arbitraria
2° grassetto: ai fini della comunicazione posso capire che si faccia di tutta l'erba un fascio, ma dire che i "sospetti" si concentrino su uno è scorretto, io ho letto molto stupore, velati sospetti ma trasversali. Il popolino da bar che da del bombato al vincitore di turno c'è sempre stato, quindi non è ciò di cui si sta parlando. Per onestà intellettuale bisogna dire che però uno su tutti ha dominato, non sono arrivati in un gruppetto di 5.
3° una mia considerazione: al netto di tutti i distinguo tra epoche, di tutta l'acqua che è passata sotto i ponti dagli anni 90 ad oggi, stiamo vedendo un ciclismo estremamente convincente sotto molti aspetti, che ha raggiunto un livello di professionalità che spiega oggettivamente la media di prestazioni eccezionalmente migliore di altri periodi storici... ma a volte si vedono cose che escono in maniera molto evidente dal contesto che ci si è creati.
Per me fino a prova contraria son tutti puliti (o quantomeno "in linea con le normative antidoping" per essere precisi) ma il fatto che vi sia qualcosa, una pratica, una conoscenza, un metodo (lecito, non lecito questo non sta a me giudicarlo) appannaggio di pochi mi sembra difficile negarlo.
Storicamente credere troppo alle coincidenze miracolose porta a rimanere delusi, ma via... cerco di crederci anche io il più possibile ma in certi ambiti lo scetticismo non è un difetto; avendo vissuto da spettatore un sacco di scandali negli anni, sono portato a vedere le prestazioni abnormi non come momenti di esaltazione, ma come red flags grandi come una casa. Tanto più guardando al passato di certi soggetti di contorno che già di per sè sono delle red flags.
 
Ultima modifica: