non difendo nessuno ma:La cosa che mi stupisce è che ci sono ancora persone che credono in queste prestazioni.
Ma com'è umanamente possibile fare una primavera galattica, un giro stratosferico ed essere ancora in super forma al Tour (e la stagione non è ancora finita...? Quanti picchi di forma ha in una stagione? 10? Com'è possibile che ad ogni gara in cui partecipa è sempre al 100% (da marzo ad ottobre) della forma e ridicolizza gli avversari?
Per non parlare del record di ieri sulla salita finale dove ha battuto Pantani di oltre 4 minuti (che anche se non l'hanno mai preso, anche i paraccarri sanno che si bombava alla grande come tutti all'epoca). E le storielle del miglioramento tecnologico, della dieta, eccetera, eccetera, regge fino ad un certo punto.
Per chi diceva che il doping non trasforma asini in cavalli, citofonare, mi sembra fosse il dr. ferrari, che aveva fatto una cura di epo e aveva scalato lo Stelvio da Prato in, mi sembra, 1.15 h o meno, fate voi...
Ieri erano quasi 5000+ e 200 km.
Bho, ste prestazioni mi lasciano, per usare un eufemismo, molto perplesso...
1) lo scandalo festina e successivi ha fatto sì che il ciclismo sia l'unico sport veramente controllato, a mio modesto parere. poi che ti beccano solo se lo vogliono, è un altro discorso. è l'unico sport dove è in vigore il passaporto biologico.
2) come facciamo a giudicare incredibili queste performance e credibili altre come per esempio i continui record nel salto con l'asta di Duplantis (lungi da me il pensiero che stia barando), o le performance che si fanno in motogp dove devi tenere una moto a 350 km/h con frenate assurde, o una maratona corse in 2 ore?
3) leggevo sopra, nel calcio il doping non serve perché Ronaldo e Messi hanno la classe dalla loro, vuol dire non aver mai giocato a calcio. perchè se fisicamente sei al top fai giocate al top, se fisicamente sei scarso di giocate ne fai una al mese. forse. specie con gente al top che ti corrono intorno tutta la partita per 60/70 partite l'anno.
4) se sei così convinti che stiano barando e così polemici cosa guardate il ciclismo a fare?
5) dubiti della performance di Pogy ma non di quella di Vinggo che comunque ha stracciato Pantani.