Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.007
8.630
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Wow
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.224
862
Piemonte
Visita sito
Non riesco a capire il motivo di fare un' uscita del genere dopo una settimana di stop e con i problemi fisici che hai.
Secondo me quel tipo di esercizi va fatto in un altro periodo e soprattutto va dosato gradatamente.
Puoi migliorare sicuramente, cerca un anello tranquillo di qualche km e giri lì.
In realtà ero uscito con quello spirito che dici te, poi mi sentivo bene e tornando a casa mi sono fatto prendere, ma sai, il mio massimo equivale al vostro tranquillo. Inoltre quando si sta fermi per un po' a mio avviso si ha alla prima uscita un bonus di prestazione, è una cosa che ho sempre osservato, e poi nelle successive hai il crollo da minore allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.328
4.370
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E' così....... Strava indica le velocità medie di tutti questi segmenti, segmentini, spezzettoni e pezzettini, mi basta cliccare su uno di questi a caso per vedere la velocità massima raggiunta, la potenza media e massima e la FC. Da quei dati posso capire che non mi avresti seminato. L' unico modo per farlo è scattare portando la velocità intorno ai 50 kmh, ma basta anche meno, può bastare una volta, ma se sono particolarmente motivato magari ce ne vogliono 3 o 4....... ecco, in quel caso vedo che perdo metri ed energie, se poi in mezzo ci mettete anche un cavalcavia e qualche curva con rilanci in mezzo a un paese la frittata è fatta e in pochi km, anche se percorsi a 35 di media, perdo le ruote, soprattutto se siamo pochi.
Vedo proprio che gli altri hanno un' accellerazione migliore che mi costringe a recuperare metri inseguendo all' aria.
Sarò io che con questo caldo non respiro.......


Non riesco a capire il motivo di fare un' uscita del genere dopo una settimana di stop e con i problemi fisici che hai.
Secondo me quel tipo di esercizi va fatto in un altro periodo e soprattutto va dosato gradatamente.
Puoi migliorare sicuramente, cerca un anello tranquillo di qualche km e giri lì.
Mi sembrava abbastanza palese che il mio post fosse ironico… L’hai presa troppo seriamente…
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.743
11.560
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In realtà ero uscito con quello spirito che dici te, poi mi sentivo bene e tornando a casa mi sono fatto prendere, ma sai, il mio massimo equivale al vostro tranquillo. Inoltre quando si sta fermi per un po' a mio avviso si ha alla prima uscita un bonus di prestazione, è una cosa che ho sempre osservato, e poi nelle successive hai il crollo da minore allenamento.
Eh insomma....... per me andare tranquillo vuol dire non superare i 30 kmh in pianura ed è quello che faccio in questo periodo.
Continuo sotto l' intervento di @Cillo
Mi sembrava abbastanza palese che il mio post fosse ironico… L’hai presa troppo seriamente…
Ma no, l' ho preso come uno spunto di discussione, ne ho parlato anche con il mio compaesano Wallace l' altro ieri sera, ci siamo incrociati ed è venuto a casa con me. Mi ha detto che ha visto un gruppo di almeno 15 sfrecciare sulla strada che passa di fianco al nostro paese, così abbiamo cominciato la discussione....... li ho incrociati in una stradina mentre venivano giù dalla Mandoletta che hanno affrontato a velocità molto sostenuta, poi hanno cominciato a perdere i pezzi, 3 o 4 li ho incrociati mentre salivo piano piano.......Mi ha chiesto anche lui come mai non vado con loro e ho risposto che non voglio buttare energie che non ho. Oggi a Valenza in pianura si viaggia tra i 35 e i 45/50 ( velocità minima e di punta) sempre, tutti i giorni....... a volte in certi tratti anche di più. In salita è peggio. Io onestamente non ce la faccio, anzi, mi rifiuto di sottoporre il mio fisico ad un simile stress, posso andare una volta a settimana per mantenere un po' di ritmo ma non ogni giorno.
 

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
292
671
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Vado a vedere poi dopo modifico........ qui caldo insopportabile ieri sera, mi sono dato alla pulizia della bici in modo da non sporcare i calzini nuovi.
Ho visto le velocità medie, non avresti messo in difficoltà nemmeno il VADABRUT di oggi, al momento, l' unico modo che c' è per seminarmi, è scattare ripetutamente andando oltre i 45 kmh, oppure in salita dove effettivamente a Valenza sono tutti più veloci.
Ma poi perchè buttare energie con questo caldo ? Non capisco......anche qui entrambi i gruppi vanno tutti i giorni a quelle velocità.......mah...... ;nonzo%

Seconda notte di poco sonno......troppo caldo.

Vedo che @pantanina.64 si è scatenata, non combatte sul fronte dei km e dei watt, lei tenta di metterla sul piano paesaggistico e poi ci sbatte in faccia i fiorellini profumati, questa sera o domani mattina tenterò di replicare con girasoli e papaveri.
Comunque sono proprio dei bei posti, non mi piacciono solo le gallerie da fare in bici.
Il tratto del San Boldo con le gallerie è regolato da semafori e il passaggio è a senso unico, quindi nessun pericolo. E sono brevi, quindi non si sta molto all' interno. L'unico inconveniente è se vuoi fare la salita senza fermarti, se non imbrocchi il verde il piede a terra lo metti per forza.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.743
11.560
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il tratto del San Boldo con le gallerie è regolato da semafori e il passaggio è a senso unico, quindi nessun pericolo. E sono brevi, quindi non si sta molto all' interno. L'unico inconveniente è se vuoi fare la salita senza fermarti, se non imbrocchi il verde il piede a terra lo metti per forza.
Ai semafori mi fermo sempre ma le gallerie non mi piacciono, ce n' è una a Moncalvo che evito come la peste, un' altra a Gavi che ho già fatto 2 volte e che non farò più e altre 2 quando mi capita di andare in Valle d' Aosta...... se dovessi pensare di ritornarci in bicicletta dovrei cercare una strada alternativa, l' ultima volta con mio figlio, anche se avevamo le lucine accese dietro, non è stato bello.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
292
671
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Nemmeno a me piacciono le gallerie, quando faccio il giro del lago di Garda mi tocca tapparmi il naso perché non so come evitarle e quelle durano realmente 1 o 2 km l' una; ma quelle del san Boldo sono veramente non più di 100 MT l'una, e appunto si passa a senso unico alternato regolato da semafori, quindi assolutamente nessun pericolo. Praticamente gli ultimi tornanti sono dei fori nella montagna, sei in galleria il tempo di percorrere la curva
 
  • Mi piace
Reactions: golias and VADABRUT

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.029
1.391
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Eccomi, prima del sonnellino del vecchio ti rispondo cercando di spiegarmi meglio che posso, se non capisci chiedi pure:

Quello che hai è un manubrio compact con una curvatura tradizionale, la parte bassa andrebbe montata parallela al terreno, di conseguenza dovresti togliere il nastro e alzare un po' i comandi ed è qui che viene il bello, come sono montati adesso, mi danno l' impressione che costringano i tuoi polsi a rimanere ruotati in malo modo, le braccia potresti sentirle tese a causa dei polsi ruotati e potresti avere anche la testa incassata tra le spalle perchè vedo un attacco corto, positivo e con una sfilza di spessori sotto. Con i comandi posizionati meglio potresti avere una presa e un confort migliore.
Le mie sono solo ipotesi, bisognerebbe vederti sopra, però puoi fare una cosa: prendi le misure della muscolare e vedi se riesci a riportarle sull' elettrica. Sono tutte cose che puoi fare tu tranquillamente, senza scomodare il meccanico. Per provare a variare l' altezza manubrio non sei obbligato a segare subito la forcella, puoi mettere gli spessori sopra l' attacco, non è molto bello ma fino a quando non avrai trovato l' assetto definitivo conviene non tagliare niente.
Allora, ho "girato" il manubrio in basso come mi hai suggerito, ora come procedo con il ri-posizionamento dei comandi? Affianco la bici alla muscolare e li metto circa uguali o c'è un metodo più preciso?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.743
11.560
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, ho "girato" il manubrio in basso come mi hai suggerito, ora come procedo con il ri-posizionamento dei comandi? Affianco la bici alla muscolare e li metto circa uguali o c'è un metodo più preciso?
1- assicurati che le due biciclette abbiano la stessa sella, lo stesso arretramento rispetto al MC e la stessa altezza sella, se hai selle diverse potrebbe essere necessario avere assetti diversi. Io alla belinata del C.A. non ci credo. Spero che sulle 2 bici tu abbia la stessa lunghezza di pedivelle e gli stessi pedali......l' altezza sella prendila dal piano pedale.
2- Una volta trovati l' altezza e l' arretramento giusti puoi passare alla distanza sella-manubrio e al dislivello sella-manubrio ma se i due telai hanno il tubo di sterzo di lunghezza differente potresti avere delle rogne. Io spero che tu possa risolvere semplicemente con gli spessori o con un attacco diverso.
3- Una volta sistemate le altre misure trova la posizione dei comandi a te più congeniale, cercando di trovare una posizione che permetta ai polsi, alle braccia e alle spalle di rimanere rilassate. Per metterle alla stessa altezza puoi misurare dalla punta della forcella alla punta della leva freno per esempio, oppure prendi un altro riferimento. Avevo visto un video di una barra da avvitare al posto del tappo della forcella che permettava di controllare l' effettiva distanza dei comandi e l' eventuale differenza di altezza, ti basterebbe una comune barra di alluminio, un tubo o un listello di legno.......
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
924
1.313
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
I Depeche mode non erano uno dei miei gruppi preferiti, so che sono originari di Napoli e che il vero nome del Gruppo prima che la loro casa discografica imponesse il cambio era "minghia gheppuzz depeche".



Fischio: probabilmente la pinza non è ben centrata o si sposta, puoi provare a dare una scartavetrata alle pastiglie ma se si sono già consumate storte non le recuperi più. Pulisci bene anche il disco.
Spurgo: credo che sia come sulle moto, dovresti avere il bicchierino da avvitare al comando perchè non c' è la vaschetta, poi spingi da sotto con una normale siringa, quando hai l' impianto pieno chiudi e hai finito.
E comunque, come ho già detto, per me non ci siamo ancora con quelle pompette...... anche la mia amica culona e suo marito il pennellone hanno preferito comprare due bici usate con i freni tradizionali, poi prima o poi dovranno cedere.
Non ho molta manualità , qualcosa faccio ma non mi spigo oltre i miei limiti. La pinza ha i pistoncini pigri probabilmente a causa di una bolla d'aria oggi è dal meccanico (peraltro onesto nei prezzi non tutti sono cosi almeno da me). Per lo spurgo ci vorrebbe la vaschetta con kit adeguato. Poi sono diventato indolente ma questa è un'altra storia....In ogni modo , credo fermamente, che non ne prenderò altre a meno che non estinguano completamente quelle tradizionali
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.743
11.560
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho molta manualità , qualcosa faccio ma non mi spigo oltre i miei limiti. La pinza ha i pistoncini pigri probabilmente a causa di una bolla d'aria oggi è dal meccanico (peraltro onesto nei prezzi non tutti sono cosi almeno da me). Per lo spurgo ci vorrebbe la vaschetta con kit adeguato. Poi sono diventato indolente ma questa è un'altra storia....In ogni modo , credo fermamente, che non ne prenderò altre a meno che non estinguano completamente quelle tradizionali
Io ho un minimo di manualità, ma, come ho già scritto, la bici la voglio pronta in qualsiasi momento, voglio arrivare a casa e appoggiarla alla moto senza preoccuparmi di dover caricare niente, sono già una scocciatura le forature di tanto in tanto.
Se i freni a disco funzionassero come sulle moto non sarebbe necessario dover spurgare così spesso, non ci sarebbero pistoncini pigri o altre cagate...... non ho mai avuto tutte ste rogne sulle moto, significa che ste pompette non funzionano bene e io non ho voglia di rompermi i coglioni per farle funzionare.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.328
4.370
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eh insomma....... per me andare tranquillo vuol dire non superare i 30 kmh in pianura ed è quello che faccio in questo periodo.
Continuo sotto l' intervento di @Cillo

Ma no, l' ho preso come uno spunto di discussione, ne ho parlato anche con il mio compaesano Wallace l' altro ieri sera, ci siamo incrociati ed è venuto a casa con me. Mi ha detto che ha visto un gruppo di almeno 15 sfrecciare sulla strada che passa di fianco al nostro paese, così abbiamo cominciato la discussione....... li ho incrociati in una stradina mentre venivano giù dalla Mandoletta che hanno affrontato a velocità molto sostenuta, poi hanno cominciato a perdere i pezzi, 3 o 4 li ho incrociati mentre salivo piano piano.......Mi ha chiesto anche lui come mai non vado con loro e ho risposto che non voglio buttare energie che non ho. Oggi a Valenza in pianura si viaggia tra i 35 e i 45/50 ( velocità minima e di punta) sempre, tutti i giorni....... a volte in certi tratti anche di più. In salita è peggio. Io onestamente non ce la faccio, anzi, mi rifiuto di sottoporre il mio fisico ad un simile stress, posso andare una volta a settimana per mantenere un po' di ritmo ma non ogni giorno.
In genere quando siamo con il gruppetto di amici si va sempre abbastanza regolari ed i 40 non li vediamo mai, se non in discesa…. Da solo capita se senti che la gamba risponde bene di fare qualche tirata in più, ma nulla di che… Per tornare alle medie i miei percorsi sono sempre abbastanza trafficati, quindi difficile fare medie alte, poi i primi 5 km e gli ultimi 5 sono sempre in città dove tra stop, rotonde, semafori ecc, si è più fermi di quel che si è in movimento
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.743
11.560
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In genere quando siamo con il gruppetto di amici si va sempre abbastanza regolari ed i 40 non li vediamo mai, se non in discesa…. Da solo capita se senti che la gamba risponde bene di fare qualche tirata in più, ma nulla di che…
Era così anche qui una volta, soprattutto nel periodo estivo, anzi, due noti cicloamatori locali ( due fratelli ) mi avevano insegnato a risparmiare, a non esagerare, a non sprecare inutilmente le cartucce.
Per tornare alle medie i miei percorsi sono sempre abbastanza trafficati, quindi difficile fare medie alte, poi i primi 5 km e gli ultimi 5 sono sempre in città dove tra stop, rotonde, semafori ecc, si è più fermi di quel che si è in movimento
Ecco perchè le medie lasciano il tempo che trovano.

Va beh....... anche oggi ho fatto un bel sonnellino, questa sera vado a fare un breve giretto, domani mattina un altro breve giretto e domenica ( se non annullano per maltempo), vado a fare una corsetta, sperando che vada tutto bene, poi in teoria potrei dedicarmi a qualche salita e a qualche giro in moto, a fine mese chiuderò per ferie e avrò un po' di tempo in più.