Il ferro si raffredda di piu no? spiegami un po sta cosa.. centra la conducibilità del materiale vero?
Infatti.
Stimare la temperatura di materiali diversi "al tatto" può essere ingannevole, soprattutto se la conducibilità termica é molto diversa.
Quel che segue é la mia interpretazione, prendila per quel che é.
La temperatura che percepisci non é quella del materiale, ma quella della pelle.
Nel caso del freddo, se il materiale é un buon conduttore il calore viene trasferito velocemente dalla pelle al materiale e la temperatura della pella scende velocemente, e "percepisci" il materiale come freddo.
Nel caso di un cattivo conduttore (legno) anche se la differenza di temperatura é la stessa, il calore non si trasferisce altrettanto velocemente, la temperatura della pelle scende meno e tu non percepisci la stessa sensazione di freddo.
Tieni anche presente che a causa della circolazione sanguigna, la temperatura corporea tende a mantenersi costante ed é importante la velocità con cui il calore si trasferisce.
Nel caso del caldo vale lo stesso, solo che il calore si trasferisce in direzione opposta.
Nel corso della discussione si sono allegramente confusi concetti diversi.
Durante una discesa, a parità di peso, velocità, pendenza, ecc. la quantità di energia meccanica da smaltire come calore é la stessa, non importa il materiale de cerchio.
Affermazioni tipo "il carbonio non si scalda" / "si scalda meno" lasciano il tempo che trovano.
La temperatura che il cerchio raggiunge dipende dalla velocità con cui l´energia cinetica viene trasformata in calore e dalla velocità con cui il calore prodotto viene dissipato nell´aria.
É come riempire un secchio buco, il livello dipende da quanta acqua entra e quanta esce per unità di tempo.
Ci sono poi una serie di fattori.
Mantenenndo una velocità elevata in discesa, aumenta la quantità di energia dissipata per effetto aerodinamico e diminuisce quella da dissipare frenando.
Frenate brevi ed intense fanno salire molto la temperatura superficiale del cerchio e per lo stesso motivo il calore viene dissipato più velocemente nell´aria.
Inoltre aumentando l´intervallo tra una frenata e l´altra il cerchio ha più tempo per raffreddarsi.
Frenate fiacche e prolungate provocano l´effetto opposto.
In un materiale che conduce poco la temperatura tende a restare alta localmente anzichè uniformarsi, come nei metalli e questo *può darsi* che porti ad una evacuazione più veloce del calore, ma non ne sono sicuro.