Gare Tadej Pogačar vince la 6^tappa ed il Tour de France

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.245
878
Piemonte
Visita sito
Come hanno scritto alti per me Pogacar ha gestito il giro non al 100%, in ottica preparazione al 100% per il tour, da questo punto di vista sì, è un tapascione :-)xxxx ... peccato che il suo 90% lo rende più forte di tutti gli altri partecipanti al giro.
È che pogy ha sempre la stessa faccia sorridente anche se è in crisi, forse solo lo scorso anno ha fatto una smorfia. Per cui non si capisce se va al 80 o al 110%.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
966
377
Visita sito
A meno che non si siano inventati qualcosa di completamente nuovo, la teoria dell'allenamento dice che il picco di forma lo puoi mantenere al massimo per qualche settimana, poi vai in sovrallenamento (se alzi il carico) o in recupero (se lo abbassi). (edit: e dice anche che in un anno puoi avere un numero limitato di picchi di forma cadenzati da periodi di recupero)

Se tu ti presenti ad un evento con il 90% della forma uno che si allena per arrivare a quello stesso evento al 100% andrà più forte di te.

Quelli che fanno tutte le gare da Febbraio a Luglio (o magari settembre/ottobre) sono i tapascioni (in gergo podistico)
I ciclisti per i top team (al momento due) sono segreti industriali e come tali possiamo fare solo ipotesi su teorie e metodi di pubblico dominio, per il resto solo loro sanno come si allenano, come recuperano e quanto riescono a tenere picchi di forma. Lo sloveno e il danese ( non quest'anno per via dell'incidente) vincono prima di partire nei GT, al netto di cali improvvisi.

Nessuno li segue in quelle tirate a tutta, perché ognuno pensa al proprio orticello (forse anche giustamente) e non rischiano di saltare e magari uscire da una top 5 o top 10 che potrebbe essere il massimo che faranno in carriera. Ci sono molte squadre, ma pochi capitani davvero forti, anzi diciamo che tutti i capitani delle altre squadre potrebbero essere ottimi gregari in salita ai due più forti.

Se uno senza preparazione specifica, con un polmone menomato fino a poco tempo fa, fratturato in più punti è riuscito ad arrivare secondo in classifica, si capisce che dietro a sti due c'è il nulla, o solo la normalità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96