Gare Tadej Pogačar vince la 6^tappa ed il Tour de France

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
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Trek Domane 5.2
A me sto cosa del "picco" mi pare una "strunzata": mi spiego meglio, per chi di noi corre con regolarità da Febbraio a Luglio credo sia per la stragrande maggioranza vero che le prestazioni non siano troppo diverse nei vari mesi, nonostante ci si si alleni con regolarità. I distacchi con le prime posizioni non sono mai eccessivamente diversi nell'arco dei mesi (ed anche i nomi di chi ci finisce davanti, o dietro, grosso modo sono sempre gli stessi), questo per dire che se il mio motore vale "70" (su una scala da 0 a 100), mi fornirà sempre prestazione da 70, ma se gareggio con chi ha un motore che vale "85" i miei distacchi grosso modo sempre quelli restano. A me Pogacar, Vand er Poel, Van Aert, Vingegaard, evenepoel pare siano i ciclisti attali col motore con cilindrata più alta, e vincano soltanto per quello, indipendentemente da picchi di forma vari, bici, asfalto, carboidrati e supercazzole varie.. è più forte, vince. Tutto qui... Ah, se Tadei fosse Italiano vorrei proprio vedere quante accuse di doping in meno ci sarebbero sul forum......... Basta vedere come ancora si ricorda Pantani: come un semidio...
 
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fabiopon

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19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me sto cosa del "picco" mi pare una "strunzata": mi spiego meglio, per chi di noi corre con regolarità da Febbraio a Luglio credo sia per la stragrande maggioranza vero che le prestazioni non siano troppo diverse nei vari mesi, nonostante ci si si alleni con regolarità. I distacchi con le prime posizioni non sono mai eccessivamente diversi nell'arco dei mesi (ed anche i nomi di chi ci finisce davanti, o dietro, grosso modo sono sempre gli stessi), questo per dire che se il mio motore vale "70" (su una scala da 0 a 100), mi fornirà sempre prestazione da 70, ma se gareggio con chi ha un motore che vale "85" i miei distacchi grosso modo sempre quelli restano. A me Pogacar, Vand er Poel, Van Aert, Vingegaard, evenepoel pare siano i ciclisti attali col motore con cilindrata più alta, e vincano soltanto per quello, indipendentemente da picchi di forma vari, bici, asfalto, carboidrati e supercazzole varie.. è più forte, vince. Tutto qui... Ah, se Tadei fosse Italiano vorrei proprio vedere quante accuse di doping in meno ci sarebbero sul forum......... Basta vedere come ancora si ricorda Pantani: come un semidio...
Tu hai fondamentalmente ragione ma è cosa nota che tra vincere o meno (tra chi ha grosso motore e soprattutto uguale) sono le piccole differenze.
 

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Novellino
19 Dicembre 2011
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boves
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wilier triestina
direi che i cicli allenanti sono normalmente utilizzati da tutti, e prevedono ciascuno dei picchi di condizione, a seconda del numero dei picchi di condizione si costruisce poi tutto il programma.
 
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TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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concordo.
Ipotizzo che ci sia stata, nonostante le apparenze, una ricerca di una erogazione di potenza in uscita in crescita dal primo giro al secondo grande giro.
suppongo uno schema elementare di questo genere
Giro d'Italia
periodo di scarico
periodo di rifinitura
Giro di Francia
Credo che il punto definito "di rifinitura" sia stato la chiave di svolta.

probabilmente, visti i valori in campo già a fine febbraio/inizio marzo, avrebbe comunque avuto pochi rivali. Da li, è pure migliorato e lo abbiamo visto a questo Tour.
Quanto ha fatto e i valori espressi al Tour sono a dir poco assurdi.

Quello che, a me lascia sempre a bocca aperta, è l'apparente facilità con cui pedala e...soprattutto...come riesca a cambiare ritmo quando son già tutti praticamente oltre il limite (e siano saliti ad intensità assurde).

Parliamoci chiaro, non è Remco o Vingegaard ad aver sottoperformato...ok, magari il Danese avrebbe potuto avere un avvicinamento migliore ed esser più supportato dalla squadra, ma invece che arrivare a 6min sarebbe arrivato forse a 4....dall'altro lato, un Danese più competitivo magari avrebbe portato Tadej a spingere più a fondo su più tappe (le ultime 3 le ha vinte per manifesta superiorità e probabilmente non ha nemmeno mai dato il 100%....o comunque di sicuro non l'ha fatto nella crono con il rischio di cadere eppure ha rifilato 1' a tutti)
 
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loiety

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8 Agosto 2007
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concordo.
Ipotizzo che ci sia stata, nonostante le apparenze, una ricerca di una erogazione di potenza in uscita in crescita dal primo giro al secondo grande giro.
suppongo uno schema elementare di questo genere
Giro d'Italia
periodo di scarico
periodo di rifinitura
Giro di Francia
Credo che il punto definito "di rifinitura" sia stato la chiave di svolta.
Può anche essere che la prima settimana non dico sia andato piano, ma abbia evitato di sgasare esageratamente, andando al top sulla seconda terza. Sicuramente a questo TDF, malgrado i minuti, ha dovuto in alcuni momenti andare a tutta, perché i numeri di vingo e remco al giro nessuno li aveva. Inoltre non dimentichiamo che a questo tdf del vantaggio che ha, almeno un paio di minuti sono stati fatti in discesa dove la tecnica ha avuto un ruolo fondamentale. Ecco, io non sono un grande sui numeri, ma sarebbe bello capire quanto ha guadagnato complessivamente in discesa sui diretti avversari.
Si, lo so che anche in discesa bisogna avere gambe, ma li ha schiantato anche quelli che dicono di ogni su di lui, perché in discesa conta il manico.
 
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Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Comunque per me Pogacar dovrebbe fare anche la Coppa Agostoni: credo che nessuno abbia mai vinto nello stesso anno Liegi, Giro, Tour e Agostoni :sborone:
Il solito Eddy nel 1970 vinse (oltre ad altro) Roubaix, Giro, Tour e Agostoni!
Ma nessuno l'ha mai combinata con la "favriasca", se non vinci una favriasca non sei nessuno!

chi gareggia in provincia di Torino sa...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
probabilmente, visti i valori in campo già a fine febbraio/inizio marzo, avrebbe comunque avuto pochi rivali. Da li, è pure migliorato e lo abbiamo visto a questo Tour.
Quanto ha fatto e i valori espressi al Tour sono a dir poco assurdi.

Quello che, a me lascia sempre a bocca aperta, è l'apparente facilità con cui pedala e...soprattutto...come riesca a cambiare ritmo quando son già tutti praticamente oltre il limite (e siano saliti ad intensità assurde).

Parliamoci chiaro, non è Remco o Vingegaard ad aver sottoperformato...ok, magari il Danese avrebbe potuto avere un avvicinamento migliore ed esser più supportato dalla squadra, ma invece che arrivare a 6min sarebbe arrivato forse a 4....dall'altro lato, un Danese più competitivo magari avrebbe portato Tadej a spingere più a fondo su più tappe (le ultime 3 le ha vinte per manifesta superiorità e probabilmente non ha nemmeno mai dato il 100%....o comunque di sicuro non l'ha fatto nella crono con il rischio di cadere eppure ha rifilato 1' a tutti)
a me è sembrato vedere, a parti invertite, quello che è successo lo scorso anno
una delle verità è anche che la visma pare l'ombra di quella degli scorsi 2 anni, WVA in primis, mentre la UAE è diventata fortissima, con gregari di lusso che sarebbero capitani in alte squadre
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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a me è sembrato vedere, a parti invertite, quello che è successo lo scorso anno
una delle verità è anche che la visma pare l'ombra di quella degli scorsi 2 anni, WVA in primis, mentre la UAE è diventata fortissima, con gregari di lusso che sarebbero capitani in alte squadre

la Visma quest’anno è stato molto sfortunata.
Hanno avuto una quantità di fratture e infortuni allucinante.

cio detto, a prescindere dagli avversari, è innegabile che Tadej quest’anno sia una versione 2.0 di quella vista fino a fine 2023.
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
appunto, ti devi pagare staff, trasferte e tutto il resto, trovo normale che il montepremi sia nettamente più alto
Credo che le spese di una squadra di ciclismo siano notevolmente superiori a quelle di un singolo tennista.
Il problema è che la metà delle squadre che hanno fatto il tour con i premi non ci pagheranno nemmeno le spese della benzina o-o
 

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Pignone
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Cannondale caad 2
Credo che le spese di una squadra di ciclismo siano notevolmente superiori a quelle di un singolo tennista.
Il problema è che la metà delle squadre che hanno fatto il tour con i premi non ci pagheranno nemmeno le spese della benzina o-o
UAE e Visma da sole valgono il 50% del budget dell’intero carrozzone , nessuna sorpresa, ma vedere le cifre scritte, fa effetto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
A me sto cosa del "picco" mi pare una "strunzata": mi spiego meglio, per chi di noi corre con regolarità da Febbraio a Luglio credo sia per la stragrande maggioranza vero che le prestazioni non siano troppo diverse nei vari mesi, nonostante ci si si alleni con regolarità. I distacchi con le prime posizioni non sono mai eccessivamente diversi nell'arco dei mesi (ed anche i nomi di chi ci finisce davanti, o dietro, grosso modo sono sempre gli stessi), questo per dire che se il mio motore vale "70" (su una scala da 0 a 100), mi fornirà sempre prestazione da 70, ma se gareggio con chi ha un motore che vale "85" i miei distacchi grosso modo sempre quelli restano. A me Pogacar, Vand er Poel, Van Aert, Vingegaard, evenepoel pare siano i ciclisti attali col motore con cilindrata più alta, e vincano soltanto per quello, indipendentemente da picchi di forma vari, bici, asfalto, carboidrati e supercazzole varie.. è più forte, vince. Tutto qui... Ah, se Tadei fosse Italiano vorrei proprio vedere quante accuse di doping in meno ci sarebbero sul forum......... Basta vedere come ancora si ricorda Pantani: come un semidio...
L'attuale teoria di allenamento, e di gestione della periodizzazione sulla base degli appuntamenti di stagione prefissati, non dicono questo.
 
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Novellino
19 Dicembre 2011
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boves
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wilier triestina
Generalmente poi quando un atleta migliora in un ambito poi cala un po’ su quello che magari prima risultava essere il punto forte, Pogacar é migliorato ovunque.
anche questa è un osservazione degna di essere valorizzata.
Eì dunque prevedibile un miglioramento complessivo della prestazione attraverso il blocco concentrato di una qualità più scarsa?
Potremmo empiricamente rilevarlo anche noi, se fossimo disposti a concederci un blocco allenante di un nostro punto debole, tralasciando il nostro punto forte, quindi testare il punto debole, probabilmente sarà migliorato, e il punto forte probabilmente potrebbe essere migliorato, peggiorato, stabile.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
A me sto cosa del "picco" mi pare una "strunzata": mi spiego meglio, per chi di noi corre con regolarità da Febbraio a Luglio credo sia per la stragrande maggioranza vero che le prestazioni non siano troppo diverse nei vari mesi, nonostante ci si si alleni con regolarità. I distacchi con le prime posizioni non sono mai eccessivamente diversi nell'arco dei mesi (ed anche i nomi di chi ci finisce davanti, o dietro, grosso modo sono sempre gli stessi), questo per dire che se il mio motore vale "70" (su una scala da 0 a 100), mi fornirà sempre prestazione da 70, ma se gareggio con chi ha un motore che vale "85" i miei distacchi grosso modo sempre quelli restano. A me Pogacar, Vand er Poel, Van Aert, Vingegaard, evenepoel pare siano i ciclisti attali col motore con cilindrata più alta, e vincano soltanto per quello, indipendentemente da picchi di forma vari, bici, asfalto, carboidrati e supercazzole varie.. è più forte, vince. Tutto qui... Ah, se Tadei fosse Italiano vorrei proprio vedere quante accuse di doping in meno ci sarebbero sul forum......... Basta vedere come ancora si ricorda Pantani: come un semidio...
A meno che non si siano inventati qualcosa di completamente nuovo, la teoria dell'allenamento dice che il picco di forma lo puoi mantenere al massimo per qualche settimana, poi vai in sovrallenamento (se alzi il carico) o in recupero (se lo abbassi). (edit: e dice anche che in un anno puoi avere un numero limitato di picchi di forma cadenzati da periodi di recupero)

Se tu ti presenti ad un evento con il 90% della forma uno che si allena per arrivare a quello stesso evento al 100% andrà più forte di te.

Quelli che fanno tutte le gare da Febbraio a Luglio (o magari settembre/ottobre) sono i tapascioni (in gergo podistico)
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
A meno che non si siano inventati qualcosa di completamente nuovo, la teoria dell'allenamento dice che il picco di forma lo puoi mantenere al massimo per qualche settimana, poi vai in sovrallenamento (se alzi il carico) o in recupero (se lo abbassi). (edit: e dice anche che in un anno puoi avere un numero limitato di picchi di forma cadenzati da periodi di recupero)

Se tu ti presenti ad un evento con il 90% della forma uno che si allena per arrivare a quello stesso evento al 100% andrà più forte di te.

Quelli che fanno tutte le gare da Febbraio a Luglio (o magari settembre/ottobre) sono i tapascioni (in gergo podistico)
Quindi Pogacar è un tapascione…
 
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