Sembra che usare i guantini sia diventata una bestemmia…

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.642
6.071
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I guanti sono inutili come il casco.
Questo è vero finché non cadi una volta.
Quando cadi, e non muori perché non hai battuto la testa, allora hai modo di capire che le mani ti hanno salvato dal pestare la faccia a terra, Peccato che siano sanguinanti, piene di sassi di asfalto che si sono incastonati come le schegge di una granata, e fanno male per almeno un mese, ogni volta che ti lavi, che prendi in mano qualcosa, ecc.ecc.
Allora capisci che i guanti servono.
Per il casco invece devi aspettare di pestare la testa per capirlo.

Poi ognuno è libero di scegliere la modalità più dolorosa per farsi male.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.852
4.328
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
e' gia' da diversi anni che d'estate non li uso, principalmente per 2 motivi ovvero il primo e' che danno davvero fastidio il secondo perchè pur comprandoli e facendone parecchia scorta negli ultimi anni mi ritrovavo nel cassetto un solo guanto.........:cool:

È lo stesso buco nero dei calzini in lavatrice…
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.016
7.094
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per me, assieme a occhiali fotocromatici e bandana (rigorosamente con inserto in spugna perché sudo come una bestia) sono irrinunciabili!!! Uso solo ed esclusivamente guantino Roeckel, i migliori che abbia mai provato.
Sempre odiata l'abbronzatura da ciclista. Sono tra i pochi che ancora usa i fantasmini e arrotolo le maniche e qualche volta anche i pantaloncini bella cumpa
Io invece porto l'abbronzatura da ciclista con orgoglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: detesto le maglie recenti che arrivano praticamente al gomito e i calzini a metà polpaccio...devono arrivare appena sopra il malleolo.... così si vede il tatuaggio Campagnolo :==
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.299
1.525
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Io quando andavo in bicicletta li ho dimenticati un paio di volte, ma è stato un incubo, non sono uno che gli sudano le mani di natura, ma tra la plastica degli ergo Power e il nastro manubrio, dopo un po' mi sembrava di avere due trote al posto delle mani.
io li ho scordati una volta, ed ho bestemmiato per 2 ore,
li uso sempre.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.016
7.094
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quindi niente catene cerate, un bello strato di grasso per motori diesel navali un dito di morchia e via :))):
Quella è mia moglie che, non so come faccia, si sporca sempre la caviglia con la catena :mrgreen: e poi il tatuaggio c'è l'ho sulla sinistra bella cumpa
 
  • Haha
Reactions: bikernat

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.322
1.851
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ultimamente vedo tantissimi atleti che non usano più i guantini
è perchè devono compensare il maggior peso delle maniche corte che arrivano a 5 cm dai polsi, e dei pantaloncini corti che pizzicano dietro al ginocchio sovrapponendosi ai calzini, ovviamente corti pure loro :doh:
oppure per recuperare un po' dell'effetto "macho" che cosce e polpacci iper-depilati parzialmente erodono :mrgreen: preoccupa un filo che sta moda sta prendendo anche tra le pro :roll:

personalmente odio avere le mani bianche, quindi cerco di mitigare non usandoli solo nei giri corti o semplici, perchè quando inizio a sudare copiosamente non averli è fastidioso e pericoloso.. noto anche che senza guanti sopporto molto meglio la presa alta sulla gravel (GRX meccanico 11v) che non sulle bdc (vari Ultegra)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
16
10
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
Io quando andavo in bicicletta li ho dimenticati un paio di volte, ma è stato un incubo, non sono uno che gli sudano le mani di natura, ma tra la plastica degli ergo Power e il nastro manubrio, dopo un po' mi sembrava di avere due trote al posto delle mani.
Ciao, anch'io li metto sempre. Ho preso dei guantini con delle protezioni aggiuntive nella parte interna, perchè non avendo una piega manubrio ergonomica su cui potrei rilassare le dita (ho ancora il vecchio manubrio tondo), dopo qualche ora in bici, senza guantini inizierebbe il formicolio. Inoltre il sudore che impregna il nastro non è il massimo.
Gli occhiali poi, sempre. La sera metto quelli di plastica trasparente da 5 euro. L'unica volta che non li ho messi, un insetto mi è entrato in un occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.390
1.110
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ultimamente (intendo proprio dal giro 2024 ad oggi) i guantini mi sembrano tornati in uso tra i pro. Qualcun altro ha avuto la stessa impressione?
Ci dobbiamo aspettare il ritorno dei guantini tra i must dei cicloamatori per il 2025?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.646
3.982
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sempre odiata l'abbronzatura da ciclista. Sono tra i pochi che ancora usa i fantasmini e arrotolo le maniche e qualche volta anche i pantaloncini bella cumpa

solitamente no, però quando esco in bici al mare e sono da solo mi capita di alzare un pò le maniche ed i pantolincini, se modifichi sempre la posizione del vestiario, il segno non è netto ma sfumato e se, dal momento che sei al mare, sei abbronzato anche sotto la differenza quasi non si vede
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.254
895
Piemonte
Visita sito
Peraltro per quando ci si spalma servirebbero anche pantaloncini tipo mtb che proteggono i fianchi. Una cosa che aumenta poco il peso, un pelino il caldo, e eviterebbe le escoriazioni più banali e comuni che prendi anche se vai pianissimo. Ho visto qualcosa in rete, adesso ci penso per provarli.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat