Sembra che usare i guantini sia diventata una bestemmia…

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.178
1.482
Visita sito
Bici
Nessuna
Onestamente i guantini per me sono un must in estate. Sarà che passo la quasi totalità del tempo in posizione aero sui comandi e con le mani sudate si tende a scivolare sulla gomma dei comandi; mi danno anche un pelo di sicurezza in più in presa bassa quando sprinto.

Insomma, preferisco evitare mani sudate e nastro/gomma dei comandi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.364
13.305
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Onestamente i guantini per me sono un must in estate. Sarà che passo la quasi totalità del tempo in posizione aero sui comandi e con le mani sudate si tende a scivolare sulla gomma dei comandi; mi danno anche un pelo di sicurezza in più in presa bassa quando sprinto.

Insomma, preferisco evitare mani sudate e nastro/gomma dei comandi.
Evviva!!!... sul forum c'è anche qualcuno che ancora sprinta...pensavo fossimo tutti ascoltatori di rumori e ticchettii a 7km/h in salita.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.270
909
Piemonte
Visita sito
c'è anche una linea sportful\castelli che ha il tessuto sui fianchi rinforzato in kevlar : spero di ricordare bene, visti lo scorso anno al negozio della fabbrica
Ci sono molti modelli di marche di abbigliamento da mtb che sono perlopiù sottopantaloni, ma credo alcuni indossabili direttamente. Io ho fatto una banale ricerca. Alcuni più rigidi, altri giustamente più morbidosi. Il kevlar protegge dalle escoriazioni, credo di meno dalla botta, adesso cerco anche gli oggetti che citi. Ovviamente si parla di cadute non estreme, ma perché farsi male per una ***ta ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.006
23.226
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi hanno salvato (almeno) le mani più di una volta, quindi li uso sempre
in estate mi capita di levarli in salite lunghe, dove è quasi impossibile cadere, semplicemente per abbronzarmi un po' anche le mani
Io uguale. In discesa, mai senza.
Anni fa sono stato operato di tunnel carpale bilaterale, e so cosa significa avere delle ferite aperte su entrambe le mani: anche la cosa più banale, come lavarsi la faccia, diventa un problema (metti i guanti in lattice, togli i guanti in lattice, attento a non bagnare la fasciatura e, nel caso, cambiarla subito... un incubo). Meglio prevenire.
 

Naonis

Novellino
26 Aprile 2024
17
12
55
Pordenone
Visita sito
Bici
wilier triestina cento10 SL
io indosso guanti integrali sempre, in tutte le stagioni
Credo che siano scomodi se devi bere un gel o mangiare una barretta. Praticamente devi toglierteli, se non vuoi sporcarti. Con i guanti corti invece, dopo aver mangiato la barretta mi lavo le dita con la borraccia.
...
durante le mie uscite mi capita di appoggiarmi a lampioni, cartelli stradali, semafori,
guard-rail, automobili, ogni tanto mi attacco a qualche trattore e camion,
sposto i rami che sporgono
Credo non mi sia mai successo di fare una sola delle cose che hai scritto :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and tincone

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
23
6
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Probabilmente molto in controtendenza ma uso sempre guantini "senza dita mozzate".
Acquistati della Specialized con inserti in gel per mitigare fastidio al nervo ulnare, ora, anche se non ho più fastidio li tengo uguali
Abituato a lavorare in giacca, e spesso anche cravatta, all season, non mi crea fastidio il guanto, anche col caldo.
Quando li dimentico, nelle discese con fondo un po' rovinato, li rimpiango, eppoi mi balla la fede nunziale e ho paura di perderla
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.391
1.110
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Probabilmente molto in controtendenza ma uso sempre guantini "senza dita mozzate".
Acquistati della Specialized con inserti in gel per mitigare fastidio al nervo ulnare, ora, anche se non ho più fastidio li tengo uguali
Abituato a lavorare in giacca, e spesso anche cravatta, all season, non mi crea fastidio il guanto, anche col caldo.
Quando li dimentico, nelle discese con fondo un po' rovinato, li rimpiango, eppoi mi balla la fede nunziale e ho paura di perderla
Cosa intendi per "senza dita mozzate"?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.021
7.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il cappuccetto sulla valvola serve solo in off per proteggerla dallo sporco, su strada serve a nulla
i guantini ti salvano le mani
Non toccarmi il cappuccetto della valvola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se non c'è l'ho mi irrita e quando butto una camera d'aria salvo il cappuccetto....ne ho sempre una scorta!!! Sto pensando di prenderne di strambi si Aliexpress :))):
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.050
8.696
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sono molti modelli di marche di abbigliamento da mtb che sono perlopiù sottopantaloni, ma credo alcuni indossabili direttamente. Io ho fatto una banale ricerca. Alcuni più rigidi, altri giustamente più morbidosi. Il kevlar protegge dalle escoriazioni, credo di meno dalla botta, adesso cerco anche gli oggetti che citi. Ovviamente si parla di cadute non estreme, ma perché farsi male per una ***ta ?
trovati: https://www.castelli-cycling.com/IT.../FREE-UNLIMITED-BIBSHORT/p/4522011_010_52_3XL
la protezione è in Dyneema: ovviamente è solo per le abrasioni ma così il pantaloncino, visto e provato, è molto comodo anche per la bdc